Classifica Album FIMI: Depeche Mode ancora primi, debutta Clementino

di Marco Righetti -
0 196

Rimangono stabili i Depeche Mode e Ed Sheeran in prima e seconda posizione. Molto bene Clementino che fa il suo esordio al terzo posto.

Per la seconda settimana restano al primo posto i Depeche Mode con Spirit. Dietro di loro, Ed Sheeran, che con Divide tiene saldamente la seconda posizione dopo l’esordio ai vertici di qualche settimana fa. L’ artista britannico ha inaugurato il suo tour internazionale proprio in Italia, a Torino, con un doppio appuntamento al PalaAlpitour il 16 e 17 marzo scorso. La new entry più alta di questa settimana è quella di Clementino con il suo nuovo disco Vulcano. Il nuovo lavoro dell’artista partenopeo arriva dopo la partecipazione al Festival di Sanremo 2017 e contiene tra le altre canzoni, anche Ragazzi Fuori, brano con il quale il rapper si è presentato sul palco dell’Ariston. Il nuovo album è stato rilasciato il 24 marzo scorso e in questi giorni l’artista si trova impegnato in una serie di instore in giro per l’Italia, che lo porteranno ad incontrare i suoi fan e a firmare le copie del suo disco.

Balzo in avanti di 66 posizioni e quarto posto per Benji e Fede e il loro album 0+: la scorsa settimana erano in 70esima posizione. Scendono dalla 3 alla 6, lasciando momentaneamente il podio Mina e Celentano con Le Migliori. La posizione numero 8 è occupata da Il mestiere della vita di Tiziano Ferro mentre a chiudere la Top 10 ci pensa il nuovo disco di James Blunt, The Afterlove. Calo di sole due posizioni per Michele Bravi con Anime di carta, dalla 10 alla 12, e per Fiorella Mannoia e il suo Combattente, dalla 11 alla 13. Risale invece Alessandra Amoroso con Vivere a colori dalla 26 alla 17, dopo ben oltre 60 settimane dalla sua pubblicazione!

Salgono di 13 posizioni dalla 31 alla 18, anche grazie all’intervista tenuta ai microfoni di RTL 102.5 qualche giorno fa, i TheGiornalisti con Completamente Sold Out. Chiude alla numero 20 Apriti cielo di Mannarino. Debutta alla 26 I muri di Berlino di Maldestro, mentre cala bruscamente di oltre 15 posizioni Lo Stato Sociale e il loro Amore, lavoro e altri miti da sfatare, dalla 13 alla 31. Anche Drake non fa il botto in Italia: More Life si trova alla 32 dopo l’esordio al 14esimo posto la scorsa settimana.

 Scende Tutta colpa mia di Elodie dalla 22 alla 46. Risale invece Nessuno posto è casa mia di Chiara dalla 80 alla 50, complice l’uscita del suo nuovo singolo Fermo immagine. Rientra alla 64 Amici non ne ho… ma amiche sì! di Loredana Bertè dopo il concerto Amiche in Arena trasmesso su Canale 5 domenica scorsa.

Qui sotto la top 20 degli album più venduti nella settimana dal 24 al 30 marzo 2017:

01. SPIRIT, DEPECHE MODE

02. ÷, ED SHEERAN

03. VULCANO, CLEMENTINO

04. 0+, BENJI & FEDE

05. VASCONONSTOP, VASCO ROSSI

06. LE MIGLIORI, MINACELENTANO

07. COMUNISTI COL ROLEX, J-AX & FEDEZ

08. IL MESTIERE DELLA VITA, TIZIANO FERRO

09. VIETATO MORIRE, ERMAL META

10. THE AFTERLOVE, JAMES BLUNT

11. 24 febbraio 1967, GIGI D’ALESSIO

12.  ANIME DI CARTA, MICHELE BRAVI

13. COMBATTENTE, FIORELLA MANNOIA

14. PACE, FABRIZIO MORO

15. ORONERO, GIORGIA

16. MADE IN ITALY, LIGABUE

17. VIVERE A COLORI, ALESSANDRA AMOROSO

18. COMPLETAMENTE SOLD OUT, THEGIORNALISTI

19. BLACK CAT, ZUCCHERO

20. APRITI CIELO, MANNARINO

Che ne pensate della classifica degli album più venduti questa settimana?