Il 10 luglio sarà il D-Day della musica nel mondo in quanto per la prima volta gli album verranno rilasciati in un unico giorno della settimana in tutti i mercati discografici mondiali. Il giorno prescelto come ormai saprete è il venerdì.

billboard-png

Chiaramente tutto cambierà anche nelle classifiche. Billboard ha annunciato che d’ora in poi le classifiche verranno pubblicate di martedì, la settimana presa in considerazione sarà:

Per le vendite dei singoli e album: da venerdì a giovedì (prima era da lunedì a domenica)

Per lo Streaming: da venerdì a giovedì (prima era da lunedì a domenica)

Per l’airplay radiofonico: da lunedì a domenica (prima era da mercoledì a martedì

Vi starete chiedendo perchè le radio hanno una settimana differente rispetto alle vendite e lo streaming. Il motivo è semplicemente che l’airplay radiofonico è facilmente calcolabile per cui per rendere la classifica più attuale possibile si prende l’audience radiofonica fino alla domenica precedente il martedì di pubblicazioe. Personalmente questa scelta mi ha sempre lasciato perplesso in quanto non ha molto senso considerare nella stessa classifica due periodi di tempo distinti.

Per passare dal sistema di classifiche da lunedì/domenica a venerdì/giovedì, è stato deciso di fare una super settimana di 11 giorni che partirà dal 29 giugno e che terminerà il 9 luglio. Dal 9 luglio (venerdì) inizierà ufficialmente il nuovo sistema delle charts.

Chiaramente non solo negli USA ma anche in tutti gli altri paesi del mondo verrà modificato il sistema settimanale di calcolo delle classifiche.

7 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here