Classifica Album FIMI: i Depeche Mode detronizzano Ed Sheeran! Debutta Drake

di Simone Bosio -
0 412

Incredibile il debutto della band inglese Depeche Mode: il loro Spirit si piazza davanti anche a Divide di Ed Sheeran!

In una settimana povera di debutti (sono infatti solo due le new entry in top20), i Depeche Mode non faticano a dimostrare di essere amatissimi anche in Italia! La band inglese si prende infatti la vetta della classifica degli album più venduti della 12esima settimana dell’anno. Il loro recente sforzo discografico è stato molto apprezzato dal pubblico italiano, tanto da far retrocedere Ed Sheeran e il suo Divide in seconda posizione. Ancora nessun segno negativo per l’album più venduto del 2016, ovvero Le Migliori della coppia Mina-Celentano, che non solo non perdono posizioni, ma ne recuperano una rispetto a sette giorni fa.

Risorge il nuovo cd di Vasco Rossi, quest’oggi alla 4: grazie all’uscita del nuovo singolo, Come Nelle Favole, tutto l’album ha beneficiato di un’incredibile spinta, recuperando 11 gradini.
Seguono stabili alla 5 J-Ax e Fedex con Comunisti Col Rolex, mentre alla 6 troviamo un album che nelle settimane precedenti ha fatto registrare importanti numeri. Stiamo parlando di Ermal Meta con Vietato Morire, in lieve discesa di 3 posizioni.

Dietro al cantautore rivelazione di Sanremo troviamo Tiziano Ferro, reduce dalla recente pubblicazione di Il Mestiere Della Vita in lingua spagnola.
Dopo l’ottimo debutto in seconda posizione di sette giorni fa, perde sei posizioni Fabrizio Moro con Pace, seguito da Gigi D’Alessio in discesa dalla 7 alla 9. Chiude la top10 un’altra rivelazione di Sanremo: dopo i risultati oltre alle aspettative de Il Diario Degli Errori, continua il buon momento di Michele Bravi. Anime Di Carta non si smuove dalla 10, dimostrando una buona continuità.

Fuori dalla top10 segnaliamo il debutto alla 14 di More Life di Drake, che ottiene questo risultato esclusivamente con i download digitali.
Molto si è parlato del disco d’esordio della giovane e promettente Zara Larsson: tuttavia, la cantante svedese non può di certo ritenersi soddisfatta dal mercato italiano. So Good ha debuttato infatti all’ 81esima posizione…

Di seguito trovate la top20 completa:

1) SPIRIT
DEPECHE MODE

2) ÷
ED SHEERAN

3) LE MIGLIORI
MINACELENTANO

4) VASCONONSTOP
VASCOROSSI

5) COMUNISTI COL ROLEX
J-AX & FEDEZ

6) VIETATO MORIRE
ERMAL META

7) IL MESTIERE DELLA VITA
TIZIANO FERRO

8) PACE
FABRIZIO MORO

9) 24 FEBBRAIO 1967
GIGI D’ALESSIO

10) ANIME DI CARTA
MICHELE BRAVI

11) COMBATTENTE
FIORELLA MANNOIA

12) MADE IN ITALY
LIGABUE

13) AMORE, LAVORO E ALTRI MITI DA SFATARE
LO STATO SOCIALE

14) MORE LIFE
DRAKE

15) BLACK CAT DELUXE EDITION
ZUCCHERO

16) ORONERO
GIORGIA

17) IL CODICE DELLA BELLEZZA
SAMUEL

18) X
ED SHEERAN

19) A HEAD FULL OF DREAMS
COLDPLAY

20) A CASA TUTTO BENE
BRUNORI SAS