E’ uscita la nuova classifica Fimi dei cd più venduti in Italia della settimana 2.19.2016 | 2.25.2016. Al primo posto “Capitani Coraggiosi” (+1) doppio album live estreatto dallo spettacolo che i due big della musica italiana Gianni Morandi e Claudio Baglioni hanno tenuto a settembre scorso, al foro italico di Roma. Davvero un’impresa ottenere la 1 con tutti i debutti importanti che sono avvenuti in questa settimana!

Seconda e terza posizione troviamo rispettivamente il debutto in classifica di due riedizioni: i The Kolors con “Out Special Edition” e Francesca Michelin con “Di20are”. Scende, dalla vetta della scorsa settimana della classifica Fimi, il rapper Salmo, che si posiziona comunque al quarto posto con “Hellvisback”(-3). Quinta pozione per il pianista Ezio Bosso con “The 12h Room”(+2), mentre alla sesta troviamo i vincitori del Festival di Sanremo con l’album “Miss Nostalgia” (-3).di20re

Alla 7 buon debutto per il nuovo cd di Clementino “Miracolo! Ultimo Round” e alla 8 si riconferma Adele con “25”(=), unica artista straniera presente in top 10. Nona e decima posizione rispettivamente per ” Le cose che non ho”(+1) di Marco Mengoni e per “Simili”(-1) di Laura Pausini. Fuori dalla top dieci, gli album Sanremesi, mantengono, senza troppi sconvolgimenti, le posizioni della scorsa settimana, ma da segnalare c’è alla 28 il crollo di “Adesso” di Emma che perde 17 posizioni e l’entrata alla 36 dei Simple Plan con il loro nuovo album “Taking One For The team”.

Di seguito le prime 50 posizioni della classifica Fimi.

 

1 CAPITANI CORAGGIOSI – IL LIVE                                                                                                                               CLAUDIO BAGLIONI E GIANNI MORANDI

2 OUT SPECIAL EDITION                                                                                                                                         THE KOLORS

3 DI20ARE
FRANCESCA MICHIELIN

4 HELLVISBACK
SALMO

5 THE 12TH ROOM
EZIO BOSSO

6 MISS NOSTALGIA
STADIO

7 MIRACOLO! ULTIMO ROUND
CLEMENTINO

8 25
ADELE

9 LE COSE CHE NON HO
MARCO MENGONI

10 SIMILI
LAURA PAUSINI

11 A HEAD FULL OF DREAMS
COLDPLAY

12 FIGGATTA DE BLANC
ELIO E LE STORIE TESE

13 ECCOMI
PATTY PRAVO

14 BLACKSTAR
DAVID BOWIE

15 PASSIONE MALEDETTA
MODÀ

16 VIVERE A COLORI
ALESSANDRA AMOROSO

17 MEZZO RESPIRO
DEAR JACK

18 CUORE D’ARTISTA
NOEMI

19 NOTHING HAS CHANGED
DAVID BOWIE

20 ANTI
RIHANNA

21 GUARDANDO IL CIELO
ARISA

22 RUNAWAY
URBAN STRANGERS

23 20:05
BENJI & FEDE

24 L’AMORE SI MUOVE
IL VOLO

25 FINALMENTE PIOVE
VALERIO SCANU

26 ETERNAMENTE ORA
FRANCESCO GABBANI

27 TZN-THE BEST OF TIZIANO FERRO – LO STADIO TOUR 2015 EDITION
TIZIANO FERRO

28 ADESSO
EMMA

29 PURPOSE
JUSTIN BIEBER

30 THE ASTONISHING
DREAM THEATER

31 SONO ANCORA IO
DEBORAH IURATO

32 NONOSTANTE TUTTO
GEMITAIZ

33 LORENZO 2015 CC. LIVE 2184
JOVANOTTI

34 BIAGIO
BIAGIO ANTONACCI

35 LA RIVOLUZIONE STA ARRIVANDO
NEGRAMARO

36 TAKING ONE FOR THE TEAM
SIMPLE PLAN

37 AMEN
EMAN

38 PERFETTO
EROS RAMAZZOTTI

39 UN VIAGGIO INCREDIBILE
ENRICO RUGGERI

40 CINEMA
ANDREA BOCELLI

41 IL BELLO D’ESSER BRUTTI MULTIPLATINUM EDITION
J.AX

42 LE STELLE NON TREMANO SUPERNOVAE
DOLCENERA

43 DE GREGORI CANTA BOB DYLAN – AMORE E FURTO
FRANCESCO DE GREGORI

44 MAXIMILIAN
MAX GAZZE’

45 NON SIAMO SOLI
GIOVANNI CACCAMO

46 MON COEUR AVAIT RAISON
MAÎTRE GIMS

47 UMANO
ERMAL META

48 SANREMO GRANDE AMORE
IL VOLO

49 POP-UP
LUCA CARBONI

50 MADE IN THE A.M.
ONE DIRECTION

5 Commenti

  1. C’è una cosa che non capisco della classifica Fimi: Scanu è primo su itunes col singolo da quando è finito Sanremo. Non ha mai mollato la vetta e, considerando che è il mezzo più utuilizzato in Italia per scaricare legalmente, questo dovrebbe garantirgli almeno la top10. Ma questa settimana risulta 24° in Fimi con un crollo dalla 6 alla 24. cosa contano? I passaggi in radio? I video? Perchè non ha senso.

    • Secondo me Scanu (o chi per lui) si compra il singolo! La FIMI se n’è accorta e ha considerato per la classifica soltanto i download ritenuti “validi”, e non quelli “mirati”. Stessa cosa vale per l’album che ha debuttato solo alla #18 quando per tutta la settimana si trovava in top 5 iTunes! La sua canzone non viene passata in radio e il video non ha nemmeno così tante visualizzazioni, come fa a vendere così tanto, mi son chiesto? Secondo me dietro c’è qualche sua azione poco onesta!

      • Che Scanu si compri i singoli mi pare palese. Lo fece già con l’ultimo singolo. Però la Fimi non può mettersi lì a scandagliare tutti i download. Si parla di migliaia ogni settimana. Per me c’è un’altra ragione tipo lo streaming o roba simile. Chiedevo agli esperti qui qualche conferma.

  2. Vi prego non iniziate a scrivere le date all’americana anche voi, con il mese prima del giorno. E’ cervellotico e senza senso. Contento per Patty Pravo!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here