zayn--rihanna-1454659087-list-handheld-0

Dopo aver preso visione della situazione riguardante gli album (QUI), è il momento di vedere quali sono le canzoni più acquistate negli States. Anche in questo caso è necessaria una premessa: lo streaming ha avuto una rilevanza enorme ma al momento Billboard separa, almeno ancora nelle classifiche di metà anno, le vendite effettive dai servizi streaming. E la differenza è davvero notevole!

Come potrete ben vedere la Top 10 delle vendite digitali è dominata da Flo Rida con la sua “My House”, arrivata alla quarta posizione nella Hot 100, avendo accumulato ad oggi un bottino di quasi 2 milioni di copie vendute. Seguono i Lukas Graham con “7 Years” e Justin Bieber con “Love Yourself” . Infine Rihanna e la sua “Work”. Chiude al decimo posto “Panda” di Desiigner con 1,2 milioni di copie.

Realizzate poi ben 2 classifiche sullo streaming: la prima prende in considerazione anche le visualizzazioni dei video, la seconda no. A farla da padrone sono rispettivamente Rihanna e Drake: la popstar delle Barbados ha raccolto oltre 500 mln tra audio e video-streams, mentre Drake e la sua “One Dance” 286 mln di audio streams.

Da segnalare la presenza, possibile proprio con l’aiuto dei nuovi servizi, di artisti che nelle vendite reali hanno ottenuto poco: infatti troviamo le Fifth Harmony, con “Work From Home”, al n.10 grazie alla combinazione tra audio e video (per loro 255 mln). Ottimi risultati per Zayn Malik e Twety One Pilots.

Infine da notare l’assenza della regina assoluta degli album, Adele. Tuttavia “Send My Love” sta andando davvero bene, e non sarebbe una sorpresa ritrovarla nei piani alti anche in queste classifiche a fine anno.

A pagina 2 le tre classifiche!

  • MUSIC is the way.

    è vero.. send my love sta ingranadno e io spero che per i VMA sia pronto il video per Water Under The Bridge che spero possa diventare il 4 singolo|!

  • GagaQueen

    Work 9 settimane prima solo 1,6 milioni , applause #4 2,6 milion come sono cambiati i tempi ….. Gli streaming stanno rovinando le classifiche

    • MUSIC is the way.

      ma no! io penso che anche Gaga con LG5 andrà fortissimo negli streams. I giovani—> stream adulti —>download