Alvaro-Soler-672x3721Come di consueto, vediamo insieme l’aggiornamento settimanale della classifica FIMI Album (19/8 – 25/8).
Numerosi sono i cambiamenti nella top10, a partire dal gradino più alto del podio. L’album più venduto della scorsa settimana, infatti, risulta essere Blackcat di Zucchero, che riesce a scalzare la riedizione di Eterno Agosto di Alvaro Soler, che dominava incontrastato ormai da un mese.

Terzo posto per un disco che si conferma incredibilmente costante nonostante abbia debuttato nella classifica album ben 32 settimane fa. Ci riferiamo a Vivere a colori di Alessandra Amoroso che, per la seconda settimana consecutiva, si guadagna un’incredibile medaglia di bronzo. Altrettanto sorprendente il 4° posto dei Coldplay con il loro A Head Full of Dreams, incollato in top10 ormai da dicembre 2015. Molto bene anche i veterani Red Hot Chili Peppers i quali, anche andando un po’ contro le aspettative, stanno facendo molto bene in Italia con il loro The Gateway.

La prima ed unica new entry di questa settimana è rappresentata dall’ultimo progetto discografico di Frank Ocean, Blonde, che debutta alla 6 (QUI per la nostra recensione). Perde 3 posizioni rispetto lo scorso aggiornamento Santeria di Marracash & Gué Pequeno, che si deve accontentare del 7° posto, tallonato da The Collection 5.0 dei Pooh, stabili alla 8. A chiudere una top10 per 6/10 italiana troviamo Maximilian di Max Gazzé, che risale di quattro gradini, e Passione Maledetta dei Modà, in classifica da 39 settimane, una in più dei Coldplay.

Al di fuori della top10 tra i cambiamenti più significativi segnaliamo un’Ariana Grande leggermente in salita, a dimostrare quanto Dangerous Woman abbia avuto un buon riscontro da parte del nostro Paese. Balza in avanti di ben 42 posizioni Alessio Bernabei. Mentre lui prova a risalire i suoi colleghi di Amici sono occupati a scendere ancora: Sergio perde altre tre posizioni rispetto la settimana scorsa mentre Elodie scivola di ben 11 gradini. Infine c’è anche da dire che l’effetto foto hot è durato gran poco visto che Purpose di Justin Bieber dopo il recente exploit è già ripiombato nei meandri della 76 posizione.

A pagina 2 trovate la top30.