Ormai è ben risaputo che pubblicare musica con l’effetto sorpresa permette di ottenere quasi sempre un vero e proprio boom a livello commerciale, specialmente nella prima settimana. Questo lo anno bene anche i “Radiohead”, che dopo essere ritornati in scena a sorpresa con il nuovo album “A Moon Shaped Pool” debuttano direttamente alla no.1 della classifica mondiale di Mediatraffic con ben 303k copie. Rimane  dunque alla 2 Beyoncè con “Lemonade” (258k unità), mentre subito dopo abbiamo “Views” di Drake che con 254k unità perde la sfida con Bey, almeno per questa settimana.

Il calo per il CD è del 77% rispetto alla settimana di debutto. Riusciranno Drake e Beyoncè a superare Adele come album più venduto dell’anno? Pare improbabile, infatti Adele sembra essere finalmente in risalita: per la seconda settimana è l’album che guadagna di più come numero di copie passando da 68.000 a 79.000 copie. Con l’arrivo del video di “Send My Love” (To Your New Lover), le cose dovrebbero mettersi ancora meglio per la cantante inglese, la quale negli ultimi aveva un po’ sofferto in classifica. Intanto lo straordinario “21” torna in chart per una 154esima settimana ( non sarà l’ultima).

beyonce-drake

Debutto alla 5 per “Ripcord” di Keith Urban. Scende alla 6 ed alla 9 Prince con i suoi “The Very Best Of” e  “Purple Rain”. Prince ha altri 4 album in classifica. In top 20 rimangono sostanzialmente stabili “Purpose” di Justin Bieber, “Anti” di Rihanna e “A Head Full Of Dreams” dei Coldplay.

Debutto alla 38 per “At Home, Alone” di Mike Posner, con sole 18k copie: visto Il successo del singolo “I Took A Pill In Ibiza” ci si poteva aspettare ben di più. Riescono a fare di meglio perfino il debutto di una non più acclamatissima Cindy Lauper con “Detour” e la popstar latina Thalia con “Latina”, per loro debutti alla 28 ed alla 29, entrambe con 23k copie. Incredibile costanza per Ed Sheeran con il suo “X”: l’artista vende ben 21k, addirittura più di quanto il povero Possner sia riuscito a piazzare nella sua settimana di debutto!

Di seguito la classifica:

18 19 20

  • bionic_littllemonster

    Incredibile Prince pensavo sarebbe crollato la seconda settimana dopo i boom dei suoi album,invece si mantiene bene

  • Yoo Youngjae

    Wow per i BTS, son contento. Le loro ultime canzoni sono stupende

  • Boh!

    Da segnalare una cosa su Adele:
    – “25” ha superato ufficialmente le 18 milioni di copie, si può presumere che entro i Grammy 2017 il traguardo delle 20 non sia un problema (ovviamente sarà un processo abbastanza lento). Comunque è già l’85esimo album più venduto di sempre. Tanto di cappello.
    -“21” ha infranto il muro delle 28 milioni di copie. Mantiene salda la posizione n.30 nella classifica degli album più venduti di tutti i tempi.