Mentre alle nostre latitudini su I-Tunes si sfidano per la vetta Daft Punk, Pink, Justin, Robin Thicke e via dicendo, in Asia oggi è arrivato il singolo di debutto di CL, una delle frontgirls del gruppo K-Pop 2NE1. Si chiama “The Baddest Female” il primo singolo estratto dal suo primo solo album, e dopo il suo rilascio in I-Tunes è già penetrata nella Top20 di molti paesi dell’estremo oriente.

Il brano K-Pop con influenze dance e urban è stato premierato assieme al video ufficiale, come sempre in pieno stile K-Pop, con molto colore, un po’ sopra le righe, ma questa volta costruito intorno ad una sola ragazza CL, che si definisce la ragazza più cattiva, e con una miriade di costumi e scenari tira fuori il suo swag incredibile!

Il K-Pop in generale sembrerebbe essere in un momento più che favorevole, e questo specialmente grazie al grande exploit di PSY con i suoi tormentoni. Sempre più americani ed europei guardano affascinati verso oriente, dove la creatività sembra assolutamente senza limiti. Noi prevediamo che il K-Pop farà molto presto il suo ingresso in massa nel mainstream mondiale, certamente dipenderà tutto anche dai management e dalle promozioni. CL ci prova da sola, già con le 2NE1 ha ottenuto riscontri discreti, ma evidentemente la forumla delle girlband non attecchisce così bene dalle nostre parti.

Cosa ne dite di questo pezzo potente ed incasinato?

  • Antony

    Sinceramente non mi piacciono le 2NE1 però sono contento che abbiate postato un articolo sul kpop, dovreste farlo più spesso. Ad esempio I Got a Boy delle Girls Generation secondo me era un must da postare anche perchè è uscito pure su Billboard una recensione di tutto il cd. Devo ammettere che i video kpop non sono questo granchè se non fosse per le coreografie articolate e curate nei minimi dettagli. Penso che ciò che attira maggiormente siano le basi ma soprattutto le esibizioni live, quasi sempre impeccabili e molto coinvolgenti! :D
    Quasi tutti i membri dei vari gruppi hanno voci e talento sopra la norma!

  • Mina

    TOP!

  • Diano Francesconi

    Prima Lady Gaga, poi Rihanna, poi Nicki Minaj, poi Bee, poi Kesha, poi Rita Ora, poi (finalmente) una vera tamarrona coreana poi di nuovo Kesha, Lady Gaga e Rita Ora ahahahahah xD
    La canzone a me non piace comunque

  • francesco artico

    aspetto comunque il ritorno delle 2NE1!!
    CL DARA BOM E MINZY DOMINANO

  • Mojo

    Trovo molto razzista che nel 2013 nel mercato mondiale non si possa immaginare artisti Asiatici capaci e talentuosi.
    CL a me piace tantissimo fa parte di un genere ed ha un suo stile.
    Ascoltando un suo unico brano non si può dire “Ha preso cose da Kanye West, Nicki Minaj, Beyoncé, Lady GaGa” in quanto ogni artista trae ispirazione da altri artisti.
    Un pittore studia storia dell’arte e poi crea un suo stile.
    Io trovo CL un talento. Sono un suo fan è chiaro ma se domani sentissi un’artista Nigeriana non avrei pregiudizio.
    Se Beyoncè fosse nata in una qualunque città italiana, non sarebbe mai arrivata dove è adesso, perchè c’è troppo pregiudizio e “razzismo” sulle origini di un cantante.

    • Ari92

      non capisco perchè affermi che il mio commento sia razzista! se dovessi sentire un’artista di qualsiasi nazionalità cantare e dovesse piacermi ben venga! ma questa CL e le 2NE1 non mi piacciono, non perchè sono asiatiche, ma perchè non incontrano i miei gusti per svariati motivi, tra cui quelli elencati nel commento precedente. In ogni caso, certamente si può prendere ispirazione, ma se è per creare qualcosa di nuovo o di proprio, e mi dispiace tanto ma non riesco a vedere nulla di originale in questo video, tutti ricicli o rimandi a roba già fatta e già vista, anche un po’ troppo forzati. In ogni caso mi sto riferendo al video e non alla canzone in sé, quella semplicemente non mi piace perchè non incontra i miei gusti personali e non vedo perchè dovrei essere definito razzista per questo.

  • francesco artico

    cl <3

  • Junkie ma cosa c’entra che “c’ha provato con le 2NE1 ma le girlband non vanno in occidente” ? AHAHA Quasi tutti i gruppi kpop alternano i loro progetti di gruppo con quelli da solisti, e le 2NE1 non si sono di certo divise ._. Torneranno con un nuovo album proprio quest’estate e ti informo che devono ancora debuttare in tutto il mondo, dove faranno il botto ;) stanne certo.

  • Ari92

    creatività senza limiti? a me tutti i video K-Pop sono sempre sembrati una banale imitazione della musica occidentale. questa poi sembra una vera e propria parodia esagerata di tutto ciò che “va” nella musica di oggi. Ha preso cose da Kanye West, Nicki Minaj, Beyoncé, Lady GaGa e altri e ha mescolato tutto, ha anche imitato ogni singolo stile e stilista utilizzato dalle star sopra elencate (Givenchy, Versace, Zanotti, Kenzo ecc) non vedo proprio l’originalità, solo un tentativo disperato di fare una cosa all’occidentale. a livello musicale siamo messi ancora peggio, questa specie di hip-hop mischiato al pop fatto con la voce stridula della “cantante” poi a me sembra proprio un disastro. Spero che questo non sia il trend musicale dei prossimi anni come molti dicono.

    • Andrea Osella Ghena Ʀ

      gioia cara.. è il contrario sai??

  • chianti

    mado! cm fanno! mi fa schifo ma entra in testa come i follow rivers (troppo troppo disturbatrice)
    video carino

  • Oh mio dio la prima volta che parlate di kpop o.o
    Questo pezzo è veramente una bomba!!poi lei è bellissima!
    Comunque le 2ne1 non hanno avuto un discreto successo ma tantissimo successo!

    • Non È la prima volta che parliamo di K-Pop! Evidentemente non vi leggete bene il sito.
      Inoltre il successo in Europa delle 2NE1 non è mai stato “tantissimo”, ancora la maggioranza di persone comuni non sanno chi sono..