sergio-sylvestre-vince-amici-7

Come di consueto vi proponiamo l’aggiornamento settimanale (1/7 – 7/7) della classifica FIMI album.

Per la seconda settimana consecutiva la prima posizione è occupata dalla coppia Marracash & Gué Pequeno, che dunque mantengono il primato con il loro progetto Santeria.
La prima new entry si aggiudica il secondo gradino del podio. Si tratta del nono album di Nesli, Kill Karma, uscito negli store il 1° luglio. Ottimo debutto nonostante non sia riuscito a scalzare i colleghi rapper dalla vetta.

Terza settimana in classifica e terza settimana in top3 per i grandissimi Red Hot Chili Peppers; con il loro undicesimo disco, The Gateway, hanno fatto centro anche nei gusti degli italiani.
Altra new entry in quarta posizione: i Blink- 182 sono tornati con un nuovo progetto discografico a distanza di 5 anni dall’ultimo. Si intitola California ed è il primo lavoro con il nuovo membro della band, Matt Skiba, subentrato a Tom DeLonge.

Alla 5 troviamo i Coldplay; se già ci eravamo stupiti la scorsa settimana definendo la loro permanenza in classifica “eroica”, oggi non possiamo altro che ribadire il concetto. 31 settimane consecutive dentro la top20 sono un risultato strabiliante, specialmente considerando che nell’ultimo periodo sono in continua risalita, molto probabilmente merito dello spazio che il nuovo singolo Up&Up sta ricevendo dalle radio italiane.
Chissà che la formazione inglese non decida finalmente di ripagare l’affetto aggiungendo una data del loro tour nel nostro Paese.

Bene anche Zucchero. Il cantante, che a settembre sarà occupato con 10 date all’arena di Verona, passa dalla 5^ alla 6^ posizione con Black Cat.
Scivolone non da poco per Sergio che, dopo sei settimane consecutive sul podio, si ritrova dal 3° al 7° posto in soli sette giorni. Il vincitore di Amici è tallonato dai Radiohead con il loro A Moon Shaped Pool.
Segue Elodie alla 9^ posizione (settimana scorsa era 6^) con Un’altra vita. Chiude la top10 un altro talento targato Amici, Alessandra Amoroso. 10^ a 25 settimane dalla pubblicazione di Vivere a colori, niente male.

Dalla 10 alla 20 i nomi che troviamo sono più o meno gli stessi della settimana scorsa, con qualche piccola variazione di posizione. I Pooh escono di poco dalla top10 e si fermano alla 11; Ariana Grande passa dalla 11 alla 16, perdendo così un po’ di terreno a 7 settimane dall’uscita di Dangerous Woman. Elisa slitta dalla 10 alla 21.

A PAGINA 2 la top 30 completa! 

  • Boh!

    Quando ho letto “Sergio crolla” ahahahah oddio ahahahah