E’ uscita oggi la classifica Fimi dei singoli più venduti e ascoltati in italia, della settimana che val dal 12.02.2016 al 18.02.2016, pubblicata come ogni venerdì dalla Federazione Industria Musicale Italiana. In classifica, come prevedibile, hanno fatto il loro debutto quasi tutti i 20 big del Festival di Sanremo, ma le kermesse musicali, hanno solitamente due vincitori, quelli ufficialmente incoronati dal programma e quelli nelle vendite, definiti spesso come “vincitori morali”, e così se Sanrermo 2016 ha visto trionfare gli Stadio, è Francesca Michielin la vincitrice morale di questo festival, la sua “Nessun grado di separazione” è la canzone più venduta della settimana!

Al secondo posto resta stabile il tormentone “Ginza” di J. Balvin,  seguito da “Un giorno mi dirai” degli Stadio. Al quarto posto “Est-ce qui tu m’aimes ?” di Maaztre Gims e al quinto la popstar Justin Bieber con “Sorry”. “Finalmente piove” di Valerio Scanu e “Infinite volte” di Lorenzo Fragola si posizionano rispettivamente alla sesta e settima posizione. Ottavo posto per il cantante canadese Shawn Mendes con il singolo “Stitches” e alla nove Lukas Graham con “7 years“.  Chiude la top 10 Clementino con “Quando sono lontano”.francesca michielin

Undicesima e dodicesima posizione troviamo rispettivamente Rocco Hunt con “Wake up” e Alessio Bernabei con “Noi siamo infinito”. Al 14° posto troviamo “Amen” brano del vincitore delle nuove proposte Francesco Gabbani, al 15° la popstar britannica Jess Glynne con la meravigliosa “Take Me Home”, al 16° Patty Pravo con “Cieli Immensi” e al 18° posto Elisa con il suo nuovo singolo “No hero”, seguita da Arisa con “Guardando il cielo”.

Infine fuori dalla top 20 segnaliamo, “Work” di Rihanna in collaborazione con Drake alla 21, Annalisa con “Il diluvio universale” alla 25, Noemi con “La borsa di una donna” alla 29, Adele con “Hello” alla 32, seguita dai coldplay con “Hymn for the weekend” alla 33, e al 41° posto, a 34 settimane di presenza in classifica Fimi, il tormento estivo “Roma-Bangkok” di Baby k e Giusy Ferreri.

Ecco la classifica Fimi completa

1 NESSUN GRADO DI SEPARAZIONE FRANCESCA MICHIELIN

2 GINZA J. BALVIN

3 UN GIORNO MI DIRAI STADIO

4 EST-CE QUE TU M’AIMES ? MAÃŽTRE GIMS

5 SORRY JUSTIN BIEBER

6 FINALMENTE PIOVE VALERIO SCANU

7 INFINITE VOLTE LORENZO FRAGOLA

8 STITCHES SHAWN MENDES

9 7 YEARS LUKAS GRAHAM

10 QUANDO SONO LONTANO CLEMENTINO

11 WAKE UP ROCCO HUNT

12 NOI SIAMO INFINITO ALESSIO BERNABEI

13 REALITY LOST FREQUENCIES FEAT. JANIECK DEVY

14 AMEN FRANCESCO GABBANI

15 TAKE ME HOME JESS GLYNNE

16 CIELI IMMENSI PATTY PRAVO

17 ADVENTURE OF A LIFETIME COLDPLAY

18 NO HERO ELISA

19 GUARDANDO IL CIELO ARISA

20 LOVE YOURSELF JUSTIN BIEBER

21 WORK RIHANNA FEAT. DRAKE

22 WHAT DO YOU MEAN? JUSTIN BIEBER

23 LOCKED AWAY R. CITY FEAT. ADAM LEVINE

24 PILLOWTALK ZAYN

25 IL DILUVIO UNIVERSALE ANNALISA

26 DI ME E DI TE ZERO ASSOLUTO

27 TAKE YOUR TIME SAM HUNT

28 EGO WILLY WILLIAM

29 LA BORSA DI UNA DONNA NOEMI

30 FADED ALAN WALKER

31 STRESSED OUT TWENTY ONE PILOTS

32 HELLO ADELE

33 HYMN FOR THE WEEKEND COLDPLAY

34 TI HO VOLUTO BENE VERAMENTE MARCO MENGONI

35 VIA DA QUI GIOVANNI CACCAMO & DEBORAH IURATO

36 SIMILI LAURA PAUSINI

37 HOTLINE BLING DRAKE

38 FAST CAR JONAS BLUE FEAT. DAKOTA

39 LIGHT IT UP MAJOR LAZER FEAT. NYLA

40 SUGAR ROBIN SCHULZ FEAT. FRANCESCO YATES

41 ROMA-BANGKOK BABY K FEAT. GIUSY FERRERI

42 VOLEVO TE GIUSY FERRERI

43 BANG MY HEAD DAVID GUETTA FEAT. SIA

44 VINCERE L’ODIO ELIO E LE STORIE TESE

45 BEAUTIFUL DISASTER FEDEZ & MIKA

46 HOW DEEP IS YOUR LOVE CALVIN HARRIS & DISCIPLES

47 LAY IT ALL ON ME RUDIMENTAL FEAT. ED SHEERAN

48 LUSH LIFE ZARA LARSSON

49 LEAN ON MAJOR LAZER FEAT. DJ SNAKE & MØ

50 ME, MYSELF & I G-EAZY FEAT. BEBE REXHA

13 Commenti

  1. Michielin sarà l’Elisa del futuro. Degna erede, ragazza piena di talento, e specialmente colta a livello musicale, calcolando che ha solo 20 anni …….

  2. Sconcertato per Annalisa (anche se non ha sfornato chissà quale canzone) e l’assenza di Dolcenera. Inorridito per Bernabei e canzoni vecchie di un anno. Insomma, l’Italia si fa sempre risconoscere!

  3. Comunque penso che oltre alla michielin chi ci ha goduto almeno un po’ di questo Sanremo é clementino…prima non era uno sconosciuto, ma comunque non era presente nelle posizioni piu alte di vendita….

  4. Non so come faccia la Michelin a piacere, insulsa come lei solo Annalisa, questa canzone è una noia mortale.
    La vincitrice morale è la Patty, punto.

  5. Per quanto riguarda la classifica degli album , quelli che hanno partecipato a Sanremo al debutto hanno tutti floppato, Noemi, Dear jack , Arisa , Valrio Scanu hanno debuttato tutti fuori dalla top 10 xD

    • Beh gli Stadio sono terzi, Elio quinto e Patty Pravo settima, considerando che sono artisti che come album di solito non raggiungono quasi mai le posizioni di vertice(Patty sì, ma nei singoli) non sono dei debutti malvagi

  6. Sono contento che abbiate fatto un articolo della classifica italiana, alla fine noi siamo italiani! 😂 Molto spesso delle hti della hot 100 non lo sono da noi quindi dato che è un blog italiano bisognerebbe anche parlare settimanalmente della classifica fimi

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here