Classifica AlbumFIMI: ecco com’è andata l’ultima settimana dell’anno!

di Simone Bosio -
1 400

MinaCelentano dominano anche a fine anno. La Pausini torna sul podio con il suo cd dedicato alla festività di Natale.

La FIMI ha rilasciato puntualmente la classifica degli album più venduti. In questo aggiornamento ci occupiamo dell’ultimissima settimana del 2016, al cui interno ricade la festività del Natale.
La settimana in questione inizia dal 22 dicembre, perciò rientrano in questa classifica gli ultimi regali natalizi, acquistati proprio pochi giorni prima di finire sotto l’albero di Natale.
Nonostante il tipico trand, le ultime due settimane sono state caratterizzate da una scarsa mobilità tra le posizioni, con rare new entry nella top20.

A dominare troviamo come ormai abitudine la coppia Mina Celentano, che con questa settimana si è molto probabilmente accaparrata il titolo di album più venduto dell’anno, tenendo a debita distanza i diretti inseguitori, quali Ligabue e Ferro. Proprio quest’ultimo si deve accontentare ancora della medaglia d’argento. Piccola soddisfazione per il cantante di Latina può essere il fatto che secondo le stime sul lungo periodo “Il Mestiere Della Vita” venderà più copie rispetto a “Le Migliori”.
Ritorna sul podio Laura Pausini. Il suo “Laura Xmas” ovviamente sfrutta il periodo natalizio per incrementare ancora le sue vendite.
mina-celentano-ferro

Scivola quindi in quarta posizione “Made In Italy” di Ligabue seguito da Vasco Rossi e Marco Mengoni che non si smuovono rispettivamente dalla 5 e dalla 6. Anche i Modà si mantengono stabili rispetto a sette giorni fa con il loro “Passione Maledetta 2.0”, così come Il Volo con “Notte Magica” alla 8.
Sembra risollevarsi nel periodo natalizio “Oronero” di Giorgia. Il cd trainato dall’omonimo singolo recupera 4 posizioni, salendo dalla 13 alla 9. Chiude la top10 un album che come nello scorso aggiornamento è l’unico non italiano. Si tratta di “A Head Full Of Dreams” dei Coldplay: nonostante tradizionalmente le vendite natalizie tendano a premiare artisti italiani, la band inglese continua a mantenersi su buonissimi livelli di vendita nel territorio italiano.

Come spesso accade quando un artista famoso ci lascia, nelle settimane successive alla triste notizia, le classifiche di tutto il mondo tornano ad ospitare i cd del defunto. In particolare quest’oggi troviamo “Ladies & Gentlemen” alla 32: stiamo parlando ovviamente di George Michael. Vedremo se nelle settimane prossime il suo nome sarà presente in quantità maggiore.

A seguire la top20:

1) LE MIGLIORI
MINACELENTANO

2) IL MESTIERE DELLA VITA
TIZIANO FERRO

3) LAURA XMAS
LAURA PAUSINI

4) MADE IN ITALY
LIGABUE

5) VASCONONSTOP
VASCOROSSI

6) MARCO MENGONI LIVE
MARCO MENGONI

7) PASSIONE MALEDETTA 2.0
MODA’

8) NOTTE MAGICA – A TRIBUTE TO THE THREE TENORS
IL VOLO

9) ORONERO
GIORGIA

10) A HEAD FULL OF DREAMS
COLDPLAY

11) POOH 50 – L’ULTIMA NOTTE INSIEME
POOH

12) BLUE & THE LONESOME
THE ROLLING STONES

13) COMBATTENTE
FIORELLA MANNOIA

14) LOST ON YOU
LP

15) ARENA’
RENATO ZERO

16) VIVERE A COLORI
ALESSANDRO AMOROSO

17) BLACK CAT DELUXE EDITION
ZUCCHERO

18) BEST OF SOUL
MARIO BIONDI

19) CHRISTMAS
MICHAEL BUBLE’

20) THE HEAVY ENTERTAINMENT SHOW
ROBBIE WILLIAMS

  • MUSIC is the way.

    che schifo sapere che l’italia va avanti a mina celentano….
    non si smuovono di una virgola per promozione, sembrano usciti dall’oltretomba con brani degli anni 70 eppure siamo nel 2016 e vendono più del liga, tiziano o altri…
    fedez e ax salvate il 2017!