Adele è da record anche nella classifica dei singoli di maggior successo a livello mondiale. Da non credere! La sua “Hello” debutta con 1.531.000 points. Mediatraffic, il sito che si occupa delle classifiche mondiali, ha anche precisato che il singolo ha venduto quasi 2 mln di downloads in tutto il mondo. Alcuni staranno pensando: “Ma perchè ha solo 1,5 mln di points se ha venduto 2 mln di downloads?”, il motivo è che il calcolo dei points è una combinazione di downloads, passaggi radiofonici e streaming per cui non si può fare la semplice equazione “1 Download=1 Point”. Si tratta del debutto migliore dal 1999, cioè da quando Mediatraffic ha iniziato a monitorare settimanalmente le vendite musicali. Il secondo miglior dato è “Sayonara Crawl” delle AKB48 (il gruppo femminile leader del mercato giapponese) che ottenne al debutto 898.000. molto meno rispetto al debutto di “Hello”. Il singolo di Adele raggiungerà già la prossima settimana la certificazione ‘platino’ con 2 mln di points superati.

Hello-di-Adele-ecco-perche-e-gia-la-nostra-canzone-preferita_oggetto_editoriale_850x600

Al secondo posto troviamo il debutto ottimo di “Sorry” di Justin Bieber, ottimo perchè è giusto di poco inferiore (469.000 vs 496.000) rispetto al debutto di “What Do You Mean” (che intanto cala alla 4). In mezzo alla 3 troviamo Drake con “Hotline Bling” al suo peak di punteggio (286.000).

Scorrendo la top 10 troviamo tanti brani hits negli USA: da “The Hills” a “Wildest Dreams” passando per “Locked Away” e “Can’t Feel My Face”. Discorso a parte per “Downtown” e “On My Mind” le quali stanno invece avendo un successo più omogeneo nelle varie parti del mondo.

Esce dalla top 10 “How Deep Is Your Love”, come anche “Perfect” che scivola dalla 3 alla 14. Trainata dagli USA, sale “Eh’s & Oh’s” di Elle King” alla 22. Torna a risalire “Writing’s On The Wall” di Sam Smith. Giunta alla 49esima settimana sembra prossima all’uscita “Uptown Funk” di Mark Ronson ft Bruno Mars….ma con queste hits meglio non fidarsi.

11 12 13

3 Commenti

  1. Comunque questi conteggi non li capisco. Se vendo 2 milioni di copie perchè non devo vedermi riconosciuto tale risultato? So bene come funziona Mediatraffic ma trovo il tutto molto stupido e senza senso, e vale per tutto coloro che entrano in classifica.
    Oltretutto combinando insieme download e streaming la cifra non dovrebbe aumentare come per gli album?

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here