laura-pausini-emma-marrone-adele-adesso-simili

Pubblicate finalmente le classifiche singoli e album più venduti in Italia nella prima metà di quest’anno. Se per quanto riguarda i singoli dominano gli artisti stranieri, la stessa cosa non vale per gli album: tutto il podio è costituito infatti da cantanti italiani.

La regina di tale classifica è Alessandra Amoroso, che ha stravolto la concorrenza con il suo “Vivere A Colori”. Il risultato è dovuto ad un forte fanbase, ma anche dall’ottimo andamento dei singoli, in particolare “Comunque Andare”. Potrebbe confermarsi in vetta a fine anno, ma i nuovi sforzi discografici di Ligabue e Tiziano Ferro, programmati per la fine dell’anno, potrebbero rovinarle la festa!
alessandra-amoroso-vivere-a-colori

Alla 2 ritroviamo due cantanti storici che hanno deciso di unire le proprie forze: Claudio Baglioni e Gianni Morandi, ovvero i Capitani Coraggiosi. Completa il podio Marco Mengoni con “Le Cose Che Non Ho”: nonostante sia stato rilasciato lo scorso anno, si conferma essere uno degli album di maggior successo, vicino al quarto disco di platino! Alla 4 troviamo “Blackstar” del compianto David Bowie: l’album, acclamato dalla critica e dai fans, ha ottenuto ottimi risultati anche a causa della morte stessa dell’artista. Chiude la top5 “Hellvisback” di Salmo.

Alla 6 troviamo Adele con il suo best-seller “25”: nonostante abbia fatto il botto negli ultimi mesi dello scorso anno, è ancora notevolmente alta in questa classifica. Grazie al buon andamento dei singoli, in particolare “Hymn For The Weekend”, i Coldplay si posizionano alla 9 con “A Head Full Of Dreams”. Il vincitore di Amici, Sergio Sylvestre, è alla 12: vedremo se a fine anno “Big Boy” sarà costante o scenderà molto.

Nella tabella seguente troverete la top 30 completa, la classifica SINGOLI LA TROVATE A PAGINA 2
mid year fimi album

CONTINUA A PAGINA 2