Come previsto, Adele con il suo album “21” è l’artista che ha venduto di più in questo 2011. Sono 14,3 milioni gli esemplari venduti nel mondo dalla cantante Britannica, che dovrebbe piazzarsi anche nella Top30 degli album più venduti di tutti i tempi. Incredibile, senza volerlo, questa donna ha completamente stracciato la concorrenza. Staccatissima Lady Gaga con i suoi “miseri” 5.3 milioni di “Born This Way”. Il bronzo va a Michael Bublé con il suo album di Natale ed un totale globale di 4 milioni.
4° posto per il newbie più sorprendente, Bruno Mars che totalizza 3.8 milioni. Rihanna riesce ad entrate in Top5 con “Loud” ed i suoi 3.3 milioni. Seguono Coldplay, Adele con il suo precedente lavoro, ed i Mumford & Sons, ed una posizione numero 9 per “Teenage Dream” che potendo contare su 5 number one hits negli States porta a casa 2.1 milioni di copie. Lil’Wayne chiude la Top10, 2 milioni quasi, totalizzati quasi esclusivamente negli Stati Uniti.

Sorprende Beyoncé, “4” nonostante non abbia avuto hit single, e la promozione sia stata compromessa dalla gravidanza, porta a casa una posizione numero 11 con 2 milioni di copie circa. Certamente per i volumi alla quale è abituata la Knowles è ben poco, ma chiamarlo flop sarebbe pura pazzia.

Il veri obiettivi mancati? Certamente quello di “Femme Fatale” della Spears 1.4 milioni e fuori dalla top20, e di Jennifer Lopez con “Love?” solo 1 milione per lei, grandiose nella decade precedente “2000-09”, ma completamente “spaesate” nel mondo del Pop di nuova generazione.

Cosa ne dite di questa Year End Album Chart globale?

  • Lollo

    JB due album!!!! Haters rosicate ahahahahah

    • Lollo

      Anzi tre album haters rosicate ancora di piu

  • Beyonce_thebest

    Comunque la classifica è stata aggiornata con la settimana di natale! E Beyoncé è in top 10!

  • Loris Pizzuti

    Cioè , gli LMFAO hanno superato JLO?! o.O Beh quella loro non si puo neanche definire musica! -.-

  • Alessandro Cutrona

    ottimo per Rihanna, che già nel 2010 aveva venduto con LOUD 2 milioni! più 3 del 2011 sono 5,3 milioni! GRANDISSIMI RISULTATI e moltissime smash hit; GRANDE!

  • Dadospears

    L’importante che FF abbia venduto e con zero promozione pensavo peggio. Il tour come promozione non conta perchè il 90% delle persone sono fans. Poi ci può stare che dopo 13 anni un disco vadi meno bene dei precedenti ma intanto nel 2011 con tutte le critiche che riceve vende.

  • Foorell84882

    Flop per Avril e Britney. Flop anche per i BEP. Accettabile Sale el Sol. 7 mln totali per Recovery tra 2010 e 2011.
    Ma che senso ha tirare le somme delle vendite di un anno escludendo la settimana che arriva a Natale?????

    • Swiftie

      cè scusami dici flop per Avril e Britney e accettabile per Shakira che ha venduto meno di loro??? cè LOL

      • Foorell84882

        Per il semplice fatto ke Shakira non vende nei paesi come Stati Uniti e Inghilterra e poi il suo album è uscito nel 2010

  • Foorell84882

    katy perry con TD vende più o meno quanto vendette nel 2010. Justin Bieber si conferma con my worlds e con i remix di never say never. Considerando i singoli fortissimi deludono sia Jennifer Lopez, che gli LMFAO e anche pitbull

  • Foorell84882

    Adele immensa. Da Lady Gaga mi aspettavo un po’ di più tra i 5.5 e i 6 mln, invece 5.3 mln, speriamo che raggiunga i 7 mln e anche di più nel 2012. Buble Super. Contento sia per Bruno Mars che per Loud.
    beyonce raggiunge i 2mln di copie, per me non si può parlare di flop. Tra l’altro l’era sarebbe potuta essere gestita molto meglio dal punto di vista dei video.

  • Andrèe Manin

    Contento per Adele ma sinceramente come lei si è meritata 14 milioni di copie anche qualche altro CD le meriterebbe.Adele è precisa e sentimentale ma la sua voce non è poi così volubile e l’estensione è anch’essa limitata poi mi piacerebbe che provasse magari a parlare d’altro ogni tanto. Deluso nel non trovare Torches dei Foster the People e Biophilia di Bjork, che per quanto di nicchia non mi sembra così incapibile, manca anche Ceremonials di Florence non aveva già superato il milione? Sorpreso per Pink un Greatest hits non pensavo potesse vendere così tanto. 4 di Beyoncè a me è veramente piaciuto, è un album che rilascia piacere a rate, all’inizio mi piacevano solo “Best Things I Never Had”, “I Was Here”, “End Of Time” e “Schoolin Life” le più immediate, poi piano piano tranne “I Care”, “I Miss You” e “Rather Die Young” mi son piaciute tutte, il lavoro di Bee non è cosi di nicchia come alcuni pensano, alcune canzoni sono anche molto Eurofriendly ma ci son volute comunque le palle per farlo di questi tempi. Born This Way si merita il secondo posto ma secondo me non è stato capito a fondo come dovrebbe, ogni frase di quell’album ha un significato ben preciso e ora come ora si meriterebbe 7-8 milioni, ottimo anche per The Fame Monster. Pitbull, LMFAO, Nicki Minaj e David Guetta che sono come il prezzemolo non vendono lostesso, e sinceramente ve sta bene. Avrei dato più occhio ad album come Sale El Sol che capisco lo spagnolo ma….e Who You Are. Perry e Rihanan con tutte quelle 1 deludenti ma gia troppo per 2 album cosi.

  • Federico Tao’n’b

    mi spiace ma la posizione numero uno proprio mi sta scomoda..nn capisco davvero come la gente possa ascoltare un intero album di lagne…e’ ovviamente un mio pensiero ..ognuno la pensa come vuole….questo discorso riguarda adele e basta..nn sono il tipo di persona che odia il primo posto perche’ al secondo c’e l’artista di cui è fan…il secondo posto per gaga e’ fantastico..ed ha riconfermato il suo strasuccesso mondialmente…la felicita’ maggiore deriva proprio da questo..il secondo album vero e proprio era la prova del nove..e lei l’ha superata egregiamente!!!stiamo gia al 5 singolo e ne prevedo ancora almeno due..^^…per gli altri posti mi dispiace per britney e jlo..meritavano di + anche se quello di jlo in particolare nn contiene molte canzoni valide..ne salverei giusto 4 o 5…un po’ devo dire mi spiace pure per TTT di rihanna…so che e’ all’inizio ma nn credo arrivera’ molto in alto nella classifica del prossimo anno…

    • Swiftie

      ma cosa avete contro le ballate?? bah

  • Criminal

    Io mi ricordo che ai tempi dell’uscita di Bionic, la promozione ci fu eccome! E comunque il successo di Britney è ancora innegabile. Nonostante tutte le critiche e i problemi vari, ha venduto 1,4 milioni di album e ha sfornato 3 ottime hits e 4 video stupendi con una promozione televisiva scarsissima. Il tour molto spesso comincia quando l’album ha già dato quello che che poteva dare a livello di vendite e infatti così più o meno è stato. Del resto la stessa cosa è accaduta a Madonna nel 2008 che, x le vendite che aveva sempre fatto, aveva venduto poche copie di Hard Candy x i suoi standard. Ma tutti sappiamo che successo ha Madonna in tour! La stessa cosa vale x Britney, che ora vende meno a livello di album xkè non fa promozione televisiva come la Perry, Rihanna, GaGa, Adele, Beyoncé. Ma recupera i $ in tour molto più delle altre citate.

  • Rai. b!

    non proprio malissimissimo per Jennifer LOpez essere presente in questa pagina ricordando l’ “anti-Jennifer-ismo”
    che gira in questo sito !! LoL!!!

  • LOVE?boy

    jlo è stata sfortunata perchè il continuo rimando di tutte le sue canzoni…ha fatto si che moltissime tracks finissero su internet…e le persone non erano assolutamente incuriosite dal suo ultimo progetto!!

    • gab

      infatti dopo tutti i casini che ha subito prima di uscire e la poca promozione che ha avuto gli è andata anche abbastanza bene specie considerando che la sua carriera prima di quest era ERA appesa su un filo. a differenza di altri lei ha avuto un miglioramento mentre altre sono peggiorate nonostante provenissero da un album di successo

  • Denni Galliussi

    Io non capisco ancora perché la gente passi il tempo a dire che 4 è un flop.
    Uno può anche pensarlo, ma continuare a imporre la propria opinione sulla gente è degradante.
    Mi fate pensare che per fare buona musica di questi tempi valga solo vendere.
    A me non importa che abbia venduto due milioni o due copie, rimane un album stupendo, uno dei migliori che abbia mai fatto, e in termini artistici e non di vendite non lo chiamerei flop nemmeno sotto tortura!
    Per quanto riguarda Adele, non è sopravvalutata: ha una grandissima voce e molto talento, se le merita tutte quelle copie!

    • Swiftie

      uno che ragione finalmente!!!

      • Denni Galliussi

        Swiftie, sono una ragazza LOL!

  • molto contento per adele e gaga.molto dispiacuto x avril che meritava o la 1 o la 2 posizione tra gli album piu venduti al mondo xche GL E DAVVERO FANTASTICO. a mio parere bene anche justin che a venduto 1,8 milnioni di copie con il my worlds che aggiunte ai 5,6 del 2010 fanno un totale di 7,4 milioni al mondo. Femme Fatale meritava almeno sui 4 milioni e anche sale el sol e meritava di piu anche jessie j.
    COMUNQUE SPERO CHE IL NUOVO ALBUM DI AVRIL CHE DOVREBBE USCIRE NEL 2012 VENDA TANTISSIMO DA DIVENTARE L’ALBUM PIU VENDUTO DI QUELL’ANNO.CIO 2012

  • BlaBla

    Ja ragazzi ma veramente stiamo facendo? Alla fine si è parlato per un anno intero del super Flop di Bionic di Christina Aguilera (boicottato, pubblicità negativa, haterz come pazzi e soli 2 singoli estratti flop e boicottati)che ha venduto 900 mila copie e nessuno parla del Flop della Lopez che ha estratto 3 singoli di cui il primo singolo che è un successo planetario, con tanto di super promozione massiccia MONDIALE oppure il 1,4 milioni che per Britney Spears sono una miseria, senza contare che ha estratto 4 singoli ha effettuato un SUPER WORLD TOUR e comunque anche se misera un pò di promozione l’ha fatta… Per quanto mi riguarda Love? e Femme Fatale hanno floppato molto peggio di Bionic, che senza sforzo, progetto abbandonato, super boicottato ecc ha venduto quasi quanto Love e Femme Fatale! ;)

  • Francesco Camporati

    RIHANNA <3
    Felice per il successo di LOUD e di Talk That Talk che è riuscito ad entrare in Top 20 anche se con un solo mese di vita!
    Dispiaciuto per Britney, Born This Way troppo sopravvalutato come 21 e felice anche per Katy in Top 10 <3

  • Okay

    Per me il pubblico ha voluto punire Britney per la sua mancanza di coinvolgimento sia nel lavoro dell’album, che nei live…Il tour grazie ai fan è andato bene, e su questo non ci piove, però io credo che la gente si sia stufata di vedere sempre una Britney così diversa dalla grande popstar che era una volta (ma senza neanche andare troppo lontano, basti pensare al mito che era ai trempi di In The Zone)…Quindi credo che questo mezzo fiasco sia da interpretare come un segnale d’allarme…Vabbè, ormai la Jive neanche esiste più, quindi non è neanche il vecchio staff a dover riflettere sul prossimo step di Britney Spears, però chi se ne dovrà occupare dovrà fare un’analisi obiettiva di quello che è successo con Femme Fatale: un album su cui è stato investito tanto per garantire un grande comeback, con video iper-costosi e con un encomiabile lavoro di regia, e mezze hit che hanno venduto una miseria rispetto al loro potenziale (come Hold It Against Me, Criminal e soprattutto I Wanna Go, che per me sarebbe dovuta essere nominata anche ai Grammy come Best dance Recording). Speriamo bene per la prossima volta.

  • Massimo Coppola

    @max Ma Beyoncé non ha mica fatto un album pop! Gli album pop di successo nell’ultimo anno hanno venduto sui 5 milioni (escludo Adele che è un caso a parte). Quanto vende un album R&B di successo soprattutto fuori dall’America? Cmq un tour è pubblicità anche perché quando un cantante va in un paese se ne parla sia su giornali che in tv.

  • Umberto Olivo

    FF è basso, ma a livello di copie totali (album + singoli) è sopra molti altri che l’hanno superato (compresa bee) e comunque le vendite quest’anno, tranne per la top 5) sono tutte molto simili

    • Umberto Olivo

      comunque shaki così bassa mi puzza…in totale ha venduto più di 2 milioni ed era uscito già verso la fine del 2010

      • Nicolò Carini

        su en.wikipedia danno più di 4 mln O_o

  • AndyJ

    Tralasciando per un istante vendite, numeri e classifiche…
    – Album migliore del 2011: Lady GaGa Born This Way
    – Cantante più sopravvalutata (ma tanto, ma tanto, ma tanto) del 2011: Adele

    • Alessio Scianna

      QUOTO QUOTO QUOTO!! Anke se come album migliore del 2011 io metterei BTW alla pari cn il primo album giapponese delle SNSD (ascoltare x credere).

    • Andreo

      Miglior Album 2011: 4
      Artista piú sopravvalutata del 2011: Lady GaGa

  • Nicolò Carini

    Shakira è così bassa?? Consideriam che SES è uscito nel 2010 e che da fonte ufficiale ha venduto più di 4 mln di copie.. mah..

    • Dani

      Gli album spagnoli non vendono molto, non mi sorprende quindi…
      Anzi è proprio un buon risultato!
      Per un album spagnolo vendere 800k,1M di copie è moltissimo!
      Anche perchè vende fuori da USA, Australia, UK, Canada, Jap che sono i paesi più importanti, ci sono artisti che hanno venduto 1-2 milioni di copie con album ipercommerciali e in inglese quindi SHakira ha fatto grandi cose!
      Come fece Nelly furtado nel 2009 con Mi Plan che ha venduto più di 800.000 copie ed era tutto in spagnolo!

  • Berru96BornThisWay

    Come fate a dire che BTW ha deluso le aspettative??? Gaga nel 2009 ha venduto 5,9 milioni di copie, nel 2010 altre 5,9 e nel 2011 5,3 milioni di Born This Way più 1,4mln di The Fame Monster e grazie al tour che ancora deve iniziare e ai prossimi singoli arriverà tranquillamente alle 7.000.000.
    Con i singoli effettivamente ha venduto meno di quanto ci si aspettasse ma intanto BTW ha venduto 6,6 mln e si trova alla posizione numero 6 e TEOG 4,4 mln si trova alla 16, Judas purtroppo è fuori ma ha venduto comunque 2.118.000 di copie (risultato di tutto rispetto).

    • Francesco Casotti

      ho appena fatto il conto settimana per settimana the fame più the fame monster secondo musicharts è molto vicino ai 17 milioni mentre born this way a 5 milion e 700 000 (sempre musicharts) quindi 22 milioni in tre anni e mezzo (senza considerare i vari cd di remix ) con questa crisi mi sembrano ottimi ;)

  • Marco

    dove l’avete trovata la classifica che su meditraffic non me la dà ancora…?!?

  • Il Principe

    Molto bene per GaGa,dopo la fenomenale(successo difficilmente ripetibile) Adele c’è lei,speriamo in un aumento delle vendite col BTW Ball di imminente annuncio. Che dire di piu,le sgallettate poco talentuose stanno molto indietro,com’è giusto che sia! ;-)

    • B side

      spero che tu intenda Britney, Katy , Rihanna e non Taylor S., Jessie J, Avril, Shakira, Pink, Beyoncé xD

      • Il Principe

        BRAVISSIMO!

      • Nicolò Carini

        Se Shakira è poco talentuosa…

      • B side

        infatti c’è scritto “e NON …., shakira,ecc..”

      • jj

        Sgallettate di qua e sgallettate di là intanto Loud di Rihanna che è uscito a novembre 2010 ha venduto in tutto 5.5 milioni di copie secondo mediatraffic (3.3 nel 2011 e 2.2 nel 2010) per cui la vostra gaga non è che sia più avanti, anzi e aggiungete anche le 400 mila copie se non di più vendute a 99 cents. Avete poco di cui vantarvi rispetto alle “sgallettate” senza contare che gaga è sgallettata quanto le altre, prima di prendersi seriamente credibilità dovranno passarci un po’ di anni, è ancora al secondo cd e ha ancora molto da dimostrare.

      • Il Principe

        jj BTW è uscito solo da 7 mesi vedremo tra qualche tempo quanto avrà venduto,magari piu di Loud staremo a vedere.Il mio discorso sulle “sgallettate” era sul valore artistico,Rihanna,Britney,Katy Perry sono oneste popstar ma con poco talento secondo me,GaGa invece ha ha dimostrato di averne molto,sotto la maschera c’è della sostanza!

      • Nicolò Carini

        Perdono :P

      • Dani

        Bhè se è per questo RIhanna esce sempre in periodo Natale, roba che se avesse venduto l’album a Maggio come ha fatto Gaga vendeva 150 mila copie la prima settimana, e in ogni caso Born this way senza le 300.000 copie (e non 400.000) sarebbe ugualmente sopra i 5 milioni perchè contando asia e america latina ha venduto 5.600.000 copie totali, fai i conti tu, sarebbe comunque alla pari di Rihanna a soli 7 mesi dall’uscita, tra l’altro rihanna è andata in tour a promuovere mentre Gaga sta ancora preparando… quindi aspettati 7-8 milioni totali da btw con o senza le vendite di amazon muahah

      • bellissimo il muahaha malefico di dani xD

      • jj

        si vabbè 300 mila copie… ne ha venduto un 400 mila se non di più pure a 99 centesimi, basta dire cazzate. Se aggiungi le vendite dell’america latina ecc anche a Rihanna tornano pari. Sto facendo solo un paragone di vendite sia chiaro. E se paragonassimo anche le vendite dei singoli Rihanna straccerebbe gaga, non c’è paragone. Poi le 8 milioni per btw ve le sognate proprio XD col floppone super colossale di mtn se arriva a 6 e mezzo è già troppo visto che dopo natale tornerà a vendere sulle 30 mila a settimana e dopo poco sparirà, non farà di certo il corso di the fame. ;)

    • Andreo

      Anche io penso che a livello canoro Britney e Rihanna non siano un granché, (comunque Katy nell’acustico canta molto bene) ma musicalmente sono delle ottime artiste, Rated R, Blackout, Talk That Talk, In The Zone, Good Girl Gone Bad, Femme Fatale…tutti album di ottima fattura e i primi due sono qualcosa di spettacolare, potrai dire quel che ti pare sui loro LIVE ma trovami un album piu innovativo di Rated R e Blackout dal 2007 ad oggi.

  • Emanuele Brahimi

    a parte adele vendite davvero basse!!!

  • Stefania Veneziani

    e come sempre manca qualcuno…Michael Jackson che con l’album postumo ha venduto oltre i 3 milioni di dischi dov’è?????!! mah che classifiche del cavolo -.-

    • Alessio Scianna

      Ti informo ke siamo nel 2011 nn nel 2010, e cmq l’album postumo ke è uscito nel 2011 nn ha venduto nemmeno 100.000 copie -.-

  • Music

    Ottima Beyoncè in Top 10!!!
    Talk That Talk quasi come Femme Fatale! Con solo 4 settimane di vendita… ottimo risultato anche di Loud, che è dell’anno scorso… Beh Adele non ci sono parole!! E neanche per il grande Bublè! :)

    • simone

      beyonce non è in top 10, è alla 11. comunque ci credo che rihanna ha venduto quasi quanto femme fatale in sole 4 settimane, fa uscire i suoi album sempre in prossimità delle vendite natalizie, se l’avesse fatto uscire a marzo l’avrei vista brutta per rihanna.

      • Massimo Coppola

        E’ alla 11 ma le vendite sono uguali a quelle della 10.

  • Music

    Ottima Beyoncè in Top 10!!!
    Talk That Talk quasi come Femme Fatale! Con solo 4 settimane di vendita… ottimo risultato anche di Loud, che è dell’anno scorso… Beh Adele non ci sono parole!! E neanche per il grande Bublè! :)

  • Swiftie

    per me 4 è andato bene nonostante nessuna vera hit che lo abbia trainato etc etc..promosso come Dio comanda altro che 2 mln di copie!!!
    grande Taylor anche se tutte quelle copie(o almeno la aggior parte) vengono dagli USA xD
    peccato per Avril, 4 anni fa si trovata nella top ten..è un album che meritava anche questo se promosso come si deve(la colpa è sia sua che della RCA) ma cmq ha fatto il suo milione

  • Ale 96

    Non chiamare “4” flop sarebbe pura pazzia, altrochè!

  • pietro2110

    ma che bello! Sono sicuro che con i singoli che verranno e il tour Born This Way arriverà sicuramente a 7 milioni e oltre!!!
    Adesso che nel video di Marry the night è nata Lady Gaga ci si può aspettare di tutto…
    Adele ovviamente è incredibile ma Michael Bouble?? così tante copie con un album natalizio! E’ una garanzia quell’uomo.

    Adesso aspettiamo i grammy.. speriamo in Born This Way per best album, secondo me è molto meglio di 21.

    • Alessio Scianna

      BTW è un milione di volte meglio di 21.. tutti in questo sito elogiano 21 solo xke ha venduto tantissimo, xk prima nei post di Adele nn entrava quasi nessuno e ora tutti ke la elogiano solo xke vende -.-

  • amenfashion

    FLOPPONE PER BEYONCE’
    almeno i suoi fans smettono di sentirsi dio

    contenta per la mia gaga <3

  • Giuseppe Cassarà

    Se Beyoncé continuasse la promozione dopo il parto a tre milioni ci potrebbe arrivare tranquillamente…comunque a dimostrato che quasi senza canzoni commerciali, senza hit e senza promozione riesce comunque a vendere….

    • avatar

      suvvia neanche se con 4 abbia proposto un genere dal difficile consumo!! sarà anche un album meno commerciale del precedente ma di certo non propone un sound di nicchia!! se promosso come con I Am… avrebbe oltrepassato le tre milioni di copie (anche le 4 se avesse rilasciato un ri-edizione) ma il progetto non è stato promosso e l’album ha venduto poco più di FF… la stessa sorte sarebbe capitato a BTW e a qualunque album presente in questa classifica ma qui nessuno pare capirlo ;)

      • Massimo Coppola

        Sicuramente con la giusta promozione le vendite sarebbero maggiori ma vendere 1.000.000 di copie fuori dall’America con un album R&B oggi ci riescono in pochi, basta vedere questa classifica.

      • Massimo Coppola

        Propone un genere che fuori dall’America vende pochissimo ed oggi quasi nessuno riesce a piazzare 1.000.000 di copie nel resto del mondo basta vedere questa classifica.

      • Giuseppe Cassarà

        Io direi che l’album ha venduto un bel po più di FF, e che si, molte canzoni sono di nicchia, prima tra tutte RTW! Se avesse avuto la giusta promozione altre che tre milioni! A tre milioni potrebbe arrivarci nel 2012 se riprendesse la promozione….poi BTW per tutta la promozione e il clamore che ha avuto avrebbe potuto fare molto di più…

      • Marco Zagaria

        Ma se è x questo nemmeno born this way è tanto commerciale se paragonato ai suoi vecchi lavori e al tipo di musica che ha avuto successo quest’anno(adele a parte)

  • Commander

    Grande Beyoncé!

  • avatar

    musichart quanti mercati conta?? quello coreano è incluso??

    • Alessio Scianna

      No, dei mercati asiatici mediatraffic considera solo il Giappone, e nn capisco il xke dato ke in Corea del Sud si vendono più dischi rispetto ad alcuni paesi Europei ke sono inclusi nelle classifiche di Mediatraffic.

      • avatar

        questo lo so, infatti parlavo di musichart.com che si dice conti più mercati rispetto mediatraffic.com e mi interessava sapere se tra quei mercati fosse inclusa la corea…

      • Alessio Scianna

        Si hai ragione ho letto male il tuo commento.. cmq ho provato a cercare questo sito MUSIC CHART ma nn lo trovo.. qualcuno può darmi il link ??

      • Marco Zagaria

        Si infatti in corea del sud si vende moltissimo

  • avatar

    i 1,5 milioni di FF sono meritatissimi, che la Spears inizi a rimbocxcarsi le maniche se vuole restare salda in questo mondo… sicuramente sono di parte, quindi, prendete il mio commento con le giuste considerazioni: la FF Era si è dimostrata più deludente del previsto almeno rispetto i prognostici dopo l’uscita di HIAM ma a chiamarla flop ce ne passa di acqua sotto i ponti… ecco alcuni numeri, che visto il cotesto in cui ci ritroviamo, sono più che appropriati: 1,5 milioni di album venduti (più di 2 milioni considerati TUTTI i mercati), 10 milioni di singoli con soli TRE brani rilasciati, più 80 milioni di introiti con un tour di appena 79 date (è il suo secondo tour di maggiore successo), 280 milioni di visualizzazioni youtube e svariati premi vinti (tra cui quelli di Mtv)!! e tutto questo lo ha ottenuto senza alcuna promozione… quest’ultima non è una scusa detta tanto perchè non abbiamo altro col quale poterci giustificare ma è perchè la pura verità… senza promozione: Lady Gaga, Katy Perry, Rihanna, Beyoncè venderebbero la metà (e al dire il vero le ultime due hanno da poco avalato la mia tesi con i rispettivi progetti)… spero che l’ottavo album venga rilasciato il più lontano possibile e che la Spears nel frattempo si dedichi al suo fisico, alla sua voce e al ballo… detto questo… sono sconcertato che Justin Bieber abbia venduto 4,5 milioni di album quest’anno pur non avendo un album di inediti, chissà quanto venderà col prossimo progetto!!

    • Massimo Coppola

      I singoli rilasciati da Britney sono 4 e non 3.

      • Claudio Verderosa

        Si sono 4 ma Criminal diciamo che non se l’è filata quasi nessuno tanto da aver contribuito ad aumentare la cifra dei precedenti singoli…

      • avatar

        in quei 10 milioni non è incluso Criminal che al momento ha venduto poco pù di 300.000 copie ;)

      • Massimo Coppola

        La mia era solo una correzione perché parlavi di brani rilasciati. ;)

      • avatar

        so che i singoli rilasciati sono 4 ma in quei 10 milioni i singoli contati sono 3, quindi la tua non è una correzione ma una errata puntualizzazione ;)

    • Manuel Pintus

      -.-” Rihanna senza promozione ha venduto quanto FF (che è uscito 8 mesi prima) tralasciando che era impiegata nel Loud Tour e che We Found Love era in classifica con Cheers!!! Inoltre TTT ha 2 singoli di cui uno è una hit mondiale e l’altro, per farti contento, è un mezzo flop per ora ;) Poi se secondo te 10 milioni di singoli sono una cifra esorbitante posso assicurarti che sia Hate That I Love You, sia Russian Roulette che hanno venduto obbiettivamente poco nel mondo sono entrambe a quota 3.3 milioni… Quindi di conseguenza in MEDIA Hold It Against Me (che ha debuttato alla #1 in Billboard Hot 100), Till The World Ends (Considerata un tormentone estivo da molti e rimasta in top10 per molte settimane) e I Wanna Go hanno venduto quanto venduto quanto 3 Russian Roulette? Wow bei numeri!!! E questa è la regina del pop?? Prima di essere di parte bisogna essere obbiettivi, mi dispice

  • Matteo Rolleri

    cavolo drake e rihanna con i loro nuovi album hanno venduto più di cantanti che hanno fatto uscire album mesi fa…cmq davvero vendite basse a confronto con quelle dell’anno scorso…la crisi si fa veramente sentire…

  • Antonio Andricciola

    Sono molto contento per il piazzamento di Loud visto che è un disco del 2010, tuttavia ,a quanto ho capito, le copie riportate non sono quelle effettive! Evidentemente alcuni mercati non sono contemplati … Infatti su wikipedia il già citato cd risulta aver venduto circa 8 milioni di copie u.u
    Comunque successo meritatissimo per Adele, invece speravo qualcosa in più per Beyoncè :(

    • Francesco Casotti

      8 milioni saranno le copie distribuite poi su wikipedia ci posso scrivere anche io

  • Andreo

    Ottimo Goodbye Lullaby!! Spero che con la nuova casa i 2 milioni li raggiunga e i 3 sarebbe il top….ottimo anche P!nk, Beyonce, Rihanna, Britney , BEP, Nicki, Kanye, Chris, Adele, Katy e GaGa….contentissimo per i flop di LMFAO e Justin Bieber….contento anche che la Lopez stia floppando così impara a fare un album così commerciale!!! E così forse i suoi fan capiranno che é Jennifer Lopez, non Madonna, Mick Jagger, Michael Jackson e altri miti a cui é stata comparata!

  • QueenSpears.

    Da notare che secondo voi Talk That Talk è flop quando ha venduto quasi quanto Beyonce in poco più di un mese senza contare nemmeno il boom della settimana natalizia. Mi fate abbastanza ridere LOL

  • Rupert difo

    Gaga come l’anno scorso e l’anno prima vende 5 millioni di copie, ma ci sono anche le 1.400.000 di the fame M. quindi ha venduto quasi 7 millioni di dischi nel 2011.

  • rihanno

    4 non ha floppato? ahahahaah che paraculo che sei!!!
    io ancora non capisco il flop della spears, i primi 3 singoli hanno fatto benissimo nelle classifiche.. probabilmente è dovuto alla scarsa promozione.. perché secondo me ai 4 milioni poteva arrivarci tranquillamente..
    JLO si è salvata con “on the floor” sennò non se la filava nessuno!

    • Giuseppe Cassarà

      No 4 con 2,2 milioni non ha floppato, ancora non ti è chiaro? Se proprio vuoi concentrare i tuoi 2 neuroni su un flop pensa a TTT..e tanti saluti! :D

    • rihanno

      ma se TTT in un mese ha venduto quasi quanto 4
      ma quanto rosichi?

      • Giuseppe Cassarà

        Tanto…Un disco pieno di canzoni commerciali uscito nel periodo natalizio che non arriva nemmeno alla 1! xD Mi pare ci sia poco da rosicare! Mi chiedo quanto rosicherai tu ogni volta che senti Beyoncé cantare dal vivo e poi èassi alle performance di Rihanna! Sai che trauma deve essere! :S

      • rihanno loud

        con quale coraggio dici che TTT ha venduto poco? in 3 settimane un milione di copie!!! sta vendendo + velocemente di loud immaginati ;) ;)

      • Zelda

        rihanno guarda che pure 4 “ha raggiunto il milione in 3 settimane”. dato che non fai altro che ripetere questa frase in ogni articolo, allora secondo il tuo ragionamento pure 4 ha venduto tanto come TTT ;)
        ricordiamo inoltre che rihanna, pubblicando un singolo commercialissimo e album commercialissimo nel periodo natalizio dove le vendite dovrebbero aumentare, è riuscita a vendere quanto un album uscito in ESTATE dove non succede un caz#o, senza hit, con un genere non truzzo e leakkato con 3 settimane in anticipo (finito alla #11 tra gli album più venduti dell anno). quando rihanna riuscirà a raggiungere questi stessi risultati in queste stesse circorstanze fammi un fischio, anche se l unica cosa che saprebbe fare sarebbe svendere il cd a 99 centesimi e accantonare il progetto il più presto possibile come fece con rater r =o)

      • Giuseppe Cassarà

        Zelda hai troppo ragione!

  • vboy

    per carità, non osiamo offendere sua santità Beyoncè :D
    io credo che per lei i numeri siano stati abbastanza deludenti, non da “flop” ma insomma…le sue performance sono state tutte di ottimo livello, da bravissima performer qual è, e nonostante ciò sia i singoli che l’album hanno latitato… Britney ha fatto peggio con l’album ma meglio con i singoli, promuovendo pochissimo e in maniera un pò imbarazzante…per cui io, in quanto a “successo di vendite”, le metterei sullo stesso piano…che poi Beyoncè meriti molto di più credo sia abbastanza chiaro a tutti!
    Adele un successo senza precedenti, chapeau! e Gaga…si ha venduto molto, ma non so quanto durerà…è brava, ma penso debba trovare una nuova strada per rimanere in questo mondo…

  • max

    Beh è un circolo vizioso il paragone tra i 2 “flop” (se così vogliamo chiamarli) di Beyoncé e Britney, la prima ha venduto 500.000 copie senza una vera hit (come se fosse una cosa buona), la seconda qualche copia in meno ma 3 top 10 hit. Io sono ovviamente di parte ma la cosa avrebbe avuto un senso se andando male con i singoli Bee se la fosse almeno cavata con l’album, ma 2 milioni di copie sono pochissime così come lo sono le 1,4 della Spears, che però per lo meno non è passata inosservata in questo 2011. In conclusione non parlerei di flop per nessuna delle 2 tenuto conto delle circostanze (i veri flop sono altri).

    • Beyonce_thebest

      In realtà Britney le hit le ha avute solo in USA dove comunque ha deluso con l’album…Per lo meno Beyoncé si è comportata bene nel mondo dove Best thing I Never Had ha fatto bene e anche Love on Top…

      • max

        In realtà, Britney con 4 singoli a livello MONDIALE ha venduto oltre 10 milioni di singoli, più del doppio di Beyoncé, che di singoli ne ha rilasciati 7 se non sbaglio! ;-)

      • Massimo Coppola

        A parte che la differenza sono 600.000 le quali hanno preferito comprare un album intero rispetto ad una canzone ad 1,29 euro. Comunque i singoli estratti da 4 per il momento sono 5 e non 7, tra cui party uscito solo in US e Love on Top uscito solo in Australia, UK e Italia. I singoli di Britney sono molto più commerciali rispetto a quelli di Beyoncé fatta eccezione per Criminal che, non a caso è andato quasi peggio di Countdown. Entrambe hanno fatto poca promozione ma almeno Britney ha un tour mondiale e Beyoncé no.

      • max

        Beh ma un’esibizione ai VMA’s con pancione in vista può valere più di un tour come promozione, dal momento che ai tour ci vanno soprattutto fans che hanno già comprato il disco. Per il resto è il solito discorso (se non erro avevamo già affrontato la questione), è questione di punti di vista, io preferisco vendite deludenti con singoli di successo e non vendite deludenti (perché anche se sono 600 mila copie in più, sono comunque deludenti), senza singoli di successo! ;-)

      • Massimo Coppola

        Beh insomma se un artista va in un paese per una data se ne parla in tv ed è comunque pubblicità, un tour fa aumentare le vendite. Comunque oggi un album R&B che vende 2 milioni di copie nel mondo è un successo visto che non ci riesce quasi nessuno mentre un album pop che vende poco più di 1 milione è un flop.

      • Massimo Coppola

        Ma Beyoncé non ha mica fatto un album pop! Gli album pop di successo nell’ultimo anno hanno venduto sui 5 milioni (escludo Adele che è un caso a parte). Quanto vende un album R&B di successo soprattutto fuori dall’America?

  • Emilio Carrino

    PAWS UP for Queen Beyoncé! :)

  • Marco Zagaria

    Le vendite sono calate in tutte le posizioni,un pò meno x la seconda,se vogliamo anche a causa di adele. Sicuramente 21 sarà tra i più venduti se non il più venduto anche nell’anno prossimo. Bene gaga, 5.3 milioni non sono male considerando che i singoli non stanno andando bene essendo comunque meno commerciali dei suoi altri album. Approposito di altri album, stupefacente the fame che ha venduto un altro milione e mezzo

  • jEsSy

    BEH 5.5 CIRCA STO ANNO L ANNO PROX ALTRI 3 SICURI…8 MILIONI SECONDO ME LI RAGGIONGE BTW :)

  • Andrea Deidda

    femme fatale ha venduto quanto the fame monster nel 2011 LOL

  • Dani

    In teoria molti paesi asiatici e latino americani non sono stati considerati, Gaga che in Asia ha un appeal invidiabile ha venduto in totale 5,6 milioni di copie!
    Comunque lei non ha mai venduto più di 6 milioni di copie all’anno, quindi il successo è ottimo, se fosse uscito all’inizio dell’anno BTW sarebbe già a 7 milioni di copie mondialmente…
    Comunque c’è tutto il 2012 per raddoppiare :)
    Bravissima Adele che ha stracciato chiunque, quei numeri sono da capogiro, Riri ha piazzato buoni numeri con Loud, il suo album migliore dopo Rated R :)
    Britney se l’è cavicchiata con i singoli ma con gli album è crollata di 2\3 rispetto a Circus, Jennifer non ha mai preteso nulla quindi Love? merita quelle copie…
    Il prossimo album sarà interessante, torneranno Madonna, Christina ma sopratutto Nelly Furtado che torna all’urban come in Loose ma con produttori diversi!!
    T.S.I venderà secondo me, il contratto è con Interscope che promuoverà Nelly per 2 anni!
    Aspettiamoci sorprese, come fu nel 2006, alla fine quelli che vendono di più sono i più bravi e anche i più sottovalutati come era Nelly nel 2006 e invece la mise nel cu a tutte con i 7,5 milioni di Loose!
    Non dimentichiamoci che Mi Plan era in spagnolo e vendette comunque 800.000 copie! Ora non so quante siano ma il conteggio era di un anno fa!

    • Okay

      Comunque Loose è arrivato a 10 milioni col tempo…Mi Plan a un milione e mezzo circa

  • Hooker on a Church corner

    Anche se tra virgolette, quel miserabile, riferito alle vendite di Lady Gaga trovo sia a dir poco patetico. Ditemi chi, al giorno d’oggi nell’ambito Pop mainstrem riesce a vendere queste cifre.. NESSUNO solo Gaga.. Ma piuttosto che ammetterne il successo si preferisce celarlo dietro un mero sarcasmo, come se non fosse chiaro agli occhi di tutto il mondo che Gaga ha stravenduto ed ha prodotto uno dei migliori album dell’anno. E non segnaliamolo che la stessa Gaga è presente in questa classifica con 3 album, uno dei quali uscito 3 anni e mezzo fa.. E non ricordiamolo che media traffic è solo una classifica parziale che non comprende le vendite globali accurate al 100%.. Non capisco questo ostruzionismo nei confronti di Gaga. Un sito musicale come questo dovrebbe essere imparziale e al di sopra delle parti. Dovreste cambiare, altrimenti perderete credibilità.

  • Grande bee!

  • Alessio Scianna

    CHIAMARLA YEAR-END CHART GLOBALE è UNA GRANDISSIMA C.! Questi cretini di mediatraffic contano solo 12 mercati musicali, mentre nel mondo sono oltre 70! FF e BTW hanno avuto un incredibile successo in paesi come le filippine e la corea del sud, Dove hanno venduto entrambi 600.000+ copie e 4 di Bee 400.000+ , invece questi di Mediatraffic in tutta l’asia considerano solo il mercato giapponese. Detto questo la top3 nn cambierebbe se calcolerebbero le copie vendute in TUTTI I PAESI del mondo, ma dalla top10 in poi cambierebbero tantissime posizioni! Complimenti ADELE. Gaga ha deluso le aspettative, ma spero ke col tour e coi prossimi singoli (si spera Americano e HML) l’album venda altre 6 milioni xke le merita! FF meritava moooooolto di più. ma va bene così dato ke lei nn si decide a tornare la grande performer dei primi 2000s. FF ha venduto 2.3 di copie e ne sono stati distribuiti 3.5 milioni.

    • Nicolas Bosco

      non ho tradotto parola per parola ma non mi pare che considerino solo 12 mercati (anche se con “mercato non capisco cosa intendi) i paesi sono molti di più:

      “Album-Chart
      THE TOP-SELLING ALBUMS ACCORDING TO GLOBAL SALES DATA AND NATIONAL ALBUM-CHARTS
      OFFICIAL NATIONAL CHARTS FROM USA, JAPAN, UNITED KINGDOM, GERMANY, AND FRANCE WITH REAL SALES DATA
      OFFICIAL NATIONAL CHARTS FROM CANADA, AUSTRALIA, ITALY, SPAIN, BRAZIL, MEXICO, NETHERLANDS, SWITZERLAND, BELGIUM, SOUTH AFRICA, SWEDEN, AUSTRIA, NORWAY, DENMARK, FINLAND, IRELAND, ARGENTINA, CHILE, COLOMBIA, VENEZUELA, NEW ZEALAND, MALAYSIA, POLAND, PORTUGAL, HUNGARY, CZECH REPUBLIC, SLOVAKIA, GREECE, AND SOUTH KOREA ARE WEIGHTED TO THE SIZE OF ITS MARKETS ACCORDING TO THE LATEST IFPI-STATISTICS
      (EXCEPTION: ALBUMS WITH HUGH SALES IN THESE COUNTRIES ARE WEIGHTED HIGHER)
      ALBUMS WHICH PLACED IN MOST OR ALL OF OUR MONITORED COUNTRIES, GET ADDITIONAL POINTS FOR COUNTRIES WHICH HAVE NO OFFICIAL CHARTS LIKE RUSSIA, CHINA, INDIA, TURKEY ETC.”

    • Beyonce_thebest

      Quali sarebbero i “grandi mercati mancanti”?? E mediatraffic stima anche il resto del mondo… Quindi sono stime abbastanza coerenti… L’unico problema è che mancano le copie per gli album usciti dalla top 40… 4 per esempio ha venduto almeno altre 200,000 copie e anche album nelle basse posizioni hanno sicuro delle copie in meno rispetto a quelli delle prime posizioni che sono stati sempre in classifica…

      • Massimo Coppola

        Secondo Mediatraffic 4 ha venduto 2.043.000 copie escludendo la settimana di Natale.

    • Alessio Scianna

      @Nicolas Bosco La Corea del Sud nn viene contata da mediatraffic! a questo punto sono anke imbroglioni se scrivono ke contano le vendite in corea. AD ESEMPIO, IL TERZO ALBUM DELLE SNSD “The Boys” (uscito ad ottobre) HA DEBUTTATO CON OLTRE 160.000 COPIE NELLA PRIMA SETTIMANA, E SU MEDIATRAFFIC NN è COMPARSO -.-.. MENTRE IL LORO PRIMO ALBUM GIAPPONESE (uscito a giugno) HA DEBUTTATO CON 231.000 COPIE ED è STATO MESSO IN CLASSIFICA DA MEDIATRAFFIC.

  • Lorenzo Ray

    A me non è chiara una cosa di questa classifica: essendoci dei dischi risalenti al 2010, vengono indicate le copie vendute di sempre o solo dell’anno corrente!? Mi spiego meglio con un esempio: Teenage Dream ha venduto 2,1 milioni di copie quindi questa cifra è quella ottenuto dal 1′ gennaio al 31 dicembre 2011 oppure dalla data di rilascio (agosto 2010)!?

    • Alessio Scianna

      No, sono quelle di TD sono le copie vendute nel 2011, quindi in totale ha venduto sulle 4 milioni di copie.

  • Amministratrice Beyoncé’sWorld

    Ma non c’è Beyoncé? ç_ç

    • Lorenzo Ray

      Hai notato la posizione numero 11 ?