Classifica FIMI allbum: top 10 dominata dai ragazzi di Amici 16

di Silvia Mella -
3 692

La classifica degli album più venduti in Italia mostra la supremazia del talent targato Maria de Filippi, Amici

Questa settimana la classifica FIMI album è letteralmente monopolizzata dai ragazzi di Amici di Maria de Filippi, che hanno debuttato pochi giorni fa con il loro primo progetto discografico. Ma quanto durerà questo dominio?

Questa sera su canale 5 a partire dalle ore 21.10 andrà in onda, rigorosamente in diretta la finalissima del talent show targato Mediaset Amici. 

Due i cantanti rimasti in gara, entrambi nella squadra capitanata da Elisa, Riccardo Marcuzzo (Riki) e Federica Carta. Se tra poche ore solo uno dei due tornerà a casa da vincitore della categoria canto, il traguardo più grande l’hanno comunque raggiunto la scorsa settimana, con la pubblicazione dei rispettivi debut album. E’ proprio Perdo le parole di Riccardo l’album più venduto in Italia durante la scorsa settimana, merito soprattutto del supporto notevole che stanno dando le radio.

Medaglia d’argento a Thomas, pupillo dell’ex coach Morgan, che ha pochi giorni fa presentato l’EP Oggi più che mai. Il giovanissimo cantante vicentino non sarà arrivato alla finale ma abbiamo motivo di credere che questo debutto sia per lui un buon premio di consolazione.

Terza l’altra finalista, Federica, con il suo omonimo album. La ragazza è fin dal’inizio la superfavorita per via della potente ed impeccabile voce, ma guai a sottovalutare il fanbase di Riki…

Al quarto posto altro nome legato ad Amici. Stiamo parlando dei The Kolors, tornati sulle scene con l’ambizioso album You, lavoro dal sapore internazionale. Segue il #1 della scorsa settimana, Renato Zero, reduce dall’uscita della raccolta Zerovskij…solo per amore. 

In sesta posizione debutta il nuovo disco dei Linkin Park, One More Light, accolto non benissimo dai fans storici della band. Dalla 2 alla 7 Harry Styles, scivolato di 5 posizioni per colpa delle numerose new entries. Stessa sorte per Magellano di Francesco Gabbani, passato dalla 3 alla 8.

Destino opposto per Ermal Meta. Il suo Vietato Morire risale dalla 20 alla 9. Chiude la top10 Vascononstop. 

A seguire la top20:

1. PERDO LE PAROLE
RIKI

2. OGGI PIÙ CHE MAI
THOMAS

3. FEDERICA
FEDERICA

4. YOU
THE KOLORS

5. ZEROVSKIJ…SOLO PER AMORE
ZERO RENATO

6. ONE MORE LIGHT
LINKIN PARK

7. HARRY STYLES
HARRY STYLES

8. MAGELLANO
FRANCESCO GABBANI

9. VIETATO MORIRE
ERMAL META

10. VASCONONSTOP
VASCO ROSSI

11. IL MESTIERE DELLA VITA
TIZIANO FERRO

12. FENOMENO
FABRI FIBRA

13. COMUNISTI COL ROLEX
J-Ax & FEDEZ

14. CALIFORNIA
BLINK 182

15. ÷
ED SHEERAN

16. SPIRITO
LITFIBA

17. PIZZICATO
IZI

18. LA REALTÀ, LA LEALTÀ E LO SCONTRO
LOU X

19. SPIRIT
DEPECHE MODE

20. LE MIGLIORI
MINACELENTANO

  • FedEx

    Peccato per i The Kolors, stanno floppando malamente…
    Gli Amici di quest’anno verranno dimenticati in un batter d’occhio.

  • Tommy

    da notare come i The Kolors debuttano sotto le aspettative alla 4, sará difficile replicare il successo del precedente album. Penso che per loro si avvia la classica parabola discendente degli ex reality. Sui debutti dei concorrenti di questa edizione non mi pronuncio, il tempo ne salverá pochi…
    Buona la tenuta di Magellano di Gabbani, album valido che è molto di piu che semplici Granite e Karmas vari.

    • #MadonnaMusic

      Peccato per i The Kolors,non ho ascoltato l’album ma What Happened Last Night è veramente bella secondo me,Magellano devo ascotarmelo appena ho tempo