Scopriamo la classifica album di questa settimana con i vari debutti. Tornano le Giapponesi Nogizaka 46 in cima alla classifica degli album più venduti mondialmente. Con 270.000 battono nettamente tutta la concorrenza in cui spicca Beyoncè con il suo “Lemonade” che vende altre 106.000 copie. I debutti ‘occidentali’ arrivano alla 3 e alla 4. Alla 3 c’è la country-star Dierks Bentley  con “Black” che vende 96.000 copie. Le Fifth Harmony debuttano invece alla 4 con 91.000 copie per il loro “7/27”. Visti i risultati modesti negli USA non c’era da aspettarsi molto di più a livello mondiale.

fifth-harmony-sad-crying-gif

 

Ariana Grande scende dalla 1 alla 5 con “Dangerous Woman”. Il calo non è drammatico: -66,5%.  Drake esce dalla top 5 con “Views”. Andiamo alla 9 dove troviamo “25” di Adele che nel complesso ha venduto oltre 18,2 mln di copie. Continuando con questo andamento non arriverà a 20 mln di copie entro la fine dell’anno. A 57.000 copie c’è anche Blake Shelton con il suo “If I’m Honest”.

Tutt’altro che stabile Meghan Trainor con “Thank You” che passa dalla 9 alla 19., l’album ha venduto finora 199.000 copie. Brutta caduta anche per Bob Dylan che scende dalla 6 alla 20. Prince scende dalla 12 alla 21 con “The Very Best Of”. Nella sua 29esima settimana in classifica, Justin Bieber esce dalla top 20. Per ora ha venduto ben 4.650.000 copie. Esce dalla top 20 anche Sia che passa dalla 19 alla 29. “This Is Acting” è vicino alle 700.000 copie.

Negi Stati Uniti l’andamento in classifica di Rihanna è ‘drogato’ dagli streaming, a livello mondiale le reali vendite mettono in evidenza come “Anti” non stia brillando (25.000 copie questa settimana, da poco superato il milione mondiale). “Blurryface” dei Twenty One Pilots è alla 24, è vicino a 1,3 mln di copie totali. Infondo alla classifica troviamo i Disturbed, Chris Stapleton e i Lukas Graham.

A PAGINA 2 LA TOP 40

  • Boh!

    Ma perchè puntualizzare sempre “non arriverà a 20 milioni di copie”?
    C’è gente che manco arriva alle 500mila, ossia la maggior parte!

    • MUSIC is the way.

      si pero io sinceramente da adele, riguardo i sinfoli mi sarei aspettato di più.
      Ci sono 3 perle da estrarre : water under the bridge, love ij the dark e all i ask

      La prima secondo me la riporterebbe al top. ma non capisco come mai non ce la faccia più a vendere con i sinfoli dopo hello, e a sto giro ho paura anche per il prossimo album

      • Boh!

        Semplicemente chi era interessato ad Adele ha comprato o sta comprando il disco. L’album sta tenendo benissimo contando quello che ha già venduto.
        In certi paesi vende più di Beyoncé, pensa te!
        Poi ora contano tantissimo gli streaming e Adele sappiamo bene che scelta ha deciso di fare a tal proposito. “25” sarebbe già disco di diamante negli States.
        “Send My Love” la scorsa settimana ha venduto 55mila copie negli Usa, normalmente sarebbe entrata nella top 10 o top 20. Ora no, le regole (terribili) sono diverse. Basta vedere che al n.1, in questi mesi, non ci va chi vende di più.
        E poi non mi preoccuperei. Celine Dion, a parte qualche eccezione, non ha mai brillato con i singoli. Lo stesso Barbra Streisand e tante altre.
        Il tour è sold out ovunque, in America ha avuto 10 milioni di richieste per i biglietti. Non ti preoccupare ;)
        Diciamo che poi la promozione non ha aiutato. Ha cantato diverse canzoni quà e là e WWWY non ha avuto un video ufficiale, non facendo capire che quello fosse realmente il secondo singolo.
        Conta poi un’altra cosa: Adele di singoli di successo ha avuto Rolling In The Deep, Someone Like Your e Hello, stop. Set Fire To The Rain e Skyfall sono state vie di mezzo, poi il resto il nulla. Sono diventate tutte famose perchè lei è la star di punta del nostro tempo (e perchè sono ottime canzoni pop).

  • Ale benduz

    Come debutto alla 4° posizione per le Fifth Harmony non mi sembra tanto un flop

  • bionic_littllemonster

    Consiglierei a Meghan di estrarre Woman up come terzo singolo,con un video decente questa volta

  • Carlo13

    Cavolo speriamo vendano ancora tanto sia e ariana…

  • Thomas Barachini

    Decisamente bene Adele, Drake e Beyoncé. Arianna grande temo che uscirà dalla top 10 perché non credo riesca a vendere più di 50000 copie.

    Non mi aspettavo che i coldplay vendessero tanto con questo album ed invece hanno confermato che sono il gruppo musicale più forte di questi ultimi 15 anni.

    Meghan Trainor c’era da aspettarselo: “No” non ha brillato rispetto ai singoli del precedente album e poi il vuoto. Me too sta andando molto male in classifica. Deve assolutamente far uscire il prima possibile il terzo singolo e promuoverlo altrimenti fra 2/3 settimane si troverà fuori dalla top40.

    Bieber esce dalla top20 e se il nuovo singolo non funziona dubito che ci rientri.

    Rihanna continua a vendere per gli streaming ma in Europa non ha un singolo forte e non sta praticamente vendendo.

    Sia invece non mi aspettavo potesse vendere tanto con questo album. Sicuramente da qua a un paio di settimane farà uscire il prossimo singolo. E fa bene visto che lo farebbe uscite proprio quando chip trills inizierà a scendere con gli streaming. Ho letto che potrebbe essere move your body e potrebbe fare benone da noi.