Come molti staranno pensando in questo momento, era solo questione di tempo. Dopo aver conquistato la vetta delle classifiche di mezzo mondo, questa settimana Gotye e Kimbra sono riusciti a conquistare anche la Hot100 americana. Grazie all’aiuto della cover cantata dal cast di Glee durante l’episodio del 10 aprile, alla cover cantata da uno dei concorrenti di American Idol ed infine grazie all’esibizione al Saturday Night Live, la canzone ha venduto questa settimana la strabiliante cifra di 542mila copie!

Così facendo, “Somebody That I Used To Know” supera il recente risultato ottenuto da Justin Bieber con “Boyfriend”(521mila) e diventa la quarta canzone con la migliore settimana a livello digitale di sempre dietro a “Right Round” di Flo Rida(636mila copie), “TiK ToK” di Ke$ha(610mila) e “Grenade” di Bruno Mars(559mila). A differenza degli altri artisti, però, Gotye non ha beneficiato né dell’attesa creata per la settimana di debutto(Flo Rida, Justin Bieber) né delle vendite post-natalizie(Ke$ha, Bruno Mars), cosa che rende ancora più sensazionale il risultato ottenuto dal singolo.

La canzone continua inoltre la sua scalata nella classifica radiofonica(sale dalla 12 alla 8 ) , ed ha anche raggiunto la vetta della OnDemand Song chart. L’unica pecca di una settimana a dir poco perfetta? Aver perso la numero 1 su iTunes per colpa del nuovo singolo dei Maroon5. In ogni caso, se la versione originale della canzone è scesa alla 2, il remix ufficiale di Tiësto ha raggiunto le porte della top10. Alla posizione numero 2 scendono quindi i Fun Featuring Janelle Monae con “We Are Young” che, vendendo altre 333mila copie, continua ad estendere il record di settimane con più di 300mila copie vendute arrivando ad un totale di 7.

Con un totale di 6 settimane passate in vetta alla Hot100, i Fun mancano quindi l’aggancio a “Rolling In The Deep”, canzone con la quale fin da subito è stata paragonata “We Are Young” a livello di successo, e che aveva passato 7 settimane alla numero 1 l’anno scorso ottenendo successivamente il titolo di Single Of The Year 2011. “We Are Young” – “Somebody That I Used To Know”…Siamo di fronte alle due canzoni che si contenderanno il titolo Single Of The Year 2012?

Sicuramente è troppo presto per dirlo, ma in molti pensano che nessun’altra canzone riuscirà a raggiungere i numeri che questi due singoli stanno ottenendo con così tanta facilità. Tornando alla classifica di questa settimana, in top 10 non ci sono grossi movimenti e nessuna new entry. Sono stabili con i primi singoli dei rispettivi album alla 3 i The Wanted con “Glad You Came”, alla 4 i One Direction con “What Makes You Beautiful” ed alla 5 Justin Bieber con “Boyfriend”. Scambio di posizioni tra la 6 e la 7, sale Flo Rida con “Wild Ones” featuring Sia mentre scende Nicki Minaj con “Starships”. Alla posizione numero 8 sale ancora Carly Rae Jepsen con la sua “Call Me Maybe” che ha questa settimana guadagnato anche il sostegno di Katy Perry che, come saprete, ha pubblicato su Youtube un video di lei ed i suoi amici che cantano e ballano sulle note della canzone. Chiudono la top10 due ex number1, alla 9 Kelly Clarkson con “Stronger (What Doesn’t Kill You)” e la sopracitata Katy Perry con “Part of Me”. Alla posizione numero 11 è stabile “Take Care” di Drake Featuring Rihanna, salgono raggiungendo una nuova peak position alla 12 “Feel So Close” di Calvin Harris, alla 13 “Drive By” dei Train ed alla 14 “The Motto” di Drake Featuring Lil Wayne.

Scende alla 15 “Turn Me On” di David Guetta Featuring Nicki Minaj, risale alla 16 “So Good” di B.o.B, scendono invece alla 17 “Set Fire To The Rain” di Adele, alla 18 “Ass Back Home” dei Gym Class Heroes Featuring Neon Hitch ed alla 19 “Young, Wild & Free” di Snoop Dogg & Wiz Khalifa Featuring Bruno Mars. Chiude la top20 Adele con “Rumour Has It” che continua a salire e questa settimana passa dalla 23 alla 20. Alla posizione numero 21 sale “Mercy” di Kanye West, Big Sean, Pusha T, 2 Chainz, perde un paio di posizioni alla 22 “We Found Love” di Rihanna Featuring Calvin Harris, risale alla 23 “Eyes Open” di Taylor Swift, scende alla 24 “Rack City” di Tyga e alla posizione numero 25 continua a salire “Climax” di Usher. Debutto più alto della settimana alla 26 per la cover di “Somebody That I Used To Know” del Glee Cast.

Con gli ulteriori due debutti di questa settimana, il gruppo creato dalla Fox estende il suo record di maggior numero di canzoni entrate nella Billboard Hot100 arrivando a 200! Il precedente detentore del titolo era Elvis Presley con 108 canzoni. Seguono Lil Wayne(101), James Brown(91), Ray Charles(74), Aretha Franklin(73), i Beatles(71), Jay-Z(70), Elton John(67) e Stevie Wonder(63). Alla posizione numero 27 questa settimana troviamo “Good Feeling” di Flo Rida, scende alla 28 “Domino” di Jessie J, mentre salgono alla 29 il controverso remix di “Birthday Cake” di Rihanna Featuring Chris Brown ed alla 30 “Drunk On You” di Luke Bryan. Dopo il debutto della settimana scorsa scende alla 34 “Dance Again” di Jennifer Lopez Featuring Pitbull, perde una posizione alla 35 “Good Girl” di Carrie Underwood, salgono alla 38 “Brokenhearted” di Karmin ed alla 39 “Fly Over States” di Jason Aldean, mentre continua a scendere alla 40 “Turn Up The Music” di Chris Brown. Posizione numero 45 per “Ni**as in Paris” di Jay Z & Kanye West, salgono alla 49 “I Won’t Give Up” di Jason Mraz ed alla 50 “Faded” di Tyga Featuring Lil Wayne che ottiene una nuova peak position.

Nella seconda metà della classifica salgono alla 53 “UP!” di LoveRance Featuring IamSu & Skipper or 50 Cent, alla 54 “Lights” di Ellie Goulding, scende alla 55 “Talk That Talk” di Rihanna Featuring Jay-Z, mentre sale anche alla 57 “Ayy Ladies” di Travis Porter Featuring Tyga. Alla posizione numero 62 guadagna posizioni “One Thing” dei One Direction, alla 63 sale “Beez In The Trap” di Nicki Minaj Featuring 2 Chainz, Nicki Minaj che però scende alla 65 con “Right By My Side” Featuring Chris Brown. Alla posizione numero 73 sale “Too Close” di Alex Clare, scende alla 76 “Take It To The Head” il nuovo singolo di DJ Khaled Featuring Chris Brown, Rick Ross, Nicki Minaj & Lil Wayne, sale invece dalla 91 alla 77 “HYFR (Hell Yeah F*****g Right)” di Drake Featuring Lil Wayne.

Nella parte bassa della classifica debutta alla 81 “Cashin Out” di Ca$hOut, rientra alla 83 “Back In Time” di Pitbull, debutti anche alla 86 per “Roxanne” di Juliet Simms ed alla 90 per “Think Like A Man” di Jennifer Hudson & Ne-Yo Featuring Rick Ross. Sale alla 92 “Is Anybody Out There?” di K’Naan Featuring Nelly Furtado, alla 96 rientra “We Run The Night” di Havana Brown Featuring Pitbull, alla 98 debutta “Hungry Like The Wolf / Rio” del Glee Cast ed infine alla 99 rientra “Heart Attack” di Trey Songz. Sembra scontata una seconda settimana in vetta per Gotye, e la prossima dovrebbe essere una settimana ricca di debutti. Il più importante è sicuramente quello dei Maroon 5 e del loro nuovo singolo “Payphone” cantato in collaborazione con Wiz Khalifa che quasi sicuramente debutterà tra la top10 e la top5.

Pubblicato da Davide Bergantino

11 Commenti

  1. Ma sta scema di NIcki, o meglio sti idoti dei suoi produttori lo vogliono fare uscire o no sto video di starships? Oltretutto voi di rnbjunk avete fatto uscire la notizia che sarebbe dovuto uscire sicuramente entro lunedì scorso..abbiamo visto infatti..-.-“

    • ma veramente se arrivano alla 1 è perchè piacciono?? :-O oddio grazie per avermelo detto, meno male che ci sei tu.
      il mio commento aveva tutt’altro significato, e cioè che ormai tante star pur di seguire le mode e stare alla 1 non rischiano più di tanto con le loro canzoni, quindi è bello vedere qualcuno che se ne frega una volta tanto, fa quello che vuole anche se è controcorrente e ottiene comunque il successo desiderato. stop.

    • invece credo che lei abbia capito tutto..tiene buoni tutti i fans..cosi starships dura a lungo e fa successo in tutto il mondo..e i fans rnb e hip-hop hanno comunque il loro singolo di riferimento beez in the trap e right by my side,nn le importa di farer successo con questi ultimi due..e’ su quelli pop che punta per la conquista delle charts mondiali..e direi che ce la sta facendo dato che nel mondo e’ in top 3!!!!

  2. è strabiliante il seccesso k sta raggiungendo questo ragazzo!!!
    è vero k ormai sta succedendo, secondo me, la stessa cosa di 21 cioè ormai è talmente famosa la canzone (o l’album nel caso di Adele) k tutti lo comprano ank se nn gli piace solo xk “lo fanno tutti”.
    cmq complimenti xk la canzone è bellissima e nn ha il solito ritmo “tunz-tunz” di QUASI tutte le canzoni k hanno successo adesso.
    x il resto della classifica:
    I fun. stanno avendo ank loro un grande successo come Gotye ank se la canzone nn mi piace da morire e preferisco Some Nights
    Gli OD… passiamo oltre…!
    gli wanted hanno fatto un bel pezzo ma ormai è uscito da un bel po’ di tempo e mi stupisce k abbia successo adesso e nn prima
    JB (k odio) merita + successo con qll canzone xk è l’unica degna di chimarsi tale da qnd ha cominciato a lavorare come cantante
    Wild Ones è una bella canzone ma l’album qnd ca**o esce?? ha intenzione di estrarre tutte le canzoni e poi di pubblicare l’album???
    Starships con il video (k dovrebbe uscire lunedi giusto??) puo raggiungere facilmente la 1
    Call me Maybe è una bella canzone molto estiva k merita successo in questa parte dell’anno qnd si avvicina l’estate
    Stronger ha gia fatto il suo successo ed è giusto k cominci a scendere
    POM alla 10 dopo solo 9 settimane è un po’ poco, secondo me un po’ di promo nn ci starebbe male

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here