Nella classifica album mondiale di questa settimana assistiamo al ritorno in vetta al podio di Beyoncè con il suo “Lemonade”. Il CD vende altre 171.000 copie ed è ormai vicino a 1,5 mln di copie totali. Questo traguardo è stato già raggiunto da Drake con il suo “Views” che si trova alla 2 con 143.000 copie vendute questa settimana. Terzo posto per Meghan Trainor e il suo “Thank You” (121.000 copie). Se avesse venduto quanto ha venduto il precedente “Title” al debutto (244.000 ) avrebbe tranquillamente debuttato alla 1. Aver perso la metà delle copie dal primo al secondo album è un segnale davvero preoccupante.

meghan-trainor-beyonce-split

 

Kygo debutta alla 4 con “Cloud Nine” mentre i Radiohead scendono alla 5 con “A Moon Shaped Pool”. Nono posto per l’album più venduto dell’anno (oltre 3 mln di copie nel 2016) “25” di Adele. Nonostante non stia più brillando, non sembra che Drake e Beyoncè possano raggiungerla, soprattutto perchè con l’arrivo di “Send My Love ( To Your New Lover)”  l’album sembra destinato a riprendersi.

16esima posizione per quello che è il terzo album più venduto dell’anno: “Purpose” di Justin Bieber, lui si che sembra destinato ad essere superato da Drake e Beyoncè visto che il nuovo singolo “Company” non ha sfondato (e poi va detto che l’album ha già venduto molto nel 2015).  Debutto alla 18 per la cantante Jennifer Nattles con “Playing With Fire”.

Sia è alla 24 con “This Is Acting”, il CD finora ha venduto 647.000, decimo album più venduto dell’ anno. Torna in classifica Taylor Swift con “1989”, l’album ha raggiunto la cifra tonda di 9.500.000 copie. L’almico di Taylor, Ed Sheeran arriva alla 99esima settimana in chart con “X”.

 

 

 

2122 23

  • Roman

    Contento per Lemonade, che è mille volte meglio di Views a mio avviso.
    Per quanto riguarda Meghan non lo considero un risultato deludente, ci sono un mucchio di artisti che debuttano col botto e poi il secondo album non arriva neanche in Top10..

  • Boh!

    Cioè la scorsa qualcuno ha superato le 18 milioni di copie in 6 mesi e nemmeno una citazione manco per sbaglio…..

  • MicheleT

    9,5 milioni di copie per Tay!!!!!

  • Thomas Barachini

    Nicola, complimenti, si nota che sai quello che dici. Io seguo molto le classifiche dei singoli e album mondiali ed ho un Excel che aggiorno settimanalmente e noto che i dati che riporti sono esattissimi. Te lo dico perche normalmente uno scrive ma non ha idea di cosa dice. Mi ha fatto piacere leggere il tuo articolo :)

  • Thomas Barachini

    Zitti zitti Drake e Beyonce sono arrivati giá a 1.500.000 copie vendute. Al momento sono il quarto e quinto album piu venduti del 2016. Tra un paio di settimane massimo potrebbero superare Bieber che comunque ha venduto un sacco con questo ultimo lavoro. Si sta avvicinando ai 5 milioni di copie totali.

    Dietro di loro c’é abbastanza il vuoto: Coldplay stanno vendendo abbastanza costantemente ma non piu di 30-40 mila copie a settimana, Rihanna idem, Prince con il the Very Best Of ha fatto un boom le settimane scorse ma fra un paio di settimane é probabile che esca dalla classifica.

    Gli album che si trovano in top 5 degli album piu venduti del 2016 hanno grandi possibilitá di chiuedere l’anno in top10 (Adele, Bowie, Bieber, Drake, Beyonce). Mi aguro che artisti come Bruno Mars, Lady Gaga, Justin Timberlake e perche no, Rihanna e Coldplay possano chiudere questa classifica. Sia non potrá optare alla top10 anche se in questo momento si trova 10ª tra gli album piu venduti del 2016 ma vendendo costantemente come ha fatto fino ad ora potrebbe chiudere tra i primi 20 e sarebbe un gran bel risultato.