Come accade tutti gli anni, la settimana di natale è molto movimentata in regno unito. Con nuovi debutti, cover di canzoni natalizie, e canzoni che sono letteralmente resuscitate dall’oltretomba possiamo dire che è veramente successo di tutto! Ma analizziamo nel dettaglio la classifica…alla numero 1 debutta “Wherever You Are”, canzone scritta da Paul Mealor e cantata dalle Military Wives con l’aiuto di Gareth Malone. La maggior parte di voi si starà chiedendo:”Ma chi sono?”! Gareth è un presentatore inglese e choirmaster, vale a dire maestro del coro. Dal 2006 conduce una serie televisiva dal nome The Choir(in italiano, il coro) dove insegna il canto corale a gruppi di persone. Nell’ultima stagione chiamata The Choir: Military Wives, questo ragazzo ha insegnato la tecnica del canto corale alla compagne e mogli dei militari inglesi che servono il loro paese in Afganistan.

La canzone “Wherever You Are” è stata rilasciata la settimana scorsa con la speranza di diventare la #1 nella settimana di natale, e non solo ha debuttato alla #1 aggiudicandosi il titolo di Christmas Number 1, ma avendo venduto 556mila copie nella prima settimana è diventata la canzone con la migliore settimana di debutto da “A Moment Like This” di Leona Lewis che aveva venduto 571mila copie nel 2006. Inoltre la canzone ha letteralmente stracciato il record di migliore settimana dell’anno 2011 registrato solo domenica scorsa dalle Little Mix con 210mila copie vendute. Alla posizione numero 2 troviamo proprio loro, le Little Mix. Il gruppo vincitore di X Factor Uk ha debuttato alla numero 1 settimana scorsa con la cover di “Cannonball”, ma ha perso una posizione nella classifica di questa settimana.

Alla posizione numero 3 troviamo “Dominick The Donkey” di Lou Monte, canzone che risale al 1960 ma che ha debuttato per al prima volta in classifica. Sì, avete letto bene, 1960. Ma come mai una canzone così vecchia si trova alla nella top3 della settimana di natale dell’anno 2011? Molto semplice, gli inglesi sono ormai stufi di avere come number 1 natalizia una canzone rilasciata dal vincitore di X Factor, e quindi cercano di boicottarli in qualsiasi modo. In questo caso specifico, la canzone è stata “promossa” da Chris Moyles, noto presentato televisivo e radiofonico inglese che ha scelto questa canzone come l’ideale #1 di questa settimana. Alla posizione numero 4 troviamo un altro debutto, si tratta di “Forever Yours” di Alex Day. Alex è un musicista indipendente inglese conosciuto su internet grazie a youtube, ed ha rilasciato questo singolo nella speranza di arrivare alla numero1 per bloccare anche lui le Little Mix.

Nel resto della top 10 troviamo solo canzoni che scendono…perdono tre posizioni ciascuno e scendono alla numero 5 i Coldplay con“Paradise”, e alla numero 6 “Dance With Me Tonight” di Olly Murs. Scende anche alla 7 “Good Feeling” di Florida, alla 8 “Dedication To My Ex” di Lloyd, alla 9 “Levels” Avicii e alla 10 “We Found Love” di Rihanna Featuring Calvin Harris. Alla posizione numero 11 rientra in classifica “Smells Like Teen Spirit” dei Nirvana. La canzone è stata rilasciata nuovamente nella speranza di raggiungere lo stesso risultato di “Killing in the Name” dei Rage Against the Machine che nel 2009 è riuscita ad ottenere la #1 a scapito dell’attuale vincitore di X Factor. Alla posizione numero 12 sale “Mama Do The Hump” dei Rizzle Kicks, alla 13 troviamo stabile “Fairytale Of New York” dei Pogues Featuring Kirsty MacColl, mentre scende alla 17 “All I Want For Christmas Is You” di Mariah Carey. Posizione numero 20 per “The One That Got Away” di Katy Perry seguita da “What Makes You Beautiful” dei One Direction(21).

Sale di ben tredici posizioni alla 22 “You Da One” di Rihanna, seguita da “Love On Top” di Beyonce(23). Alla posizione 25 rientra “Heart Skips A Beat” di Olly Murs, mentre alla 27 debutta “Driving Home For Christmas” di Stacey Solomon, cover della versione originale di Chris Rea che ritroviamo questa settimana alla 36. Alla posizione numero 29 sale “Video Games” di Lana Del Rey, sale alla 30 “Jar Of Hearts” di Christina Perri, mentre scende alla 31 “Marry The Night” di Lady Gaga. Infine alla posizione 33 troviamo “Last Christmas” cantata dal Cast del reality The Only Way Is Essex, alla 34 sempre “Last Christmas” nella versione originale degli Wham.
Cosa ne pensate della classifica di questa settimana e di questi particolari tentativi di aggiudicarsi la numero 1?

Pubblicato da Davide Bergantino

  • Meco

    Ma la settimana più alta non accade dal 2008 con il debutto di Hallelujah di Alexandra Burke che debutto con 576 mila copie nella prima settimana :33

  • Umberto Olivo

    bah mi fanno solo rider ….comunque sono felice per ya da one che sale!

  • Rupert difo

    è uscito uno snippet demo del nuovo singolo di christina.. love your body

    • Umberto Olivo

      tu che pubblicizzi xtina? O.o sto male!