Come ogni fine settimana, la FIMI rilascia le classifiche relative ai singoli e agli album di maggior successo in Italia. In questo articolo ci occupiamo dei cd più venduti sul suolo italiano, nei sette giorni appena trascorsi.
C’era grande attesa per il debutto di Tiziano Ferro e, puntualmente, le attese sono state soddisfatte. Il Mestiere Della Vita, nuova raccolta di inediti del cantante di Potremmo Ritornare, entra direttamente alla posizione numero 1, confermando il fatto che Tiziano riesce a raggiungere sempre ottimi livelli di vendite. Da questo album ci si aspetta almeno il disco di platino al debutto: lunedì scopriremo se è riuscito nell’impresa.
tiziano-ferro

Medaglia d’argento per la coppia Mina-Celentano: Le Migliori si mantiene stabile nelle vendite, superando addirittura il recente sforzo discografico di Ligabue, Made In Italy, che si piazza quindi alla 3.
Alla 4 troviamo un altro debutto: si tratta degli storici Rolling Stones che hanno pubblicato l’album di cover Blue & Lonesome.
Perde la vetta e 4 posizioni Marco Mengoni con il nuovo cd contenente alcune canzoni live e 5 inediti. Segue Laura Pausini con il suo cd natalizio alla 6.
Riecco i Modà in classifica! La ristampa del loro cd, intitolato adesso Passione Maledetta 2.0, impenna fino alla posizione numero 7.

Come Mengoni, anche Vasco Rossi perde quattro posizioni, attestandosi alla 8 con il suo Vascononstop. Chiudono la top10 due new entry. Stiamo parlando di Arenà di Renato Zero e di Adesso Tour Edition di Emma. Per la cantante salentina si tratta della ristampa del fortunato cd Adesso, contenente in questa vesta anche un dvd e due inediti.
Dicembre si conferma essere il mese di Mariah Carey a livello di singoli e di Michael Bublè per quanto riguarda gli album. Ritroviamo infatti il cantante canadese alla posizione 20 con il cd Christmas. Non è da escludere una sua maggiore risalita nelle prossime settimane…

A pagina 2 trovate la top20 completa:

1) IL MESTIERE DELLA VITA
TIZIANO FERRO

2) LE MIGLIORI
MINACELENTANO

3) MADE IN ITALY
LIGABUE

4) BLUE & LONESOME
THE ROLLING STONES

5) MARCO MENGONI LIVE
MARCO MENGONI

6) LAURA XMAS
LAURA PAUSINI

7) PASSIONE MALEDETTA 2.0
MODA’

8) VASCONONSTOP
VASCOROSSI

9) ARENA’
RENATO ZERO

10) ADESSO TOUR EDITION
EMMA

11) SANTERIA
MARRACASH & GUE’ PEQUENO

12) POOH 50 – L’ULTIMA NOTTE INSIEME
POOH

13) A HEAD FULL OF DREAMS
COLDPLAY

14) VIVERE A COLORI
ALESSANDRO AMOROSO

15) HARDWIRED…TO SELF-DESTRUCT
METALLICA

16) COMBATTENTE
FIORELLA MANNOIA

17) HELLVISBACK PLATINUM
SALMO

18) BEST OF SOUL
MARIO BIONDI

19) BLACK CAT DELUXE EDITION
ZUCCHERO

20) CHRISTMAS
MICHAEL BUBLE’

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here