Una delle più grandi sorprese dell’ultimo Festival di Sanremo è stata senza alcun dubbio la radicale trasformazione di Arisa.
L’interprete lucana infatti, fin dalla sua vittoria nella sezione Nuove Proposte del Festival del 2009 con la seconda canzone più venduta in Italia di quell’anno “Sincerità”, ci aveva proposto uno stile retrò e stravagante che la contraddistingueva dalla massa. Tuttavia tale stile, già molto ridimensionato con la sua partecipazione come giudice alla quinta edizione di X Factor ITA, è stato completamente cancellato in questo 2012 sia a livello di immagine che di sonorità.

Si è trattata di una trasformazione molto azzeccata visto che col brano “La Notte” l’artista si è classificata seconda nella gara sanremese e, dopo aver debuttato alla 2 la scorsa settimana, riesce ad accaparrarsi la seconda no.1 hit della propria carriera.

Vedremo come si evolveranno le cose e se sarà in grado di eguagliare il successo del debut single. Scende di conseguenza alla seconda posizione la no.1 hit della scorsa settimana, la vincitrice del festival Emma con “Non è l’Inferno”, mentre restano stabili alla 3 la terza classificata Noemi con “Sono Solo Parole”, alla 4 Michel Telò con la hit internazionale “Ai Se Eu Te Pego” e alla 5 colei che rappresenterà l’Italia all’eurofestival, Nina Zilli con la sua “Per Sempre”. Salgono invece di 3 posizioni e si collocano rispettivamente alla 6 e alla 7 un altro pezzo sanremese, interpretato anch’esso da un’artista nata artisticamente a Sanremo: Dolcenera con “Ci Vediamo a Casa” e un brano che, nonostante la sua interprete abbia deciso di non promuoverlo, sta ottenendo un grandissimo successo in tutto il vecchio continente: sto naturalmente parlando di “Titanium” di David Guetta ft. Sia.

Alla numero 8 resta invece stabile Francesco Renga con “La Tua Bellezza”, brano che continua ad ottenere molti consensi pur non essendo arrivato nemmeno tra i primi 6 al festival, mentre alla numero 9 sale di ben 12 posizioni ed entra in top 10 (spaccato della classifica nel quale non entrava da un bel po) il criticatissimo superospite sanremese Adriano Celentano con “Ti Vedo e Cambia il Mondo”. Celentano è riuscito con la sua presenza al festival ad attirare tutta l’attenzione su di se, il che gli ha fatto avere una visibilità nettamente superiore rispetto a quella di molti degli artisti partecipante, ed i risultati si fanno finalmente vedere.

A chiudere la top 10 ci pensa invece il buzz single di Madonna ft Nicki Minaj e M.I.A. “Give Me All Your Luvin”, il quale a breve cederà sicuramente il passo al vero lead single dell’album, “Girl Gone Wild” che sarà pubblicato nei prossimi giorni. Come potete ben vedere, a due settimane dal discusso Festival, il successo degli artisti che vi hanno partecipato è addirittura aumentato. La prossima settimana tale fenomeno potrebbe ridimensionarsi, il che costringerebbe i brani meno fortunati a calare molto nei numeri, oppure potremmo avere una situazione simile a quella si questa settimana. Secondo voi come andranno le cose? E per quanto riguarda Madonna, GMAYL resterà in top 10 per almeno un’altra settimana?

Pubblicato da Umberto Olivo

  • Luke

    Complimenti ad Arisa sono contento per lei e le auguro il successo che merita!………pace a quelle pazze che si accapigliano per MDNA! Come se non esistesse altro di cui discutere se non del singolo che ha toppato stavolta!

  • chemical

    quello che fa ridere e’ che tutti ad urlare JUDAS FLOP quando GAYL ha raggiunto la stessa posizione in classifica (parlo ovviamente degli usa)..percio’ obiettivita’ ogni tanto..sono flop entrambi o sono semi-hit come qlc qui ha detto???fate pace col cervello please

    • Umberto Olivo

      a finalmente qualcuno che ragiona! per me judas e GMAYL sono due semi hit, un flop è altro, certo da GMAYL ci si sarebbe aspettato di più ma se entri nella top 10 mondiale, non importa se l’hai promosso o meno: automaticamente non è un flop poi per renderlo una hit serve una costanza che GMAYL non ha avuto, ma poi che qualcuno non ha capito che questi post sono sulla classifica italiana,ed in italia è una hit a tutti gli effetti

  • Music

    Grande Arisa… il flop di Madonna non si vede in Italia, passa sempre alle radio… nel resto del mondo è un pianto :)

  • Emanueledex

    X quanto Arisa nn rientri nel mio gusto musicale.. sono felice di vederla prima in classifica.. sembrava una scema all’inizio.. ma seguendo xfactor.. ho cambiato idea.. la ragazza nn è x niente stupida.. anzi! poi vedere la brown cn le sue urla del cazz al secondo posto mi fa ancor più piacere!

  • Aa87

    Incredibile come un post sulla classifica Italiana venga trasformata in una discussione sul flop o non flop di Madonna concentrandosi solo sulla decima posizione -.-‘

  • domenicogrande

    e chee cavolo strafelice il brano di emma non era da vittoria io avrei puntato su arisa e nina zilli

  • faby

    GAYL a me piace moltissimo!!ti entra in testa e la trovo simpatica e carina!e il video è davvero carino!quindi a me personalmente non interessa che sia flop..anzi nemmeno lo sapevo…x quanto riguarda arisa la trovo bravissima!una bellissima voce e una bella canzone!!spero continui così..a me piacciono tutt’e tre le finaliste di sanremo!forse però preferivo un pelino di più la canzone di noemi..

  • Commander

    Bellissima canzone, secondo me meritava anche di vincerlo il Sanremo!

  • Ale 96

    Contento per Arisa anche se avrei preferito che ci restasse Emma.
    Kmq visto che non se ne occupa nessuno ci penso io a scopo informativo.
    Alla 1 negli album troviamo la riedizione di “Sarò Libera” di Emma che guadagna cinque posti!

  • Lollo

    Junk, non vedo il motivo per chiamarlo Buzz Single, quando, anche andando nel tuo forum, fatto di persone competenti (e pure simpatiche) NESSUNO dello staff, ne madonna l’ha declassato a buzz single.

    ma a parte questo, di cui non voglio fare polemica, ma semplice informazione… AMO LA NOTTE!!!
    non riesco a smettere di ascoltarla, mi piace veramente molto.
    considerando che non ascolto musica italiana, posso affermare che entra diretta nella top3 delle canzoni italiane più ascoltate.

    • Umberto Olivo

      l’articolo l’ho scritto io, non junk, e comunque si che è stato declassato a buzz single, c’era scritto anche in un vecchio post di timbo :)

  • Faggiollo

    Rispondo a più persone con un unico commento. Credo ( e allo stesso tempo mi auguro ) che qui nessuno stia negando che Give Me All Your Luvin sia un flop ( specialmente in USA ). Si sta semplicemente dicendo che non è il lead single, ovvero non è il singolo che trascina l’ album, non è il singolo che ti viene subito in mente appena qualcuno ti cita il nome dell’ album. Nessuno mette in discussione che sia il primo singolo. Poi la discussione sul fatto che Girl(s?) Gone Wild sia stato scelto come lead single visti i risultati di Give Me All Your Luvin non ha una risposta ben precisa, solo Madonna e i suoi collaboratori lo sanno. Io sinceramente credo che Give Me All Your Luvin sia la classica canzone fatta apposta per un determinato evento/periodo e per poi essere dimenticata, ovvero credo che l’ obbiettivo fosse farla sfondare in usa e poi lanciare i lead single a livello mondiale. Chiudo dicendo che ragazzi miei Madonna potrebbe anche pubblicare un album con le cover delle canzoni dei Teletubbies ma resterebbe sempre e comunque la regina del pop. Non ha assolutamente NULLA da dimostrare a nessuno. Negare ciò che ha fatto Madonna e negare ciò che è, è una cosa o da ignoranti o da invidiosi. Questo non vuol dire assolutamente che non si possono fare critiche negative ai lavori che propone, ma quando si fanno bisogna sapere che un album, o due o tre non cambiano trent’ anni di storia ( il tutto detto da uno che apprezza Madonna, ma non è un suo grande fan. Semplicemente le riconosco i suoi – tanti – meriti ).

  • Joseph Brescia

    Madonna ha floppato con il primo singolo … e quindi? … Ci dobbiamo ammazzare . Ma chissene vivo benissimo lo stesso , a me lei piace e piacerà cmq e sicuramente 30 anni di storia della musica non saranno boicottati da una cosa del genere! Tranquilli quindi

    • Marco Zagaria

      Ma infatti il problema non c’è ma si viene a verificare nel momento in cui le persone si inventano le cose

  • Gaetano La Ferlita

    Chiariamo tutto. GAYL è il PRIMO SINGOLO! Dato che ha flottato voi lo avete autonomamente declassato a Buzz Single. GAYL è stato pubblicato COME PRIMO SINGOLO e sarà SEMPRE il primo singolo. GGW darà il lead singolo mettetevi l’anima in pace. E trovo ridicolo che scrivete nell’articolo per giunta per due volte Buzz single -.- SQUALLIDO!

    • Umberto Olivo

      mi spiace deluderti ma è stato ufficialmente declassato a buzz single…

  • jEsSy

    buzz sto ca**…il fallimentare singolo potreste scrivere….

    • Umberto Olivo

      1) mi esprimo come mi pare e piace
      2) è stato declassato a buzz single e voglio sottolinearlo, problemi?

      • gabriele

        Olivo ma cone mai è stato declassato a buzz sibgolo? Vediamo se riesci a dire la parola flop XD

      • Umberto Olivo

        perché ha ottenuto risultati inferiori rispetto a quelli sperati, è stato una semi hit ma non un flop… e comunque non ha più importanza, hey hey hey hey hey when girl gone wild, girl gone wild

      • jEsSy

        MA C E QUALCOSA DI MALE NEL DIRE CHE MADONNA X ORA HA FLOPPATO? NO..XKE LA REALTà BRUCIA TANTO SEMPRE A TUTTI? CANTANTI X CANTANTI DICO!

      • Alessio Scianna

        resta cmq il primo singolo, nn è un buzz, ma nn sarà il singolo per promuovere l’album, xk quello sarà GGW, il tutto era stato programmato già la scorsa estate (infatti lo snippet di 7 secondi di GGW registrato dalla casa di madonna è su youtube dalla scorsa estate), solo ke poi hanno deciso di estrarre GMAYL x via della sua partecipazione al SB e così è nata tutto il concept del football attorno alla canzone, xke inizialmente la canzone doveva essere solo uno sfottò verso le sue wannabe, infatti l’hook (il pre-ritornello in questo caso) dice proprio così “don’t play the stupid game…. EVERY RECORD SOUNDS THE SAME” ecco spiegato il tutto, se volete capire bene, se nn volete capire nn mi interessa niente, fatto sta ke GGW sarà il lead single di MDNA! ora basta dire ke lo hanno declassato a “Buzz single” xk è andato male, xke il tutto era progettato già da molto tempo! CMQ MASTERPIECE SARà IL TERZO – e forse anke l’ultimo :'( – SINGOLO DA MDNA, sarà rilasciato il 2 Aprile. :(

      • Marco Zagaria

        Umberto non sparare cavolate del tipo era già tutto programmato, casualmente la notizia esce ora dopo aver visto i risultati parecchio deludenti di gmayl

      • Marco Zagaria

        Ho sbagliato alessio non umberto xd

  • Frollie

    E’ uscito il video di Goodbye di Avril Lavigne!
    Complimenti ad Arisa, la canzone più piacevole del festival era indubbiamente la sua!

  • gabriele

    Solo xc GAYL ha floppato l hanno declassato a buzz …. Madonna nn ce stai a capi na mazza

    • Faggiollo

      Gabriele non mi hai ancora risposto al post “le vendite della settimana”. Devo interpretarlo come un “hai ragione ho sparato una cavolata” o non hai ancora letto?

  • Rupert difo

    Ma che buzz single… per piacere, GAYL è il primo singolo di questa era su questo non si discute.

    • Faggiollo

      Non è stato detto che non è il primo singolo, ma che non è il lead single. Sono due cose diverse : il primo singolo è il primo singolo effettivo estratto dall’ album, il lead single è il singolo che “trascina” l’ album.

      • Alessio Scianna

        basta faggiollo, è inutile ke continuiamo a spiegare cos’è un lead single -.-” xke tanto questi mostri sordi e ciechi nn capiscono, o meglio fanno finta di non capire -.-“

      • jEsSy

        TE Rode scianna a te…ricordatevi che ride bene chi ride ultimo, ma a volte l ultimo è anche il primo che rideva ahahahaha

      • Marco Zagaria

        Veramente quelli che non capite siete voi, GMAYL non sarà il lead single perchè ha floppato e non perchè era già tutto programmato

      • Umberto Olivo

        si certo jessy ne riparleremo quando gaga avrà gli stessi anni di carriera di madonna…