Inutile negarlo: se negli scorsi anni avevamo avuto una certa ripresa, quest’anno le quotazioni dell’R&B nelle classifiche mainstream sono piombate ancora.

Fatta eccezione di The Weeknd, unico fortunato che è riuscito ad ottenere un grandissimo successo quest’anno sia in USA che nel resto del mondo, gli artisti R&B nel 2015 se la sono vista “nera”. In pochissimi sono riusciti ad ottenere risultati rilevanti in classifica, e praticamente tutti (o quasi) non hanno brillato nelle vendite album.

Tra gli album che sono andati peggio c’è anche “Jackie” di Ciara, disco che ha debuttato con il misero bottino di 25 mila copie (19 mila senza lo streaming), tuttavia la performer può consolarsi grazie ad un importante record ottenuto quest’oggi per quanto riguarda le release black di questa annata.ciara-i-bet-thatgrapejuice1-600x377

Il lead single del progetto, “I Bet”, era già stato definito anzitempo il singolo R&B cantato da una voce femminile di maggior successo del 2015 da Billboard. Questo per via di una certificazione gold ottenuta già in estate prima che qualunque sua collega R&B si avvicinasse minimamente a quota 500 mila copie, un risultato già molto importante ma che viene completamente oscurato da quello che è stato raggiunto proprio oggi.

In queste ore, la RIAA ha infatti annunciato che “I Bet” è ufficialmente diventato il primo brano R&B interpretato da una donna ad aver avuto il disco di platino nel 2015. Certo, che si sia dovuti arrivare al 15 dicembre perché ciò avvenisse è alquanto preoccupante, ma noi siamo molto contenti per la nostra Cici, che quantomeno può vantare una hit molto forte nel campo black.

L’ultima volta in cui c’era stato un unico brano R&B femminile ad essere certificato platino eravamo nel 2011 e la canzone in questione era “Motivation” di Kelly Rowland. Vi postiamo entrambe queste “pecore nere” capitate in annate molto sfortunate per il genere.

8 Commenti

  1. I Bet è una canzone fantastica che davvero è riuscita a diventare uno di quei brani che riascoltandolo mi riporta in mente tantissimi ricordi essendo stato uno dei brani più ascoltati da me questo 2015 <3 meriterebbe molto più successo anche se devo dire che l'album non è al livello dei precedenti e lo trovo un po troppo diverso dallo stile di Ciara, per me il mix perfetto per cercare successo sarebbe quello dell'album CIARA dove non si è snaturalizzata troppo.

  2. Contentissimo per Ciara! Una hit davvero longeva e di classe. E’ un brano che magari non colpisce subito ma è senza tempo! Melodicamente uno dei pezzi più forti del 2015!
    Che questa possa spingere la Epic a riaprire i rubinetti per finanziare la Jackie Era?

    PS: Motivation era una bomba, unico singolo di Kelly che merita davvero.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here