Quali saranno gli album più acquistati in Italia nei sette giorni appena trascorsi? Scopriamo insieme come hanno debuttato alcuni cd (tra i più attesi spiccano Ligabue, Bruno Mars e Little Mix) grazie all’aggiornamento FIMI della classifica album italiana.
La 47esima settimana non si discosta dalla norma: ad occupare la vetta troviamo quindi un album che sette giorni fa non era presente nella chart. Si tratta di “Made in Italy”, ultimo sforzo discografico di Ligabue, trainato dall’omonimo singolo e da “G Come Giungla”. Le vendite si attesteranno sicuramente su alti livelli: sarà interessante lunedì verificare l’arrivo del disco d’oro.
liga-copia

Perde una posizione, quindi, l’altro grande storico della musica italiana: Vasco Rossi. Il suo “Vascononstop” cede la vetta, ma non si lascia superare da altri cd.
Completa il podio “Le Migliori” di MinaCelentano.
Passiamo alla 4 dove troviamo un nuovo debutto. Il cd in questione è “Hardwired…To Self-Distruct”, ovvero l’undicesimo album in studio della band Metallica. Stabilissima alla 5 Laura Pausini con il suo album natalizio “Laura Xmas”, fresca di presentazione del suo lavoro a Disneyland.
Resistono bene Benji&Fede: il loro “0+” scivola solo di due gradini, a causa proprio dei due debutti che lo precedono.

Perde 4 posizioni l’album che sette giorni fa si godeva la medaglia di bronzo: stiamo parlando di “Eutopia” dei Litfiba.
Fa registrare numeri da record “A Head Full Of Dreams” che occupa oggi, come sette giorni fa, l’ottavo posto. Intanto le settimane in classifica sono 51…
A completare la top10 troviamo “Combattente” di Fiorella Mannoia, in flessione di due posizioni, e alla 10 “Best Of Soul” di Mario Biondi.

Come avete notato nel titolo, i debutti attesi erano soprattutto quelli delle Little Mix e di Bruno Mars, i quali però non sono riusciti a ritagliarsi uno spazio in top10. In particolare, “Glory Days” della girlband inglese entra alla 13esima posizione, mentre “24K Magic” di Bruno Mars debutta un gradino sotto, cioè alla 14. Sicuramente da Bruno Mars ci si aspettava un risultato maggiore, per lo meno un ingresso in top10. Ovviamente l’andamento non esaltante del lead single non ha favorito l’exploit dell’omonimo album in Italia; sarà importante per lui almeno mantenersi costante col tempo.
1) MADE IN ITALY
LIGABUE

2) VASCONONSTOP
VASCOROSSI

3) LE MIGLIORI
MINACELENTANO

4) HARDWIRED…TO SELF-DESTRUCT
METALLICA

5) LAURA XMAS
LAURA PAUSINI

6) 0+
BENJI & FEDE

7) EUTOPIA
LITFIBA

8) A HEAD FULL OF DREAMS
COLDPLAY

9) COMBATTENTE
FIORELLA MANNOIA

10) BEST OF SOUL
MARIO BIONDI

11) ORONERO
GIORGIA

12) 57TH & 9TH
STING

13) GLORY DAYS
LITTLE MIX

14) 24K MAGIC
BRUNO MARS

15) POOH 50 – L’ULTIMA NOTTE INSIEME
POOH

16) THE HEAVY ENTERTAINMENT SHOW
ROBBIE WILLIAMS

17) ETERNO AGOSTO
ALVARO SOLER

18) THE EARLY YEARS 1967-72 CRE/ATION
PINK FLOYD

19) NOTTE MAGICA – A TRIBUTE TO THE THREE TENORS
IL VOLO

20) YOU WANT IT DARKER
LEONARD COHEN

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here