Il gruppo giapponese delle AKB 48 ha sempre fatto notizia nelle classifiche di Mediatraffic per gli incredibili risultati dei singoli nella settimana di debutto. In realtà però anche con gli album hanno sempre avuto ottime first week e adesso ottengono la loro migliore prima settimana di sempre con “Tsugi no ashioto”. Ben 962.000 copie che rendono l’album la best selling week del di questo primo mese del 2014.

Segue “Frozen”, la soundtrack che, a due mesi dalla pubblicazione e a due mesi dall’inizio delle proiezioni al cinema, continua a vendere molto. Scende dal podio, e già questa è una notizia, “Beyonce”. Intanto la costanza di “Pure Heroine” è sempre più innegabile, l’album sale alla 5 con 66.000 copie. Torna in top 10 Katy Perry con “Prism” mentre perde diverse posizioni Eminem con “The Marshall Mathers Lp 2”.

Debutto alla 11 per il duo A great Big world con “Is anybody out there?”, mentre apre alla 17 “Mind over Matter” degli Young the giant”. Se durante le feste “Swing both ways” di Robbie Williams era stato uno degli album più venduti non si può dire lo stesso nel mese di gennaio dove ha perso 16 posizioni nel giro di due settimane. Alla 30 troviamo i Daft Punk con “Random access memories”, pronti a (ri)salire molto grazie alle vendite post Grammy Awards ( e non solo loro).

 

1-AKB 48 – Tsugi no ashioto – 962.000

2Soundtrack – Frozen – 135.000

3- Bruce Springsteen – High Hopes – 131.000

4- Beyoncé – Beyoncé  – 113.000

5- Lorde – Pure Heroine – 66.000

6- Tegomass – Tegomass No Seishun – 66.000

7- One Direction – Midnight Memories  – 64.000

8- Flower – Flower – 62.000

9- Katy Perry – Prism – 55.000

10- Eminem – The Marshall Mathers LP 2  – 55.000

11- A Great Big World – Is There Anybody Out There? – 54.000

12- Imagine Dragons – Night Visions  – 45.000

13- Avicii – True – 43.000

14- Peter Maffay – Wenn Das So Ist – 42.000

15- Stromae – Racine Carrée – 42.000

16- Kidz Bop Kids – Kidz Bop 25- 37.000

17- Young The Giant – Mind Over Matter – 37.000

18- Bruno Mars – Unorthodox Jukebox  – 36.000

19- Bastille – Bad Blood – 34.000

20- Ellie Goulding – Halcyon – 32.000

21- Miley Cyrus – Bangerz- 32.000

22- Lady GaGa – Artpop – 30.000

23- Macklemore & Ryan Lewis – The Heist  – 30.000

24- Warpaint – Warpaint – 29.000

25- Arctic Monkeys – AM – 27.000

26- Robbie Williams – Swings Both Ways – 27.000

27- Kim Jaejoong – WWW: Erase Make-up – 27.000

28- Mogwai – Rave Tapes – 27.000

29- James Blunt – Moon Landing – 24.000

30- Daft Punk – Random Access Memories – 23.000

  • Marty

    Ammetto che mi dispiace dirlo , ma ormai ARTPOP vende solo grazie al nome , sennò ormai non sarebbe neanche in quella classifica , non ha più un singolo stabile che lo può trainare , non so cosa stia aspettando ormai , lei e il suo team . Comunque poi é andata solo al concerto di Britney , ma era troppo carina , le ha lanciato delle rose e si sono scambiate baci e sorrisi ; comunque il suo nuovo manager ( bobby Campbell ) ha incontrato Britney , magari per parlare di un possibile duetto tra gaga e Britney !! Speriamo !!:))

  • xxOOxx

    Pazzesco debutto per le AKB48, anche se la settimana successiva crolleranno come fanno sempre, i loro risultati comunque sono incredibili. Mondialmente coi singoli hanno 15 numeri uno in classifica e sono solo dietro a leggende come Madonna, i Beatles ed Elvis, e tutto questo in pochissimi anni.

  • Edo

    Lady gaga ha detto che prestissimo riprenderà a promuovere Artpop. Basta sapere il terzo singolo, un video e 2 performance e l album decolla di nuovo! Speravo nel duetto ma poi è solo andata a vederla Britney spears…

  • Stephen

    ARTPOP continua a vendere, non tanto ma continua a vendere qualcosa.. Per fortuna il suo nome vale ancora qualcosa, ma non so fino a quanto potrà resistere.. Staremo a vedere quando inizierà veramente a rivelare quello che ha in mente! Comunque.. Lady Gaga ieri è andata al concerto di Britney Spears.. i tweet si riferivano a questo

  • PugliaR99

    Ah ho capito Guy. Lo dico perché Venus in altri post aveva proprio detto che DWUW non era singolo, manco rilasciato e pensavo che intendessi come lui. Secondo il tuo ragionamento effettivamente ora il singolo non c’è quindi è vero (idem per rispondere a Diano)

  • Diano Francesconi

    ARTPOP ormai vende solo per il nome. Smettetela di dire che il singolo c’è perché ormai Do what u want non è più appoggiato (abbastanza) da portare avanti il cd. A Gaga basterebbe un terzo singolo, il video e qualche performance e riprenderebbe subito a vendere.. Non capisco davvero perché questo blocco.

  • luce

    Ho letto su wikipedia del gruppo giapponese, ma è una cosa assurda, è formato tipo a squadre….e la squadra che vince pubblica il singolo successivo O_O

  • Guy

    ARTPOP continua a vendere 22mila copie nel mondo (USA esclusi) senza un tubo di promozione né un singolo, chiamatelo flop…

    • Herm

      il singolo c’è , è solo che è un flop come l’album che su Itunes (almeno negli USA) è stato abbassato di prezzo …cosa che succede per gli album che non vendono.

      • Guys

        A me non risulta che adesso sia abbassato di prezzo, questa cosa è successa nel periodo natalizio, e non era l’unico (anche Bangerz, Prism e altri erano stati abbassati di prezzo), e Do What U Want non si può più considerare un singolo visto che le radio l’hanno abbandonato, non ha un video e non viene promosso da un mese e mezzo. Comunque, nel mio commento ho parlato di “mondo”, non ho problemi a dire che ARTPOP negli USA sta andando male, ma nel mondo per come è stato gestito (o meglio, non gestito) se la sta cavando.

      • PugliaR99

        Do What U Want non è singolo per la mancata promozione? Ma che dici? È singolo ma son c*glioni che non fanno il video. In pratica l’era Unapologetic oltre a Diamonds e Stay ha avuto solo What Now? Quindi Right Now, Pour It Up e Jump non lo sono? IL SINGOLO C’È TRANQUILLO

      • Herm

        Sì è stato abbassato. E’ a 7,99 da due settimane e gli sconti non durano così tanto . Inoltre sì dwuw è un singolo , solo perché è stato schifato non vuol dire che non lo sia. Se le cose vanno male non le puoi cancellare perché ti fa comodo.

      • Guy

        Avete travisato il mio “non si può più considerare un singolo”, intendevo che la corsa per DWUW è finita: se il video uscisse adesso non potrebbe fare più di tanto, gli update in radio ormai sono negativi da diversi giorni e Gaga ha smesso di promuoverlo da un pezzo, quindi, ritenendo DWUW over, il disco non ha un vero e proprio singolo a trainarlo. Herm, non mettermi in bocca cose che non ho mai detto, ho già scritto sopra (e in altri post) che non ho problemi a dire che il punto debole di ARTPOP è l’America, al contrario nel mondo, nel suo piccolo (ovvero, gestito con i piedi o non gestito per niente) se la sta cavando.

  • nadia

    GRANDE KATY ANCORA IN TOP 10 DOPO 5 MESI!!!! Bravissima anche lorde, credo che lei non é una da una canzone e getta, però deve promuovere team!!!

  • Giuseppe

    Beyoncé so che ti credi Dio sceso in Terra ma promuovi! Fosse anche solo per riascoltarti

  • Mialich

    Che brava Lorde però. :D