Top 5 nuova di zecca nella classifica mondiale. La nuova No.1 parla francese: è il cantautore transalpino Renaud con il suo album omonimo, infatti, ad accaparrarsela!. Il CD ottiene 310.000 copie, battendo nettamente la concorrenza. I The Lumineers, primi negli USA, debuttano alla 2 nel mondo con “Cleopatra”.

Completano la top 5 di debutti il tedesco Andrea Berg, il gruppo giapponese Perfume e la band made in USA Deftones. Da notare come tutta la top 5 è sopra 100.000 copie, cosa che ormai accade sempre meno spesso. Va detto che il periodo da aprile e maggio è sempre quello migliore per rilasciare album nella prima metà dell’anno.

kanye west cry Scende alla 6 Adele che continua a perdere terreno in quanto a numero di copie. Gli ex No.1 Sandaime J Soul Brothers scendono dalla 1 alla 7. Justin Bieber risale alla 8 con “Purpose”. La top 10 vede protagonisti anche il country di Chris Stapleton e il pop di Zayn con “Mind Of Mine”. Gli Americani Twenty One Pilots risalgono dalla 18 alla 12.  I Lukas Graham crollano dalla 4 alla 15. Rihanna è alla 14 con “Anti”.  Si mantiene degnamente Sia con “This Is Acting”alla 18.

Debutto alla 30 per “Alt” dell’italianissmo Renato Zero, per lui 19.000 copie. Da un nome come il suo ci si aspettava qualcosa in più. Weezer crolla dalla 7 alla 34. Sembra essere vicina all’addio dalla top 40 Taylor Swift. Il suo “1989”, da 76 settimane in chart, è alla 38. Il record personale di permanenza in top 40 per Taylor Swift è di 77 settimane con “Fearless”. Riuscirà “1989” a eguagliarlo la prossima settimana? Dopo di lei troviamo Charlie Puth con “Nine Track Mind” (16.000). Crollo di 26 posizioni per Kanye West con “The Life Of Pablo”. Risultati che stentano il ridicolo quelli di questo disco, penalizzati da una collaborazione con Tidal che sembra aver danneggiato gravemente il rapper.

1-15 15-30 31-40

  • Tommy

    Speriamo che questo flop di Kanye ridimensioni un po il suo ego spropositato

    • Ffhvhjvhhbbcfg

      Io invece spero che con questo flop gli artisti la smettano di pubblicare musica su TIDAL

  • Boh!

    Perderà pure terreno ma le 18 milioni di sono sempre più vicine per Adele, tempo 3-4 settimane ed anche questo traguardo verrà superato! Adesso si pensa già ad arrivare a 19!
    Comunque, ma Rihanna vende solo negli States? Perchè quelle 33mila copie sono più o meno quello che vende in streaming in America LOL

  • MicheleT

    1989 è ancora nella top 20 della Billboard 200 quindi speriamo resista un altro po’!