Così come nella chart degli album, anche in questa dei singoli una reale concorrenza per il raggiungimento della vetta in realtà non c’è: tale posizione è occupata ormai da numerosissime settimane dal tormentone planetario degli ultimi mesi, ossia la super hit “Somebody That I Used To Know” di Goyte ft Kimbra. Il pezzo risiede infatti all’apice della classifica da ben 7 settimane e non mi stupirei se superasse la 10 settimane consecutive considerando che per le prossime settimane non è prevista alcuna release da parte di artisti particolarmente quotati nella nostra nazione.

Tuttavia se da un lato è assente un movimento che possa permettere ad un altro brano di arrivare in vetta, addirittura ne è assente uno che porti un altro pezzo sul podio: restano infatti stabili alla 2 i Fun e Janelle Monàe con “We Are Young” ed i Train con “Drive By”. Il tutto indice di una situazione estremamente statica determinata principalmente dalle radio che si rifiutano di aggiungere alle loro playlist determinati pezzi e passano sempre i soliti, e tra l’altro alcuni di essi dimostrano anche di non essere apprezzati dal pubblico con vendite bassissime.

Alla numero 4 sale di 3 posozioni e peakka “Payphone” dei Maroon 5 ft Wiz Khalifa, brano il quale potrà senza alcun dubbio ottenere risultati ancora superiori grazie al video premierato proprio in queste ore, mentre alla 5 resta stabile Michel Telò col suo “Ai Se Eu Te Pego” . Alla 6 salgono invece di 2 posizioni DJ Antoine e The Beat Shakers con la loro “Ma Cherie” mentre alla 7 troviamo per la prima volta in top 10, grazie ad una risalita di 7 posizioni,  “Summer Paradise” dei Simple Plans. Alla numero 8 perde 4 posizioni (e conseguenzialmente esce dall’elenco delle canzoni che potrebbero raggiungere prossimamente la vetta) la regina del pop Madonna con la sua “Girl Gone Wild” mentre nelle ultime 2 posizioni della top 10 troviamo 2 new entry: alla 9 infatti sale di 59 posizioni Marco Carta con “Alta Marea”, continuando dunque a portare in top 10 una canzone diversa ogni settimana senza però riuscire a mantenersi costante con quella che ci aveva portato la settimana precedente, situazione alquanto strana e che non sta facendo per niente bene all’album, che potrebbe rivelarsi il meno venduto della sua carriera.

L’altra new entry che troviamo alla 10 è “Dance Again” di Jennifer Lopez ft Pittbul, la quale entra finalmente nello spaccato alto della classifica grazie ad un incremento di 8 posizioni. Voi che ne dite di questa classifica? avete dei pronostici per le settimane future?

11 Commenti

  1. Ma Cherie potrebbe diventare la tamarrata dell’estate 2012…E’ da alcuni mesi che è in circolazione, ma il fatto che si salita in top 10 in questo periodo fa presagire dell’altro… xD Comunque non mi aspettavo di rivedere i Simple Plan in qualche classifica, erano rimasti ad un’altra epoca ed eccoli che tornano a galla

  2. Mi dovete spiegare una cosa, Antonino è stato primo su itunes da domenica a giovedì vendendo circa il 30% in più di Gotye, non mi aspettavo debuttase alla 1 ma neanche in top 5?

    • Vale lo stesso per pink friday roman reloaded, che è stato alla 25 per una settimana e non ha neanche debuttato tra i primi 100 album, tra l’altro io controllo la classifica italiana di iTunes ogni giorno e giurerei di non aver visto nessun singolo di Marco Carta tra le prime 100 che non sia ‘Mi hai guardato per caso’. Ora, in questa classifica c’è qualcosa di strano. Tra l’altro essendo una classifica esclusivamente basata sulle vendite digitali dovrebbe dipendere praticamente solo da iTunes, davvero non capisco. Inoltre questa canzone di Marco Carta ‘Alta Marea’ non è nemmeno tra le prime 100 ora, è assurdo. Stesso discorso per Antonino, come dici tu.

  3. Bene Gotye e i Train, Drive by è un bel pezzo!
    We are young è stata la meno longeva negli ascolti per me tra le 3
    Girl gone wild sembra tenere!
    Spero in una salita dei linkin park e vorrei nelly furtado con big hoops almeno alla #10, ma c’è tempo!

  4. Ma poi mi chiedo perchè Madonna ce la caghiamo solo noi qua in Italia? Ah giusto dimenticavo che l’Italia è come al solito antiquata e siamo gli ultimi ostinati che non hanno ancora cpaito che Madonna ormai è passata da un pezzo..

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here