L’ottava settimana del 2017 ci regala un paio di sorprese: una in particolare risulterà essere molto gradita all’artista in questione e ai suoi fans, mentre la seconda sarà amara per una cantante.
Partiamo subito dalla sorpresa positiva! Quest’oggi in vetta della classifica degli album più venduti in Italia negli ultimi sette giorni troviamo un cantante in gara al Festival di Sanremo. Si tratta del terzo classificato, Ermal Meta. Il suo Vietato Morire, dallo stesso titolo del brano proposto alla kermesse musicale, aveva debuttato nello scorso aggiornamento alla posizione numero 5. Con un inaspettato +4, si prende oggi la vetta, grazie agli instore e alla indiscussa qualità del progetto.

Scende quindi alla 2 Tiziano Ferro con il suo Il Mestiere Della Vita, mentre sembra non patire nulla la coppia Mina-Celentano. Nonostante il boom di Meta, la posizione occupata da Le Migliori rimane invariata.
Soffre invece un’altra coppia artistica. Stiamo parlando di J-Ax e Fedez, che scendono dalla 2 alla 4 con il loro Comunisti Col Rolex.
Ottima stabilità per la seconda classificata a Sanremo. Combattente, della Mannoia, cede solo di un gradino, proprio a causa di Ermal Meta.

Dobbiamo arrivare alla 6 per imbatterci nella sorpresa che lascerà dell’amaro in bocca alla cantante in questione. Si tratta di Elodie, che debutta proprio alla 6 con Tutta Colpa Mia. Si tratta certamente di un debutto non malvagio, molto al di sopra di Sergio Sylvestre (aveva debuttato alla 13). Tuttavia, visti i numerosissimi instore, l’enorme pubblicità attorno al progetto e la determinazione della sua casa discografica a renderla la nuova star italiana, sicuramente ci si aspettava numeri maggiori. Molto probabilmente l’album punterà sulla continuità e sarà destinato a raggiungere qualche certificazione, staremo a vedere in che tempistiche!
ermal-elodie

Stabili alla 7 ed alla 9 i due big della musica italiani, Ligabue e Vasco Rossi, separati da una sorprendente Giorgia, che recupera ancora un paio di gradini, portandosi dalla 10 alla 8. Proprio settimana scorsa Oronero è stato certificato disco di platino, per aver superato la soglia delle 50mila copie.
Chiude la top10 l’altro cantante uscito da Amici ed in gara al Festival: Sergio Sylvestre è quindi in ascesa di 3 posizioni. Se il debutto non era stato dei migliori, almeno il suo omonimo cd sembra riprendersi alla seconda settimana.

Fuori dalla top10 segnaliamo l’incredibile +9 (dalla 27 alla 18) fatto registrare da Alessandra Amoroso: Vivere A Colori è in classifica da ben 58 settimane e riesce ancora a piazzarsi in top20!

Di seguito trovate la top20 completa:

1) VIETATO MORIRE
ERMAL META

2) IL MESTIERE DELLA VITA
TIZIANO FERRO

3) LE MIGLIORI
MINACELENTANO

4) COMUNISTI COL ROLEX
J-AX & FEDEZ

5) COMBATTENTE
FIORELLA MANNOIA

6) TUTTA COLPA MIA
ELODIE

7) MADE IN ITALY
LIGABUE

8) ORONERO
GIORGIA

9) VASCONONSTOP
VASCOROSSI

10) SERGIO SYLVESTRE
SERGIO SYLVESTRE

11) BLACK CAT DELUXE EDITION
ZUCCHERO

12) SPOSTATO DI UN SECONDO
MARCO MASINI

13) A CASA TUTTO BENE
BRUNORI SAS

14) LOST ON YOU
LP

15) APRITI CIELO
MANNARINO

16) BLUE & LONESOME
THE ROLLING STONES

17) L’AMORE E LA VIOLENZA
BAUSTELLE

18) VIVERE A COLORI
ALESSANDRA AMOROSO

19) SOTTO IL VULCANO
FRANCESCO DE GREGORI

20) MARCO MENGONI LIVE
MARCO MENGONI

  • MUSIC is the way.

    contentissimo da ermal meta

  • Luthien

    Mi aspettavo anch’io qualcosa di più da Elodie dato che è stata una fra i più acclamati concorrenti di questo Sanremo. Ad ogni modo il debutto non è malaccio!
    Per Ermal Meta sono molto felice invece visto che la sua canzone mi è piaciuta parecchio, anche se ammetto di non aver ancora ascoltato l’album, quindi non sono nelle condizioni di poter dire se secondo me il risultato sia stato effettivamente meritato o meno.
    Molto felice anche per la costanza del disco di Giorgia!
    p.s. vi ho seguiti per un bel po’ semplicemente leggendovi ed oggi ho deciso di effettuare l’iscrizione poiché mi farebbe piacere ogni tanto (tempo permettendo) partecipare alle vostre discussioni musicali. Per il resto spero quindi di trovarmi bene e complimenti per la gestione del sito!

  • Ak.l

    È ovvio che Elodie non abbia successo. Le classifiche non sono come Amici dove se sai cantare vinci e poi mi sembra solo una copia di Alessandra Amoroso

    • #deryck

      Mi trovi completamente d’accordo. I talent sfornano cantanti con l’obbiettivo di aggredire radio e classifiche, ma il tutto è preconfezionato, canzoni (spesso, non dico sempre, ma spesso scritte da altri), album già fatto. Quando ascolto questi cantanti spesso e volentieri li trovo impersonali..bravi cantanti, bella voce, ma zero, non mi danno nulla.. come se fossero senza una personalità definita.
      E così una Chiara, una Annalisa, una Elodie e potrei andare avanti all’infinito..boh..brave ma senza il cosiddetto “X factor”, non nel senso del programma ahahah, ma che non hanno quel “fattore in più” che li possa consacrare ad artisti di successo.

      • Ak.l

        Si vede che sono comandati a bacchetta dalle case discografiche..
        Possono avere una voce bellissima ma se non sanno fare altro non credo di poterli chiamare “Artisti”
        E questo è il motivo per cui non seguo i talent. Voce, si. Anima, no.