La decima settimana del 2017 porta un nome solo: Ed Sheeran. Il cantante inglese ha letteralmente invaso la classifica italiana, con un totale di 11 canzoni di Divide nella top50 italiana: un vero e proprio dominio il suo!
Non soddisfatto di questa invasione, il cantante inglese si prende pure la vetta dei brani di maggior successo del momento. Shape Of You ritorna alla #1 per la sesta settimana non consecutiva. La canzone si è impossessata nuovamente del trono anche della classifica dei brani più riprodotti su Spotify, con quasi un milione e mezzo di streaming settimanali.

SOUTHWOLD, ENGLAND - JULY 17:  Ed Sheeran performs on day 2 of Latitude Festival at Henham Park Estate on July 17, 2015 in Southwold, England.  (Photo by Dave J Hogan/Getty Images)

Al secondo posto troviamo una canzone che sta comunque dando del filo da torcere ad Ed in Italia. Si tratta di Despacito di Luis Fonsi, che sale quindi di una posizione rispetto a sette giorni fa. Proprio alcuni giorni fa la canzone si è fiondata in vetta su iTunes e sta volando anche nello streaming.
Termina quindi a quota tre settimane il dominio di Gabbani. Occidentali’s Karma si è dovuta arrendere alla due super hit sopracitate. La canzone vincitrice di Sanremo 2017 si mantiene comunque sul podio sia nello streaming che nelle vendite.

Stabilissimi alla 4 i Clean Bandit con Rockabye e alla 5 il super gruppo formato dai The Chainsmokers e i Coldplay con Something Just Like This. Non si spostano nemmeno Zayn e Taylor Swift: I Don’t Wanna Live Forever non si schioda dalla 6.
+20 posizioni per la canzone che si piazza alla 7! Si tratta di un brano latino destinato a dominare per mesi la top10 italiana. Stiamo parlando del nuovo singolo di Enrique Iglesias, Subeme La Radio. La canzone è in forte crescita soprattutto nelle vendite dove attualmente è alla 6, mentre su Spotify si piazza alla 17esima, in salita di 40 posizioni.
L’effetto Divide si ripercuote anche sul singolo rilasciato in concomitanza con Shape Of You. Vola infatti di 10 posizioni Castle On The Hill, dalla 18 alla 8.

Leggera flessione per Michele Bravi: Il Diario Degli Errori perde solo due posizioni, grazie ad un continuo buon riscontro nello streaming.
Chiude la top10 un’altra canzone in discesa di due gradini, ovvero All Night di Parov Stelar.

Fuori dalla top10 segnaliamo il debutto alla 13 del re della scena rap italiana. Stiamo parlando di Fabri Fibra, ritornato con Fenomeno, che ottiene subito un ottimo debutto! Il brano si attesta attorno alla decima posizione nelle vendite, mentre su Spotify settimanalmente è 34esima.

Sempre in top20 troviamo altri due brani di Ed Sheeran: alla 16 debutta Galway Girl, mentre alla 18 si piazza Perfect! Ed è proprio a causa di Ed Sheeran che gli Imagine Dragons vedono rimandare il loro ingresso in top20. Believer, nonostante un incredibile salto in avanti di 13 posizioni, si arresta alla 22. Settimana prossima potremmo ritrovare il loro nome nella top20!

Intanto un altro comeback è avvenuto nella settimana: si tratta di Lorde che è tornata sulle scene musicali con Green Light. In Italia il riscontro non è stato positivissimo: il brano debutta infatti alla 44. Nelle vendite sembra non essere mai decollata, mentre nella classifica settimanale di Spotify si piazza alla 59. Riusicrà a salire col tempo?

Piccolo riassunto dei brani di Sanremo:

#3 Francesco Gabbani
#9 Michele Bravi
#17 Ermal Meta
#19 Fabrizio Moro
#28 Mannoia
#34 Elodie

Di seguito riportiamo invece la top50 completa:

1) SHAPE OF YOU
ED SHEERAN

2) DESPACITO
LUIS FONSI FEAT. DADDY YANKEE

3) OCCIDENTALI’S KARMA
FRANCESCO GABBANI

4) ROCKABYE
CLEAN BANDIT FEAT. SEAN PAUL & ANNE-MARIE

5) SOMETHING JUST LIKE THIS
THE CHAINSMOKERS & COLDPLAY

6) I DON’T WANNA LIVE FOREVER
ZAYN FEAT. TAYLOR SWIFT

7) SUBEME LA RADIO
ENRIQUE IGLESIAS

8) CASTLE ON THE HILL
ED SHEERAN

9) IL DIARIO DEGLI ERRORI
MICHELE BRAVI

10) ALL NIGHT
PAROV STELAR

11) PARIS
THE CHAINSMOKERS

12) IL CONFORTO
TIZIANO FERRO FEAT. CARMEN CONSOLI

13) FENOMENO
FABRI FIBRA

14) IT AIN’T ME
KYGO & SELENA GOMEZ

15) CHAINED TO THE RYTHM
KATY PERRY

16) GALWAY GIRL
ED SHEERAN

17) VIETATO MORIRE
ERMAL META

18) PERFECT
ED SHEERAN

19) PORTAMI VIA
FABRIZIO MORO

20) PICCOLE COSE
J-AX & FEDEZ FEAT. ALESSANDRA AMOROSO

21) CHANTAJE
SHAKIRA FEAT. MALUMA

22) BELIEVER
IMAGINE DRAGONS

23) HEAR ME NOW
ALOK & BRUNO MARTINI FEAT. ZEEBA

24) I FEEL IT COMING
THE WEEKND FEAT. DAFT PUNK

25) HUMAN
RAG’N’BONE MAN

26) COLD
MAROON 5 FEAT. FUTURE

27) SCARED TO BE LONELY
MARTIN GARRIX FEAT. DUA LIPA

28) CHE SIA BENEDETTA
FIORELLA MANNOIA

29) DIVE
ED SHEERAN

30) CLOSER
THE CHAINSMOKERS FEAT. HALSEY

31) HAPPIER
ED SHEERAN

32) HOW WOULD YOU FEEL (PAEAN)
ED SHEERAN

33) ASSENZIO
J-AX & FEDEZ FEAT. STASH & LEVANTE

34) TUTTA COLPA MIA
ELODIE

35) ERASER
ED SHEERAN

36) MILLION REASONS
LADY GAGA

37) CALL ON ME
STARLEY

38) WHAT DO I KNOW?
ED SHEERAN

39) YOU DON’T KNOW ME
JAX JONES FEAT. RAYE

40) NEW MAN
ED SHEERAN

41) EL AMANTE
NICKY JAM

42) SAY YOU WON’T LET GO
JAMES ARTHUR

43) SUPERMARKET FLOWERS
ED SHEERAN

44) GREEN LIGHT
LORDE

45) JUST HOLD ON
STEVE AOKI FEAT. LOUIS TOMLINSON

46) PIZZA KEBAB
GHALI

47) LET ME LOVE YOU
DJ SNAKE FEAT. JUSTIN BIEBER

48) SHED A LIGHT
ROBIN SCHULZ & DAVID GUETTA FEAT. CHEAT CODES

49) NO LIE
SEAN PAUL FEAT. DUA LIPA

50) DON’T WANNA KNOW
MAROON 5 FEAT. KENDRICK LAMAR

  • Ak.l

    Quanto sono arrabbiata?!? A me non sembra giusto che una cantante che propone una canzone DIVERSA da quelle che vanno di moda adesso non venga premiata. Per quanto Ed sia bravo non si può dire che non abbia rischiato con il lead sigle….sono veramente arrabbiata

    • Deddy

      Non ha rischiato ne con il lead single ne con l’album :(. Prodotto commerciale al 100%, e i risultati si vedono. SHAPE of You sarà anche “carina”, ma tutto questo successo… un conto è Adele, un conto è Ed
      Non sei l’unica ad essere arrabbiata

      • Ak.l

        Speriamo che salga Green Light perché merita veramente tanto. Sai come ha debuttato negli Stati Uniti?

      • Deddy

        Si, ha debuttato alla 100 con solo poche ore di tracking! Direi ottimo! Questa settimana secondo le previsioni dovrebbe salire alla 14, ma già dalla prossima crollare… io mi chiedo: ma preferiscono Bieber a Green Light?? Mah

      • Ak.l

        Per favore non mi nominare Bieber lui non è un cantante, è solo uno sciupa ragazzine

      • Deddy

        hahahha ok non lo nominerò mai più ;)

      • Ak.l

        Bravo cosi mi piaci 👊

      • Deddy

        scusa se ti ho risposto dopo 20 ore, oggi non ho guadato disqus :(

      • Ak.l

        No tranquillo 👍

  • Luthien

    Considerato il cattivo gusto degli italiani in generale, non c’è poi mica da sorprendersi più di tanto se “Green Light” non abbia avuto un riscontro molto positivo al suo debutto.
    In ogni caso può ancora salire, è sempre meglio un andamento lento, ma costante, piuttosto che un fuoco di paglia che si dissolve dopo la first-week!

    • Deddy

      Assolutamte, la costanza è importantissima. Raggiungere alte posizioni in classifica nella prima settimana per poi crollare alla seconda è ancora peggio
      Concordo per quanto riguarda la frase sugli italiani…

    • Navy_Kpop_Swift

      Basta vedere Subeme La Radio e Despacito in Top 10 LOL

      • Luthien

        Ed è solo l’inizio.. chissà quanta feccia dovremo vedere ancora nella top10 durante il periodo estivo..

      • Ak.l

        Che poi alla fine le canzoni sono praticamente le stesse delle estati precedenti ma con nomi diversi

      • Luthien

        Già, che cosa straziante! Per non parlare poi delle collaborazioni “pseudo-rap” di Fedez (who?) e coso AX che ultimamente sfornano una canzone al giorno insieme..

      • Ak.l

        Infatti in Italia non ci sono rapper..

      • Deddy

        Non mi ci far pensare… quest’estate avremo alla ribalta un altro singolo dal loro album (secondo me Cuore Nerd), che si salva solo per la presenza (ma soprattutto per la voce) di Alessia… :(

      • Deddy

        Previsione per la classifica estiva italiana: alla 1 canzone tropical con un testo senza senso che ci rovinerà l’estate (molto probabilmente di Soler), alla 2 canzone di un rapper (magari con un feat.) che farà numeroni su YouTube e il resto della top 10 costituita da canzoncine spagnole ”alla Enrique Iglesias” e da hit internazionali. Che bello

      • Ak.l

        Ormai mi sono abituata a questo degrado, anche se alcune volte sclero male…

      • Deddy

        Hahhaha Despacito alla 2 è un pugno in un occhio! L’ho ascoltata per una volta (per mia grande sfortuna) in radio e mi sono chiesto: ” ma sono queste le canzoni (se si possono definire tali) che gli italiani comprano?”
        Per fortuna non ho ancora sentito Sùbeme La Radio, e sinceramente non ci tengo particolarmente. Ormai ascoltare la radio è diventato impossibile. Vabbe,per fortuna c’è spotify ;)