Insieme all’aggiornamento della chart relativa ai singoli, la FIMI ha rilasciato anche la nuova classifica degli album di maggior successo della settimana nella nostra penisola. La 48esima settimana dell’anno si presenta differente da quanto siamo abituati: sono, infatti, solo due i debutti all’interno della top20. È comunque da segnalare il fatto che alcuni cd hanno beneficiato questa settimana della ristampa, in modo tale da poter racimolare copie in più in vista del Natale.

Partiamo come di consueto dal gradino più alto, dove troviamo un album che ha visto la luce solo questa settimana. Si tratta di Marco Mengoni Live, nuovo progetto discografico del cantante di Ronciglione, che racchiude alcuni suoi classici in versione live con l’aggiunta di 5 inediti, tra cui il lead single “Sai Che”.
Nuovo buono traguardo per il cantante di X-Factor, che si conferma essere seguitissimo: per lui, lunedì potrebbe arrivare già il disco d’oro.
marco-bruno
Scivola quindi di una posizione il re di 7 giorni fa: Ligabue. Il suo Made In Italy si mantiene su buoni livelli di vendita e si contenderà con Il Mestiere Della Vita di Tiziano il titolo di cd più venduto dell’anno.
Completa il podio, stabile, la nuova collaborazione firmata MinaCelentano, Le Migliori.

Perde quindi due posizioni Vasco Rossi, passando dalla 2 alla 4, mentre non si muove dalla posizione numero 5 Laura Pausini con il suo nuovo cd natalizio.
Recupera addirittura 62 posizioni Salmo, che vola dalla 68 alla 6: il suo Hellvisback è infatti uno di quei cd che ha goduto della ristampa, trasformandosi in Hellvisback Platinum. Di sicuro il soddisfacente andamento del singolo Don Medellin ha permesso al cd di ritrovare nuova linfa.
Scivolano, ma non troppo, i Metallica: Hardwired…To Self-Destruct scende dalla 4 alla 7. Gioiscono i Pooh! Il loro Pooh 50 – L’Ultima Notte Insieme continua a regalare alla storica band grandi soddisfazioni, ottenendo questa settimana un buon +7.

Sorprende l’incredibile stabilità dei Coldplay: A Head Full Of Dreams si mantiene ancora in top10, precisamente alla 9, in flessione di un solo gradino rispetto a sette giorni fa.
In chiusura di top10 troviamo una tenace Alessandra Amoroso, che nella 48esima settimana vola addirittura di 15 posizioni. Il risultato è notevole, se pensiamo che Vivere A Colori è stato rilasciato 46 settimane fa…

Fuori dalla top10 riportiamo la stabilità di Oronero di Giorgia in 11esima posizione e il rientro in top20 di Nek (15) e di Zucchero (16). Quest’ultimo, come Salmo, ha utilizzato la strategia della ristampa.

Nessuna traccia di Bruno Mars e delle Little Mix in top20! Dopo il debutto non convincente di sette giorni fa, i loro cd non reggono e perdono numerosi gradini. Nonostante un ottimo riscontro radiofonico e un buon andamento nello streaming, Bruno Mars ne perde 10, scendendo alla 24. Per le Little Mix la situazione è ancora meno rosea: Glory Days ottiene un decremento di 32 posizioni, precipitando dalla 13 alla 45.

la top20 completa:

1) MARCO MENGONI LIVE
MARCO MENGONI

2) MADE IN ITALY
LIGABUE

3) LE MIGLIORI
MINACELENTANO

4) VASCONONSTOP
VASCOROSSI

5) LAURA XMAS
LAURA PAUSINI

6) HELLVISBACK PLATINUM
SALMO

7) HARDWIRED…TO SELF-DESTRUCT
METALLICA

8) POOH 50 – L’ULTIMA NOTTE INSIEME
POOH

9) A HEAD FULL OF DREAMS
COLDPLAY

10) VIVERE A COLORI
ALESSANDRO AMOROSO

11) ORONERO
GIORGIA

12) NOTTE MAGICA – A TRIBUTE TO THE THREE TENORS
IL VOLO

13) EUTOPIA
LITFIBA

14) COMBATTENTE
FIORELLA MANNOIA

15) UNICI
NEK

16) BLACK CAT DELUXE EDITION
ZUCCHERO

17) BEST OF SOUL
MARIO BIONDI

18) 57TH & 9TH
STING

19) 0+
BENJI & FEDE

20) EZIO BOSSO AND THE THINGS THAT REMAIN
EZIO BOSSO

  • MUSIC is the way.

    cavoli come sta andando male in italia bruno mars!

  • Alberto Maccariello

    purtroppo le little mix non godono ancora di un buon supporto radiofonico e di notorietà qui in italia