Jessie J o Taylor Swift? Lana Del Rey o Miley Cyrus? In questo scontro fra titani spetterà a voi dirci quale versione preferite votando la cantante che ha saputo meglio interpretare il brano.
Vediamo quali sono le canzoni e gli artisti in questione!

POSTPOST


“I Knew You Were Trouble” – Taylor Swift vs. Jessie J

I Knew You Were trouble è il terzo brano estratto dal quarto album di inediti della reginetta d’america Taylor Swift, Red. Il singolo venne estratto il 27 Novembre 2012 e da allora ottenne un enorme successo globale, raggiungendo il podio di classifiche di mezzo mondo, in seguito (e per merito) delle numerose esibizioni sui palchi di noti programmi televisivi ed eventi di importanza internazionale, come gli American Music Awards nel 2012 e il Victoria’s Secret Fashion Show nel 2014.

Oltremanica intanto la britannica Jessie J a un anno di distanza dalla pubblicazione ufficiale decise di riproporre il brano al Live Lounge per BBC Radio 1. La versione proposta da Jessie è la versione acustica del brano, nel quale risaltano la sua voce brillante e l’incredibile estensione vocale.

In seguito vi proporrò un live per ognuna delle dive, entrambe in versione acustica, per avere un confronto alla pari; votate la vostra preferita!

“Summertime Sadness” – Lana Del Rey vs. Miley Cyrus

Per parlare di questo brano dobbiamo tornare all’estate 2012, quando una nuova ragazza nel panorama musicale mondiale, tale Lana Del Rey, fece il suo debutto con il suo primo album studio “Born To Die”.

Summertime Sadness venne inizialmente estratto come quarto singolo ufficiale dall’album, ma il vero successo lo ottenne in seguito al remix di Cedric Gervais, noto DJ e produttore francese che diede al brano la giusta spinta per la scalata delle classifiche musicali di mezzo mondo. Lana si esibì con la versione originale del brano in diverse occasioni, non sempre brillando per la sua precisione

Miley Cyrus espresse da subito un grande interesse nei confronti della canzone, tanto da esibirsi sulle note del brano sul palco del Jingle Ball 2013 e integrandolo anche nella setlist del suo ultimo tour mondiale “Bangerz Tour”. La sua interpretazione del pezzo risulta molto buona e sembra perfetta per la sua tonalità vocale.

A voi i live di entrambe. Chi vi pare più adatta ad interpretare il pezzo?


“Uptown Funk” – Mark Ronson ft. Bruno Mars vs. Fleur East

“Brano dell’Anno” secondo Billboard, Video con più views del 2015 sulla piattaforma “Vevo”, Singolo più venduto dell’anno in corso, insomma Uptown Funk dalla data di pubblicazione come primo singolo dell’ultimo album studio di Mark Ronson, Uptown Special, non ha fatto altro che ricevere meriti. La critica lo ama, le radio continuano a trasmetterla e il video è tra i più riusciti dell’anno.

Le cover non sono certo mancate: Fall Out Boy, Fifth Harmony e molti altri hanno deciso di reinterpretare questo brano che ci riporta indietro di qualche decennio per il suo stile funk, per l’appunto.

Durante la semi-finale della versione britannica del seguitissimo X Factor, Fleury East, allora cantante emergente, oggi una vera star in UK, si mise in luce proponendo una cover live del brano, accompagnata da una coreografia esplosiva: i giudici non fecero altro che elogiare la splendida cantante londinese per la bravura nel reinterpretare questo brano, rendendolo adatto al suo stile e alla sua voce.

Quale performance vi pare più riuscita?


“That’s More Like It” – Selena Gomez vs. Katy Perry

That’s More Like It è una traccia tratta da When The Sun Goes Down, terzo album studio di Selena Gomez and The Scene, prodotta da Josh Alexander e Billy Steinberg e composta dalla coppia con l’aiuto di una nota pop star americana: Katy Perry.

Il brano ha le sembianze di un pezzo pop che converte il tradizionale ruolo della donna in coppia: che cucina, che fa le pulizie, mentre l’uomo lavora e porta a casa i soldi per mantenere la famiglia. In questa traccia, per l’appunto, Selena ribalta i compiti di entrambi, spiegando che è la donna a decidere sul da farsi e l’uomo a sottostare ai suoi dettami.

Successivamente alla pubblicazione dell’album però, anche Katy decise di rilasciare la sua versione di That’s More Like It, riadattandola alla sua tonalità e rendendola più rock della versione originale. In seguito vi proponiamo le versioni studio di entrambe le star per uno scontro tra titani: voi chi preferite?

https://www.youtube.com/watch?v=unvPzxCGeZs


“Cool For The Summer” – Demi Lovato vs. Kelly Clarkson

Concludiamo il sondaggio con un brano tratto da uno degli ultimi come back dell’anno: quello di Demi Lovato. La cantante di Albuquerque ha scelto un singolo pop dance molto potente per il suo ritorno in scena: il brano è riuscito da 5 mesi a questa parte a racimolare un’accoglienza calorosa da parte dei fan e diverse nomination, come quelle agli MTV American Music Awards e ai Teen Choice Awards nella categoria “brano dell’estate” (Song of The Summer).

Il brano ottenne un forte successo soprattutto nei paesi anglofoni (Canada, Regno Unito e Stati Uniti), tanto da incuriosire una certa Kelly Clarkson, in tour proprio durante l’esplosione del brano nelle classifiche.
Kelly ci propone un live di Cool For The Summer sotto richiesta dei fan, in cui la vincitrice di American Idol si esibisce con una versione pseduto-acustica, nella quale sono state rimosse le parti EDM a favore di pianoforte e chitarra.

Difficile porle a confronto, ma noi ci proviamo: quale versione preferite?

Potete esprimere le vostre preferenze attraverso questo sondaggio:

 

2 Commenti

  1. Ci sono alcune inesattezze su “That’s More Like It”: la canzone è una delle tante scritte e registrate da Katy Perry per l’album solista che sarebbe dovuto uscire tra il 2004-2007. Fu poi esclusa dalla tracklist finale di One Of The Boys e passata qualche anno dopo al gruppo Selena Gomez & The Scene per When The Sun Goes Down del 2011. Ad agosto 2012 sono leakkate demo e versione completa con la voce della Perry, entrambe registrate anni prima. Storia simile anche per “Rock God”.

    P.S.: nel sondaggio avete erroneamente scritto “That’s More Like This”.

  2. Amo Jessie ma la sua versione di IKYWT non mi è mai piaciuta, ne ha fatte di migliori. Ho preferito molto di più Taylor.
    In SS per me vince Miley a mani basse, amo questa sua versione. In UF preferisco Bruno Mars.
    Tra Katy e Selena non saprei chi scegliere mi piacciono entrambe le versioni.
    In Cool for the summer preferisco Demi, ma qui sono di parte :P

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here