Quello che si è appena concluso è stato un brutto anno anche per le vendite digitali dei singoli negli USA. Esse sono calate del 12% rispetto al 2013  scendendo a quota 1,1 miliardi. 82 canzoni hanno venduto oltre 1 milione di downloads (106 l’anno prima), solo 25 hanno superato quota 2 mln (contro le 38 dell’anno prima). Nella top 10 dei più scaricati troviamo ben 5 singoli già rilasciati nel 2013 tra cui tutto il podio.

Pharrell-Williams-Happy-2013-1200x1200

Il top selling single dell’anno è ovviamente anche negli USA “Happy” di Pharrell Williams con 6.450.000 downloads. “Happy” è entrata quindi nel gruppo di 20 canzoni con più di 6 milioni di downloads, gruppo al cui vertice c’è sempre “I Gotta feeling” dei Black Eyed Peas” con 8.62 mln di downloads.

Nettamente staccata la seconda classificata “All Of Me” di John Legend con 4.67 mln come anche Katy Perry con “Dark horse” ft Juicy J (4.43 mln). Acciuffa il quarto posto “All about that bass” di Meghan Trainor, anch’essa sopra i 4 mln di downloads. Rimane sotto tale quota la hit “Fancy” di Iggy Azalea ft Charli XCX. Arriviamo alla 6 e troviamo la prima canzone che non ha mai raggiunto la vetta: “Talk dirty” di Jason Derulo ft 2 Chainz con 3.45 mln di copie digitali vendute.

Stupisce ma non troppo “Turn down for what” di Dj Snake e Lil Jon con 3.450.000 downloads. Ottavo posto per “Shake it off” di Taylor Swift, l’ultima canzone in ordine di tempo ad essere stata pubblicata tra quelle in top 10.  Nona posizione per “let it go” di Idina Menzel. Chiude “Stay with me” di Sam Smith con 3.34 mln.

1- Happy – Pharrell Williams

2–  All of me – Joh Legend

3–  Dark Horse – Katy Perry ft Juicy J

4– All About That Bass – Meghan Trainor

5– Fancy – Iggy Azalea ft Charli XCX

6– Talk Dirty – Jason Derulo ft 2 Chainz

7– Turn Down for what – Dj Snake ft Lil Jon

8– Shake it off – Taylor Swift

9– Let it go – Idina Menzel

10– Stay with me – Sam Smith

21 Commenti

  1. Ero convinto di trovare Katy al secondo posto perchè avevo letto poco fa che Dark Horse (insieme a Roar) aveva superato i 5,5 milioni nei soli USA ed era quasi alle porte dei 6, ora mi ricordo che aveva venduto parecchio anche nel 2013 ma non pensavo più di un milione! Non pensavo assolutamente a Turn Down for What, addirittura più di Shake It Off! Più che per Problem io sono stupito per Timber, non mi ricordo quanto abbia venduto ma ha fatto sfraceli dall’inizio dell’anno fino a quest’estate, qualcuno sa quanto ha venduto?

  2. Specifico che contando anche le vendite del 2013, “Dark Horse” ha venduto più di cinque milioni di copie negli Stati Uniti, ed è la sesta canzone di Katy a raggiungere questo risultato :)

      • De gustibus :) Io preferisco “Dark Horse”, ma mi piace moltissimo anche “E.T” (anche se personalmente preferisco 100 volte la versione solista al duetto con Kanye).
        Comunque anche “E.T” ha superato i 5 milioni :)

  3. Mi sembra strano non vedere Problem in classifica, cioè ho appena finito di dire in un altro articolo che il 2014 è stato l’anno di Ariana… -.-‘ vabbe’ sconvolto della presenza di Turn Down For What che non conosco, per il resto tutto corrisponde alla realtà, almeno alla mia. LOL

    • Problem ha fatto molto di più mondialmente rispetto ad altre in classifica, ma sono perplesso su un paio di cose: Turn down for what (ascoltata una volta e scartata da me perchè ritenuta bruttissima) come ha fatto a fare questi numeri e poi in questa classifica non sono conteggiati gli stream ?? Perchè altrimenti c’è qualcosa che non mi quadra

      • Infatti secondo me è più positivo il fatto che abbia avuto più successo mondialmente che solo negli USA seppure è il mercato più importante; io Turn Down For What probabilmente non la conosco ahahah.

      • Si si è molto positivo anche perchè secondo me lo scopo dell’ album era quello di far conoscere ariana mondialmente e ci è riuscito secondo me con il prossimo farà il boom (non che questo sia andato male)… turn down for what me l’hanno fatta ascoltare degli amici ma chiamarla canzone è un complimentone (a volte gli americani mi fanno rimanere spiazzato)

      • O_O hai ragione è una cagata… Ora capisco anche la classifica in qui salvo solo 3 canzoni anche se non sono state le mie preferite :)

      • C’è qualcosa che non mi quadra….. Ho visto sul sito RIAA che problem ha certificazione 5xplatino mentre fancy 4x come è possibile che una c’è e l’altra no?

  4. Meravigliosa Iggy!
    Fancy ha venduto precisamente 3.97 milioni di copie solo in USA, quindi non è a quota 4 milioni per pochissimo, ma ci arriverà, comunque è la quinta canzone più venduta dell’anno, è un risultato eccellente ed è da notare che è l’unica rapper in classifica :)

  5. Di queste ho ascoltato Fancy, All Of Me,Stay With Me,Dark Horse,Shake It Off, All About That Bass.
    Mi meraviglio dell’assenza di Problem!

  6. Salvo “All about that bass” che͵ per me͵ ha portato un tocco di anni ’80 alla musica attuale; “All of me” e “Stay with me”.

  7. Di questa classifica ne salvo solo 3(dark horse, stay with me e all of fame)LoL
    Ps.c’è un errore shake it off non è di Sam Smith

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here