Era dalla settimana di Natale del 2012 che non avevamo il piacere di commentare una classifica album mondiale con ben 3 album sopra la quota di 400mila copie. Gli artefici di questo exploit non hanno bisogno di presentazioni: alla 1 ci sono i Pink Floyd con “Endless River”, quindicesimo studio album del mitico gruppo. Alla 2 c’è Taylor Swift che continua a vendere cifre folli: 445.000 copie nella terza settimana. Alla 3 ci sono i Foo Fighters con il nuovo disco “Sonic Highways”.

Nuovo debutto alla 4, il cantante country Garth Brooks con “Man against machine”, il suo nuovo LP dopo 13 anni di pausa. Spazio anche ai debutti made in Japan con Kana Nishino con “With Love”. Alla 6 c’è Sam Smith, seguito dall’album di unreleased tracks dei Queen intitolato “Forever”.

Brutto calo per Calvin Harris dalla 3 lla 14. Non brilla, e non c’è da stupirsi, “Nick Jonas”, l’album dell’ex componente dei Jonas Brothers (41.000 copie). Siamo solo nella settimana tra il 10 ed il 17 novembre eppure l’effetto natalizio si sente già: torna infatti in classifica Michael Bublè con “Christmas”, quante copie si porterà a casa questo Natale il fortunatissimo best seller natalizio degli ultimi anni? Debutto alla 25 per la raccolta di performances live di Whitney Houston. Scende alla 26 Vasco Rossi con “Sono Innocente”. Crolla dalla 20 alla 37 “Cheek to Cheek”.

1- Pink Floyd – The endless river 658.000

2-  Taylor Swift – 1989 – 445.000

3-  Foo Fighters – Sonic Highways– 416.000

4-Garth Brooks – Man Against Machine – 136.000

5- Kana Nishino – With Love – 100.000

6-Sam Smith – In The Lonely Hour – 92.000

7- Queen – Forever – 91.000

8- Ed Sheeran – X – 91.000

9-Pablo Alborán – Terral – 60.000

10- Zaz – Paris – 60.000

11-Soundtrack – Frozen  – 59.000

12-Machine Head – Bloodstone & Diamonds– 52.000

13- Barbra Streisand – Partners– 47.000

14- Calvin Harris – Motion– 46.000

15-Damien Rice – My Favourite Faded Fantasy– 46.000

16-Big K.R.I.T. – Cadillactica – 45.000

17-Slipknot – .5: The Gray Chapter– 42.000

18- Nick Jonas – Nick Jonas– 41.000

19- Mai Kuraki – Best 151A: Love & Hope- 41.000

20-  U2 – Songs Of Innocence– 37.000

21- Jin Akanishi – Mi Amor – 35.000

22- Michael Bublé – Christmas– 35.000

23-Maroon 5 – V 35.000

24-Pentatonix – That’s Christmas To Me– 34.000

25-Whitney Houston – Live: Her Greatest Performances– 32.000

26- Vasco Rossi – Sono Innocente– 31.000

27-Led Zeppelin – Led Zeppelin IV  – 30.000

28-Neil Diamond – Melody Road– 29.000

29-Bette Midler – It’s The Girls! – 29.000

30-Ariana Grande – My Everything – 29.000

31-George Strait – Cowboy Rides Away: Live From AT&T Stadium– 28.000

32-Jason Aldean – Old Boots, New Dirt– 27.000

33-Annie Lennox – Nostalgia– 27.000

34-Hozier – Hozier– 27.000

35-Miyuki Nakajima – Mondai Shu– 27.000

36-Idina Menzel – Holiday Wishes. – 27.000

37-Tony Bennett & Lady GaGa – Cheek To Cheek – 26.000

38-Andre Rieu & His Johann Strauss Orchestra – Love In Venice– 25.000

39-Florida Georgia Line – Anything Goes – 24.000

40-Soundtrack – Guardians Of The Galaxy: Awesome Mix Vol.1– 23.000

  • Alberto Dioguardi

    Io me l’aspettavo che i comeback dei Pink Floyd e dei Foo Fighters avrebbero fatto il botto! Davvero eccellente taylor swift, peccato per i cali di calvin harris e Tony bennet & lady gaga

    • don’t be a drag just be a quin

      beh quello di gaga è un album “particolare” ha già fatto molto

      • Alberto Dioguardi

        Si lo so pero’ speravo visto il genere che sarebbero aumentate le vendite sotto Natale secondo me dovrebbe fare un po’ di promozione l’album potrebbe fruttare ancora

  • Cristian

    Contento di vedere numeri così alti. Felice di vedere anche Sam Smith alla 6.
    Mi sorprende la stabilità di Ariana intorno alla 30° posizione nonostante la settimana abbastanza morta, con gli AMA salirà, bene :)

  • michele

    ottimi i Pink Floyd che sono tornati col botto!!! ottime vendite anche per la swiffer che pur calando si mantiene su numeri molto altri, ottimo il debutto per i Foo fighter che come i Pink Floyd hanno un grande fanbase….. contento per Sam Smith (molto vicino ai 2 milioni di copie) e Ed Sheeran. Peccato per i Maroon 5 che sono stabili su quelle poche copie……

  • <>

    Bella classifica, vedere numeri così alti non ancora nel periodo natalizio è davvero rassicurante, sono davvero felice di ciò.
    Non ascolto i Pink Floyd, conosco solo i pezzi più famosi mentre per i Foo Fighters posso dire, dopo un’attenta analisi del nuovo album, che è proprio un buon prodotto secondo me.
    Felice anche per Taylor.

  • Carl (2014)

    WTF ma i pink floyd esistono ancora? Bah

    • michele

      il loro ultimo album risale al 1994

    • Mialich

      Ma come?! Aiuto

      • Carl (2014)

        Come hanno detto sotto il loro ultimo album risale al 1994 e quindi pensavo si fossero sciolti o cose simili. Non pensavo esistessero ancora vista una tale assenza dalle scene musicali

  • Pojke

    Una top 3 confortante dal punti di vista delle copie vendute; molto bene Sam Smith, a mio parere la rivelazione maschile dell’anno; spero che Tony e Gaga risalgano con la promozione e il periodo natalizio.

    P.S.: per chi volesse partecipare alla classifica settimanale degli utenti di Rnbjunk, può inviarmi un’email a [email protected] con una top 10 di singoli (ufficiali, promozionali, italiani, stranieri) pubblicati non più di 5 mesi fa (vi prego di fare lo sforzo di controllare le date di rilascio dei vostri singoli); sono ammessi massimo due singoli di uno stesso artista. La scadenza è oggi ore 00.00.

    Grazie!

  • Mialich

    Classifica un po’ stravolta ma sono contentissimo per la costanza di Ed Sheeran, spero continui così ancora per un po’. Molto bene anche Sam Smith. Se devo essere sincero e schietto sono schifato dal fatto che alla due ci sia una con tali vendite che poi si esibisce come abbiamo visto tutti agli AMA (e non solo per i risultati attuali, ma anche per i precedenti), parliamo di cantanti o cosa? Boh.

    • don’t be a drag just be a quin

      peccato ha fatto un esibizione favolosa ma cosa vuoi saperne gnorri

      • Mialich

        In un altro post l’ho analizzata per filo e per segno, se hai qualcosa da dire vai a negare di là quanto ho scritto, la verità.

      • don’t be a drag just be a quin

        guarda che solo perchè è un tuo parere mica è la verità che ego ragazzo cala va e ascolta i tuoi flop artists

      • Mialich

        No, ho scritto la verità. Se poi per qualcuno un cantante che propone una radio version in performance live (che chiamarla così fa ridere ) è bravo affari suoi, ma è lui che sbaglia.

      • Veronica

        A quanto pare non vale più quel ”capisco i fan della Swift, queste sono canzoni che fanno un’artista” no? :D

      • Mialich

        Vale per quelle cose, qui è indifendibile, mi spiace tanto. Se ti consola grazie a te ascolto ancora le canzoni che avevi proposto, ma non si può tollerare un’esibizione così. :(

      • Veronica

        Ma non c’è problema se non tolleri quel live, sai quanti live suoi non mi piacciono? XD C’è n’è uno che secondo me è pure peggio di questo: Ours ai CMA, guardalo e forse avrai un po’ di pietà per quella degli AMA XD

      • Mialich

        Ora me lo guardo haha
        Comunque che lei abbia delle qualità va da sé, ma tra queste non c’è il fatto di fare performance di questo genere. Dovrebbe dedicarsi a quella che è la sua strada, ma purtroppo è chiaro che debba anche vendere sempre di più (o almeno deve provarci). Per me così non è assolutamente credibile, infatti a guardare come va adesso avrei preferito che si beccasse una bella stangata sui denti per poi rimettersi sulla retta via, ma vabbè.

      • Veronica

        Poi dimmi :D
        Il fatto è che voi credete che lei sia solo chitarra e basta e invece no, anzi lei è più per performance visive come queste che cantare solo con lo strumento.. ha fatto teatro da bambina e ama mettere in scena quello che il testo dice.. che poi le altre volte sia andata meglio, beh.. non è una macchina :)

      • Mialich

        Beh in quella performance effettivamente non dice assolutamente niente…anonima come poche e zero emozione. In questa degli AMA le carenze erano proprio dovute alla sua incapacità di cantare in queste situazioni. Boh non so che dire, il mio pensiero è che se uno non è capace di cantare ma sa comporre (che mi pare di capire che è quello che sa fare lei), quello dovrebbe fare. E’ un po’ come quando mi si vuole far passare Iggy per la rapper che non è, allo stesso modo la Swift allora non è una cantante. Quanto alle sue qualità di attrice… beh haha, fa abbastanza pensa, va bene essere teatrale (e quindi esagerare), ma se poi caschi nel far pena è meglio lasciar perdere pure quello. Purtroppo in studio sono bravi tutti, questa è la realtà.

      • Veronica

        Ma lei sa cantare, te lo assicuro, io l’ho vista live qualche anno fa ed è stata bravissima.. E avrai visto il live ai Grammy di quest’anno no? E’ bipolare, non ti aspetti la costanza di una Beyoncè, perché non la può dare, ma non per questo deve passare per una stonata cronica quando non lo è. Lei è migliorata un casino rispetto ai primi anni, quegli acuti alla fine di Blank Space 5 anni fa non li poteva fare, ma ha dei limiti, ma va bene così..troppa perfezione storpia non credi? Cè se oltre alle grandi capacità compositive avesse una grande voce, sarebbe anormale, poi c’è gente che lo è, buon per loro.. A me Taylor piace perché anche se stona, comunica lo stesso il senso del testo e sente sempre quello che canta perché sono parole sue :)

      • don’t be a drag just be a quin

        purtroppo hai ragione ho risposto al tuo commento prima di vedere l’esibizione avendo fiducia in tay… ma è davvero stata orrenda lei era bruttissima faceva smorfie orrende live assente playback fastidioso e scenografia con cessi che la gente spaccia per bellocci uno schifo assurdo non capisco le bimbeminkia che la stanno osannando nel web

      • Mialich

        Grazie LOL Fa piacere sentirselo dire, alla prossima dunque! ;)