I Linkin Park ritornano in classifica Fimi dopo la morte del loro leader, Chester Bennington. Già annullato il tour, mentre continuano a circolare voci riguardo lo scioglimento definitivo del gruppo che ha perso la sua guida per sempre.
L’ultimo loro album in studio One More Light, uscito lo scorso maggio, risale addirittura dalla posizione numero 90 alla 4, ma c’è spazio anche per Meteora e Hybrid Theory, con il quale si sono fatti conoscere al grande pubblico: i due storici dischi della band si posizionano rispettivamente alla numero 13 e alla numero 9. Minutes to Midnight, uscito 10 anni fa, si piazza invece alla 18.
Il gruppo di Chester Bennington non si ferma però alla top 20. Rientrano in top 100 anche gli altri tre album mancanti all’appello che sono Living Things alla 39, The Hunting Party alla 51 e infine A Thousand Suns alla 84.
In vetta alla big chart dei dischi più venduti della settimana però c’è ancora Riki, che con Perdo Le Parole conquista la vetta della classifica per la settima volta da quando è uscito lo scorso 19 maggio. Il giovane artista ed ex concorrente di Amici di Maria De Filippi è attualmente in rotazione radiofonica con il Polaroid, ultimo singolo tratto dal suo disco di debutto pubblicato su etichetta Sony.
A seguire, troviamo ancora stabile al secondo posto Gentleman di Gué Pequeño, mentre sale di due posizioni e si prende il terzo gradino del podio il rapper milanese Ghali, con Album. Alla 4 i Linkin Park, con Vasco Rossi alla 5 che continua a presenziare i piani alti della classifica con VascoNonStop.
Debutta Lana Del Rey che entra direttamente alla numero 6 con il nuovo disco rilasciato il 21 luglio e intitolato Lust For Life. Resistono alla 7 i giovanissimi rapper appartenenti al gruppo romano specializzato in trap Dark Polo Gang con il loro album di debutto Twins, seguiti dagli Imagine Dragons che scendono dalla 6 alla 8. La top 10 si chiude infine con Divide di Ed Sheeran.
Calo importante per l’album di debutto di Federica di Amici 2017 che scivola dalla 4 alla 12. Perde tre posizioni, dalla 11 alla 14, Fenomeno di Fabri Fibra mentre ne perde due Francesco Gabbani con Magellano, dalla 13 alla 15. Risale invece di sei posizioni il nuovo disco di Roger Waters che ora si trova al sedicesimo posto della classifica.
Cala dalla 12 alla 17 Il Mestiere Della Vita di Tiziano Ferro e scivola dalla 18 alla 25 Shawn Mendes con Illuminate. Da segnalare l’importante calo per l’Ep dei Codplay, Kaleidoscope: in soli sette giorni passa dalla 7 alla 28, pur rimanendo sempre al secondo posto per quanto riguarda la classifica di iTunes. 
In chart fuori dalla top 20 troviamo anche Katy Perry, in discesa di sette posizioni rispetto una settimana fa e ora alla 40 con il suo ultimo album Witness, e Lorde che perde altre 22 posizioni e sprofonda alla 87 con Melodrama, un album tutt’altro che banale, elogiato sia dalla critica che dal pubblico ma incapace di sfondare nel mercato musicale come successe al lavoro precedente.
Di seguito la top 20 degli album più venduti della settimana:

  • Ale benduz

    Non mi aspettavo un debutto così alto di Lana

  • Ak.l

    Perdo le Parole alla 1, e Melodrama alla 87??
    In quale mondo viviamo?

    Io, a questo punto, spero che esista un Universo Parallelo.

  • MUSIC is the way.

    mi dispiace per lorde, katy non è sprofondata, non tantissimo almeno! io mi auguro a questo punto che riccardo possa avere successo, perchè mi sono stancato che negli ultimi anni i cantanti di amici debbano dominare la classifica album per un sacco di tempo e poi cadere nell’oblio!
    peccato per i coldplay, però si tratta di un ep, io personalmente evito di comprarlo e lo ascolto in streaminh
    lana ottimo debutto! wow