Nel mercato italiano, forse più che in altri paesi, ci sono alcuni giganti che, dopo anni e anni di carriera, riescono sempre e comunque a debuttare in vetta senza il minimo sforzo promozionale. Uno di questi è senza alcun dubbio il cantautore Milanese Biagio Antonacci il quale è riuscito a debuttare in vetta alla classifica anche col suo ultimo disco “Sapessi Dire No”, l’undicesimo della sua carriera che va oramai avanti dal lontano 1988. Alla seconda posizione troviamo un altro debutto, quello della rock band Afterhours col loro disco “Padania”, i quali sono riusciti a raggiungere questo risultato senza nessuna top 10 hit, forse aiutati anche dalle vicende attuali riguardanti la Lega Nord, vicende che rendono un album dal simile titolo più che mai attuale.

Alla numero 3 perde 2 posizioni l’assoluto re del rock italiano, il celeberrimo Vasco Rossi con “L’altra Metà del Cielo”, mentre alla 4 ne perde una sola la regina del pop Madonna col suo ultimo disco “MDNA”. La Material Girl in quest’era ha dovuto fare i conti con un agguerrita concorrenza anche qui in Italia: “Give Me All Your Luvin” è diventato il suo primo lead single a non raggiungere la vetta a causa del dominio di “Ai Se Eu Te Pego” ed ora anche l’album è messo parzialmente in ombra dalle release italiane, ma Maddy resta comunque l’artista internazionale che ha più successo in Italia e non mi stupirebbe un ritorno sul podio per la prossima settimana.

Alla 5 scende di una posizione un’altra regina, la sovrana delle classifiche del 2011 e 2012 Adele col suo best seller “21”, mentre alla 6 resta stabile il dominatore della chart dei singoli Gotye con “Making Mirrors”. Alla 7 salgono di due posizioni gli One Direction con “Up All Night” mentre alla 8 resta stabile il re del pop italiano Tiziano Ferro con “L’amore è Una Cosa Semplice”. Alla numero 9 perde invece ben 4 posizioni un grandissimo e compianto artista, Lucio Dalla col suo album più importante “1200 Lune” mentre alla 10 chiude la top ten il Boss Bruce Springsteen con “Wrecking Balls”.

Classifica molto variegata quella italiana per questa settimana, secondo voi come andranno le cose la prossima settimana?

Pubblicato da Umberto Olivo

11 Commenti

  1. Prossima settimana al 100% Biagio resta in vetta.
    Sinceramente TDT la trovo caruccia ma puzza di sentito e risentito, niente di che… SFPS era tutt’altra cosa!

  2. Beh facile fare umorismo sulla lega, ormai lo fanno tutti perché non reca sforzi. I migliori restano elio e le storie tese, loro sì che li hanno sputtanati più di quanto non lo abbiano fatto i padani da soli

  3. :S ma perché non si sparano questi cantautori italiani ? sempre gli stessi titoli patetici, sempre la stessa canzone a cui cambiano le parole, ma in quanto a sound sempre uguale, nessuno batte LAURA PAUSAAAAAAAA (l’hanno messo in pausa e fa sempre la stessa canzone). Povero mondo musicale italiano ;(

    • Scusa ma tu che parli tanto della pausini..per dire che le ultime song sono uguali…bhè ..c’è ne vuole……ascolta invece di parlare….

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here