La classifica mondiale di questa settimana vede il debutto atteso di Lady Gaga con “Perfect Illusion”, nuovo singolo che anticipa il suo quinto album “Joanne”. Il singolo debutta alla 5 con 203.000 points. Il precedente lead single di Gaga “Applause”  debuttò alla 4 con 318.000 points. C’è stato un calo, si, ma sicuramente meno tragico rispetto a quello avvenuto nei soli USA. Come già precedentemente spiegato, il vero problema per Gaga inizia ora visto che il singolo è vistosamente calato dappertutto. Pare certa una discesa immediata oltre la 20esima posizione.

Risaliamo alla 1 dove ritorna “Closer” dei The Chainsmokers ft Halsey. Il singolo supera quota 2 mln di points. Decisamente distante la seconda posizione occupata da “Cold Water” di Major Lazer ft Justin Bieber & Mo (316.000 points).  Ancora Justin Bieber alla 3 in “Let Me Love You”, il singolo con Dj Snake. Quarto posto per “Heathens” dei Twenty One Pilots.

gaga-top-5

Subito dopo Gaga, troviamo due volte Sia, prima con “Cheap Thrills” e poi con “The Greatest” ft Kendrick Lamar! “Can’t Stop The Feeling” scende alla 8, “This Is What You Came For”  alla 9. “Treat You Better” torna in top 10. Escono dalla top 10 due singoli: “We Don’t Talk Anymore” di Charlie Puth ft Selena Gomez e “Don’t Let Me Down” dei The Chainsmokers ft Daya. Sale alla 16 Ariana Grande con Nicki Minaj e la loro “Side To Side”, Le AKB 48 scendono dalla 1 alla 17.

Esce dalla top 20 “Too Good” di Drake e Rihanna. Intanto Rihanna scende alla 31 con “Needed Me”. “Perfect Strangers” dei Jonas Blue scende alla 21. Chi è il dinosauro della classifica? Sono ben due: “Hymn For The Weekend” e “I Took A Pill In Ibiza”. La prima delle due, fra l’altro, sta godendo di un successo tardivo negli USA, quindi probabilmente resterà a lungo in classifica.

A pagina 2 la chart completa.

  • Chesterfield

    Si, la seconda settimana di PI sarà tragica, come previsto. Bisogna vedere ora come si comporterà nella terza con il video, anche se penso che senza promozione non si andrà da nessuna parte. Davvero non mi spiego questo comportamento, ma contenta lei… Di questo passo sarà costretta a rilasciare un promo single o addirittura il secondo singolo entro il 21 ottobre.

  • MUSIC is the way.

    vedi? solo grazie allo streaming il debutto non ha funzionato! le vendite ci sono state eccome! prossima settimana calo, quella dopo si stabilizza e vediamo se poi da quella dopo se vengono fatte performance riuscirà a risalire in vista di JOANNE!

  • Navy_Swift

    Sì subirà un calo sicuramente ma se magari iniziasse a promuovere per bene…