Ci sono progetti che partono con delle prime settimane di vendita di tutto rispetto nella album chart americana, ma questi debutti stratosferici non sempre poi riescono a mantenere il livello durante i giorni successivi, alcuni di questi sono crolli incredibili dei volumi, ed anche questa settimana ne abbiamo visto uno, quelli di Lady Gaga con il suo “ARTPOP” che è finito a vendere l’82% in meno rispetto alla first week.

Lady-Gaga-e-Madonna

Di questo 2013 è stato il tracollo più evidente dopo Kanye West, ma nella soundscan Era a detenere questo triste primato è una donna che di record ne ha moltissimi, quasi tutti positivi, stiamo parlando di Madonna. Infatti ancora imbattuto il soufflé sgonfiato del suo ultimo album “MDNA”, che precipitò nel 2012 dell’87%.

Lady Gaga tuttavia in questa classifica negativa può vantare un’altro primato, sono due gli album nella top5, “Born This Way” infatti calò dell’84% la settimana successiva al suo rilascio.

Ecco qua la classifica degli sgonfiamenti della 2nd week americana:

4/21/2012 – Madonna – MDNA – 87% – da 359,000 a 48,000 alla No. 8
6/18/2011 – Lady Gaga – Born This Way – 84% – da 1.11 million a 174,000 alla No. 1
12/3/2011 – Mac Miller – Blue Slide Park – 83% – da 144,000 a 25,000 alla No. 24
12/7/2013 – Lady Gaga – ARTPOP – 82% – da 258,000 a 46,000 alla No. 8
7/13/2013 – Kanye West – Yeezus – 80% – da 327,000 a 65,000 alla No. 3

Va detto che nel caso di “Born This Way” la situazione si stabilizzò, mentre per quanto concerne “MDNA”, a livello americano l’emorragia non si fermò, risultando come l’album meno venduto su territoio americano della sua 30ennale carriera. Lo stesso per “Yeezus” di Kanye West, che nelle settimane seguenti venne doppiato dal secondo disco di J.Cole.

Bisognerà quale destino seguirà l’ultimo CD di Gaga, potrebbe stabilizzarsi ed aumentare le vendite durante il periodo Natalizio, oppure finire presto la sua corsa nella Hot100 degli album più venduti negli USA.

Cosa pensate succederà?

  • boymilano

    Oh signore..ancora con sti paragoni..paragonate allora Like a Prayer ad Artpop visto che era il suo 4° album! ahahaha..dai, siete ridicoli! Una ha 54 anni l’altra 27..le vendite dovrebbero essere paragonate fra coetanei come minimo. E comunque MDNA ha venduto 100.000 copie più di Artpop al debutto. basta e avanza questo, no?

  • Marty

    Maledetti crolli della seconda settimana !!! Ahahahah

  • Scusate ma ha floppato gaga e fate gli articoli sui flop di madonna?

  • giu

    Gli artisti non si valutano più in base alle copie vendute…lo sanno pure le mosche che la pirateria ha ucciso l’industria discografica e quella cinematografica…Madonna è sulla cresta dell’onda da trenta anni e non mostra segni di cedimento..è un’artista completa ed è al primo posto nella classifica di forbes per avere guadagnato se non erro 125 milioni…gaga è al secondo posto ma la differenza è notevole…in ogni caso il successo è frutto di anni e anni di sacrifici e Madonna se lo merita tutto….Gaga e gli altri dopo tre quattro dischi già annaspano e questo è imbarazzante

  • Chris90

    scusate ma quando ha promosso MDNA Madonna????? vogliamo parlare dei singoli???? e Madonna ha ben 30 anni di carriera!!! il calo è giustificato, ma Lady Gaga con tutta la promozione mastodontica che fa….almeno hanno qualcosa in comune, i madonnari e i little monsters possono consolarsi a vicenda XD

  • Gianluca

    Madonna ha rilasciato MDNA esattamente allo scadere dei suoi 30 anni di carriera alcuni degli artisti presenti in questa classifica credo non abbiano terminato nemmeno il loro quinto anno di carriera quindi se lei si deve preoccupare Kanye e Gaga si devono allarmare.

    • stephen

      Certo, la causa del crollo sono i 30 anni di carriera. Non può essere che l’album non sia piaciuto per niente, no? Usate sempre 2 pesi e 2 misure. Il crollo di Lady Gaga è dovuto al fatto che è ha rotto i coglioni ed è finita, il crollo di Madonna è dovuto ai suoi 30 anni di carriera e alla poca promozione..certo! Come ci tenete a precisare ogni volta, lei è la REGINA! Non dovrebbe bastare il suo nome? A quanto pare no, visto che GGW non è neanche entrato nella Hot 100.. ARTPOP flop, MDNA no, è l’album che ha pubblicato dopo 30 anni di carriera, è normale che sia arrivato a 2 milioni nel mondo

      • gp

        Infatti il problema sta nella differenza di un album che crolla senza hit e senza promozione e un album che crolla con una grandissima promozione.

    • stephen

      Ovvio..non può essere invece che MDNA, così come dite per ARTPOP, sia stato un album scadente? non sia mai..la vostra “regina” che non arriva a 500mila copie in America e che non riesce ad entrare nella hot 100 con GGW è normale, ha 30 anni di carriera..

      • Gianluca

        Stephen prima di scrivere studia ed informati primo MDNA a fine 2012 ha venduto più di 526k (fonte soundscan) ora andrà per le 550k ed è stato certificato gold dalla riaa, secondo ma possibile che non riesci proprio a capire che è più grave che abbia un calo di vendite un’artista ventenne con nemmeno 5 anni di carriera che gode di una buona trasmissione radiofonica negli USA rispetto ad una più che cinquantenne con 30 anni di carriera mediocremente trasmessa come tutti gli altri artisti over 40-50 a causa appunto della loro età? E poi lascia perdere queste robe veramente infantili sulla nostra regina certo lei è meritatamente the queen of pop perchè il music business e non rnbjunk ha constatato che è l’artista femminile che ha venduto e di cui sono stati distribuiti più dischi nella storia però io da suo fan non ho problemi a scrivere che celebration (compilation album) ad oggi è il suo primo flop americano perchè non è riuscito ad arrivare alle 500k copie vendute.

  • gp

    Il problema di Gaga è che sta crollando con tantissima promozione… nei midweeks nella terza settimana in uk è crollata alla posizione numero 24… se venderà così poco a Natale rischia di scomparire dalle classifiche…le auguro di no

  • Diano Francesconi

    Gaga occupa sempre le prime posizioni, anche nelle classifiche negative.. Lei è ovunque ormai trololol

  • Angelica

    Non me ne vogliano i Little Monster ma, secondo me, continuerà a calare.
    Le polemiche non mi interessano e non dovrebbero interessare a nessuno. Non so cosa ci trovano alcuni a fare polemica e a gridare “Flop di qua e flop di là”. Esprimete un parere e basta, tanto state sicuri che i cantanti campano lo stesso e arrivano ugualmente a fine mese mentre voi vi fate il sangue amaro senza motivo e comunque non ricevete nulla in cambio.

  • Giada

    La differenza che Madonna ha una carriera 30 ennale, e non ha promosso una virgola a parte il superbowl. Stessa cosa per Kanye, niente promo x Yeezus. GaGa invece sta a galla da solo 5 anni, ed ha fatto una promozione Monsters. In più è in classifica con ben 2 album. Muoio. Il flop dei flop.

  • ilmito

    Bhe comunque e vero che madonna ha il peggior decremento in assoluto…..pero lady gaga addirittura 2 album su 3 che ne ha fatti….. in top 5….insomma….dai…..se continua cosi prima o poi la prima posizione sara sua….ah ah ahh ahhh ahhhh ahhh ahhh ahhhh ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

  • stephen

    Mi aspettavo un articolo del genere. Da un lato mette a tacere alcune persone, dall’altro sicuramente darà inizio all’ennesimo scontro. Parlo di Lady Gaga, BTW ha venduto quasi 7milioni di copie e il crollo fu pesante comunque. Aspettate giudicate più in la :)

  • ilmito

    P:S:Siii certo….mdna crollo’ alla grande la seconda week con una grande perdita di vendite…pero non e esatto dire che si e rivelato l album di minor successo negli usa….attualmente dopo un anno e mezzo e a quasi 600mila copie…ed e vicino ad EROTICA…. che pero e uscito nel 92…..ed anche ad american life….del 2003, quindi col tempo potrebbe anche superarli…..!!!!!!!!

    • Gianluca

      ilmito ma no gli ultimi dati soundscan fuoriusciti danno erotica a quasi 1,9 milioni negli USA quindi è sicuro che MDNA non potrà mai superarlo, piuttosto il superamento di American life (685k) è più fattibile.

      • ilmito

        Si hai ragione,ma mi sono espresso male,volevo dire che comunque erotica e un album uscito quasi 22anni fa….e se fino ad oggi ha venduto circa 2mln……MDNA fra 20 anni….di sicuro avra superato erotica e pure american life.

  • Harris

    Invece di aprire di nuovo il fuoco tra fan di Madonna & Fan di Gaga , perchè non fare un bel post su C.Aguilera? che grazie al motto #justiceforbionic , risale in alcuni paesi??? ed anche Lotus risale!! , postamm ja!

  • Harris

    Madò che palle! sempre ed i soliti post!

  • spongbob

    Buon per loro!

  • CURTIS

    ARTICOLO TOTALMENTE INUTILE AHAHAHAH COSA NON SI FA PER UN Pò DI CLICK AHAHAHAH