ariana-grande-tour-promozione-album-big-sean

Arriva come ogni settimana l’aggiornamento della classifica FIMI album (8/7-14/7). La prima posizione è occupata, per la terza settimana consecutiva, da Santeria, il progetto discografico nato dalla collaborazione dei rapper Marracash & Gue Pequeno. Un ottimo traguardo a conferma di quanto il rap negli ultimi anni sia diventato uno dei generi più apprezzati dagli italiani. Guadagnano una posizione i Red Hot Chili Peppers, da un mese sul podio con il loro The Getaway.
Zucchero scala ben tre gradini e passa in sette giorni dal sesto al terzo posto, acciuffando di diritto la medaglia di bronzo di questa settimana.

La vittoria della seconda tappa del Coca Cola Summer Festival (andata in onda lunedì) ha fatto bene ad Elodie anche per le vendite, dal momento che Un’Altra Vita è schizzato dalla 9^ alla 4^ posizione, un miglioramento notevole. Stesso discorso per un’altra protagonista della serata musicale trasmessa da mediaset. Alessandra Amoroso settimana scorsa chiudeva la top10, oggi si ritrova ben 5 lunghezze più avanti.

Claudio Baglioni e Gianni Morandi si accaparrano di nuovo un posto in top10, in salita di 2 posizioni, con Capitani coraggiosi – il live, in classifica da 23 settimane. Bene anche A moon shaped pool dei Radiohead, che dalla 8 passa alla 7. I Coldplay dopo l’incredibile boom di settimana scorsa indietreggiano dalla 5 alla 8. Molto peggio è andata a Nesli, che a sole due settimane dalla pubblicazione di Kill Karma scende alla 9, partendo dalla 2.

Retromarcia ingranata anche per Sergio Sylvestre. Il vincitore di Amici sta pian piano perdendo terreno e dopo il primo mese di dominio incontrastato ora deve accontentarsi dell’ultimo posto disponibile della top10 (settimana scorsa era 7°). Segnaliamo anche la risalita di Chiara Grispo, che passa dalla 28 alla 18. Ariana Grande, a 8 settimane dal debutto in classifica FIMI album, perde la top20 e staziona alla 24 (perdendo 8 posizioni), tallonando Lemonade di Beyoncé che non si schioda dalla 23^ posizione. ANTi di Rihanna al momento occupa la 48^ posizione; secondo voi i live di questa settimana permetteranno al disco di riacquistare terreno nella chart? Staremo a vedere…

A pagina 2 la top 30 della classifica album: