Beyonce-daria-bignardixzd

Non tutti a quanto pare hanno gradito l’ultimo tour di Beyoncé! La celebre cantante di Single Ladies, a 35 anni appena compiuti la scorsa domenica, sta vivendo davvero il periodo d’oro della sua carriera. Tra il nuovo visual album Lemonade (di cui QUI puoi leggere la nostra recensione) e il Formation Tour che in pochissimi mesi è entrato nella storia dei tour dagli incassi maggiori di sempre (puoi leggere QUI i primi dati che lo confermano), la Knowles è riuscita ad avere consensi quasi unanimi da parte di critica e pubblico dal punto di vista dell’intrattenimento.

Tuttavia, c’è anche una buona fetta di pubblico che non ha apprezzato la svolta proposta da Beyoncé negli ultimi anni (partita soprattutto dal primo visual album Beyoncé). Tra chi vede in questo nuovo stile troppa pretenziosità e chi non la vede più influente ed emozionante come in passato, le critiche fatte alla cantante sono state parecchie, e per molti, come nel caso di cui parleremo ora, Beyoncé è arrivata a comunicare una sola cosa: la noia.

Infatti Daria Bignardi, giornalista italiana conosciuta soprattutto per il suo programma Le invasioni barbariche e per essere l’attuale direttrice di Rai 3, ha scritto nella rubrica che gestisce per il mensile musicale Rolling StoneA Night at the Opera, un articolo su Beyoncé, in cui l’ha criticata sia per una vuota esteriorità che per un’ostentazione femminista che in realtà comunica ben poco e una totale assenza di emotività sul palcoscenico (cosa che l’ha annoiata nella data milanese del Formation Tour).

“Ha ballato sempre anche se così così, col suo bel corpo rotondo, quello sì comunicativo e trasgressivo. Non i testi, non lo spettacolo: il corpo sì era sincero. […] troppa esteriorità, troppe pose. Altro che femminismo. […] Madonna balla meglio”

Parlando poi del video di Pretty Hurts (uno dei più apprezzati del suo quinto album in studio per via del messaggio comunicato), la Bignardi ha detto:

“L’ho visto, è talmente telefonato. La miss che ripudia il concorso di bellezza, figuriamoci. Scusate: Madonna non avrà voce, ma le cose che canta Beyoncé, il preteso femminismo, le ha raccontate meglio e in maniera più convincente trent’anni prima”.

Daria-Bignardic

 

Vedremo come reagiranno i fan di Beyoncé a quest’articolo! Per il momento cosa ne pensate? Daria Bignardi ha torto o ragione su Beyoncé?

35 Commenti

  1. Riguardo alla cosa che B copia Madonna. Per carità..chi non lo fa ? Madonna ha fatto tutto per prima come donna nella musica pop. Magari non ha talento, balla così così però i testi se li è sempre scritti lei e ha saputo reinventarsi come poche. Per me Madonna rimarrà sempre la numero uno. Beyoncè grandissima ovvio non fraintendetemi ma vedo in lei più voglia di fare tutto alla perferzione che la passione. OPINIONE PERSONALE.

  2. Beyoncè ha sicuramente più talento di M sia nel ballo che nel canto. ma se tu guardi il Rebel Heart tour vedi una Madonna che si diverte scherza con i fan e i ballerini mentre il formation è un pò più distaccato. tutto molto ben eseguito ma un pò distante dai fan. Io comunque trovo B fantastica e si merita tutto il successo che sta avendo ma secondo me Madonna ha ancora quel charm in più e a volte la gente preferisce quello

  3. Io sono stato al concerto e dico solo rinchiudete la Bignardi!!Gli artisti sopravvalutati sono altri secondo me, la Swift per prima, poi subito la Perry!! E non mi attaccate per favore, è solo un mio parere!!

  4. Io questo vostro mettere a confronto costantemente un’artista con un’altra non lo capiró mai.. La bignardi no comment, madonna e Beyoncé sono due artiste completamente differenti che anche un bambino piccolo lo capirebbe. Ma anche nei commenti sotto, Katy Perry, Gaga e Rihanna sempre in mezzo come il prezzemolo, anche quando non c’entrano una beata ciofega. Tutto questo perché vi sentite sempre in diritto di smerdare o una o l’altra, solo per il piacere di farlo.

    • Esatto! Ti do ragione… C’è chi mette di mezzo anche cantanti che in questo caso non centrano niente per non perdere l’occasione di criticarle! Per questo ogni tanto non resisto a certi commenti! :-)

  5. Credo che alcuni fans qui dentro debbano mettersi l’anima in pace: non si può piacere a tutti. E lo stesso vale per Beyoncé, oramai diventata intoccabile non si sa bene per quale preciso motivo.
    “Non lo capirò mai, è solo invidia”, semplicemente ognuno ha i suoi gusti. E queste persone famose non ci pagano per difenderle come se fosse in atto una guerra mondiale. Coalizzarvi contro un nostro utente solo perchè non la pensa come voi è tutto tranne che una mossa intelligente, fatevelo dire in tutta onestà.
    Quando si parla della moglie di Jay Z sembra di assistere alla caccia alle streghe, portata avanti dalle solite persone tra le altre cose.
    Rilassatevi.

    Ci sono persone a cui non piacciono i Beatles, sicuramente anche tra di voi, ma non vengo ad insultarvi o a prendervi per i fondelli pensando di avere a che fare con dei menomati mentali. Questo è quanto, spero nessuno dei miei “superiori” mi stia odiando per questo occasionale sfogo.

  6. Capirai da chi arriva la critica! La Bignardi è una brava giornalista, per carità, ma il suo atteggiamento da radical chic la rende insopportabile. È una dittatrice, basta guardare cosa sta combinando a Rai 3!
    Mi chiedo solo come ha fatto ad annoiarsi al concerto! Bah!
    La musica di Beyoncé può piacere o no, si tratta di gusti, ma lo spettacolo proposto è qualcosa di eccezionale. E lo dicono anche i non fan.
    Non trasmette emotività? Il problema è forse suo, dato che 55mila persone hanno affermato il contrario. A che razza di spettacoli e abituata la donzella? Voce e chitarra e prime alla scala?
    Madonna balla meglio? Nicole Scherzinger e Ciara si mangiano una come madonna per quanto riguarda il ballo e la voce. (Attenzione fan di madonna: ballo e voce, non altro!)

    Menomale che la Bignardi non fa la discografica e non capisce un ca&€o di musica, sennò sai quanti pipponi ci avrebbe propinato questa qua?!

  7. Ho letto commenti ridicoli qui sotto. Stesse cose di sempre? Musica noiosa con gli ultimi album? Ma ci capite qualcosa di musica? La Bagnardi non ci ha mai capito niente, e mai né capirà ahimè… Beyoncé attualmente è una delle poche star a cui non le se può dire niente, piuttosto guardate le vostre fave, che definirle cantanti è un insulto.

  8. il formation world tour è una bomba, e cantava anche le vecchie hit. si sarebbe potuta annoiare ascoltando lemonade ma non al tour!

  9. Da fan di Beyoncé devo ammettere che un po’ ha ragione. Sì è persa durante le ultime due ere. Non è più genuina come prima, la trovo un po’ forzata. Certo, le coreografie sono fantastiche, le canzoni e la voce pure, ma manca di emozione.

  10. Che cazzate.
    Ai cantautori con la chitarra? Alle band rock? Loro non fanno le stesse cose da anni? Pure Britney fa le stesse cose, quindi di che stiamo parlando?
    Poi stesse cose di che? Se una canzone ha quella coreografia, così deve essere, tanto vi lamentereste lo stesso se le cambiasse.
    Non mi sembra che nei prevedenti tour ci fosse il palco con l’acqua, non mi sembra che cantasse Love On Top accapella, non mi sembra che cantasse Crazu In Love in entrambe le versioni… Quindi, basta dire che fa le stesse cose e che è sopravvalutata detto da chi? Da fan di Rihanna e Arianetta Satana Grande wow

  11. Non condivido il fatto che si sia annoiata al concerto. Io ci sono andato, non da fan ma da stimatore, e l’ho trovato molto bello sotto tanti punti di vista. Annoiarsi vuol dire partire con la voglia di non goderselo.

    Riguardo Madonna non capisco il paragone: Beyoncé non balla come lei? Pace. Beyoncé fa un uso un po’ ipocrita del femminismo? Ci sta, ma ancora una volta: cosa c’entra Madonna?

    Beyoncé ha tanti difetti, che ha tirato fuori nelle ultimw due ere soprattutto. E io non mi sono mai trattenuto dal criticarla. Ma rimane una delle artiste più talentuose degli ultimi anni.
    Critichiamo artiste come Beyoncé o Lady Gaga, ma non ci accorgiamo che così lasciamo spazio a cantanti senza talento, senza arte né parte come Rihanna Katy Perry o Selena Gomez

  12. La Bignardi scrive bene, ha sempre un parere molto condivisibile, senza parlare sentenziando, sempre umilmente ponendo luce sulla soggettività del commento.
    Ed io questo commento vi dirò, lo condivido non in toto, ma ad un bel 3/4!

  13. In parte è vero, anche lei ormai pensa più a essere alternativah che a cantare, ok che non bisogna sempre seguire le mode e evolversi, ma noi vogliamo la Beyoncé che si scatena con l’R&B, quello vero, quello di 4 non cagate alla Sorry… ok Lemonade è un bell’album ma manca quel non so che…

  14. Beyoncé è un’artista molto brava, ma personalmente, neanche a me convince più così tanto come una volta, soprattutto con l’ultimo album… È molto talentuosa vocalmente e nel ballo, ma scenograficamete e coreograficamente mi sembra che gira e rigira propone sempre gli stessi show… Alla fine per lei basta avere un botto di ballerini che ostentino il corpo insieme a lei, ma dopo un pò questo tipo di show potrebbe appunto annoiare essendo un pò monotono… Quindi nulla da ridire sul suo show nel complesso, perchè è molto brava sotto tutti i punti di vista, ma secondo me solo un pò carente come scenografie e spettacolo, che credo ci siano altre cantanti che offrono di meglio sotto questo punto di vista…
    Fatto sta che rimane sempre una questione di gusti!

  15. Secondo me ha completamente ragione. É l’artista piu sopravvalutata di sempre, fa sempre le stesse performance, sempre gelida e impassibile

    • dire che è l’artista più sopravvalutata di sempre secondo me è sbagliato perchè di certo la bravura c’è e anche la comunicatività, magari negli ultimi anni la sua musica è diventata un pò pretenziosa e potrebbe un pò rinnovarsi nel ballo ma di certo è un gradino sopra molti altri artisti

      • Io penso che ci siano anche moltissimi altri artisti validi, ma che non hanno lo spazio che ha lei. Lei é onnipresente, basta! Poi certo ha coreografie, canta bene…ma penso che sia sopravvalutata

      • Sinceramente beyoncé mi annoia, ogni cavolo di evento lei ha piu spazio degli altri…rihanna, che di solito non balla, devo dire che mi ha intrattenuto molto di piu. Poi ovviamente puoi non condividere il pensiero, ma secondo me é cosí

      • MA PERCHè SE LO MERITA! A chi dobbiamo dare spazio? A gente che canta come se stesse al piano bar che per far qualcosa di diverso si mette a cantare su una dannata cyclette, perchè altrimenti non saprebbe come intrattenere?
        Beyoncè anche se canta usando anche l’1% delle sue potenzialità cattura l’attenzione di chi sta là e di chi è casa.

        Si dovrebbe smettere di pensare che chi viene osannato perchè è bravo sia sopravvalutato, se succede, perchè evidentemente hanno qualcosa in più, molto in più degli altri :)

      • Ma ancora che rispondiamo a queste persone? Dovremmo rinunciarci proprio😂
        Ma Beyoncé su un palco intrattiene più di chiunque altro nel panorama musicale odierno pure se la piazzi lì ferma immobile con la posa da statua divina.
        Può rimanere muta e immobile e possiamo fissarla per 2 ore di concerto muto.
        La sua vista intrattiene e vale di più della vita musicale e non delle altre puttanpop sommate 😂
        E ovviamente sto esagerando per scherzare, ma ‘sto tipo de battute solo su Beyoncé andrebbero fatte, perché alla fine un fondo di verità c’è.
        MA LA COSA comicissima è che la gente fa questo tipo di affermazioni divine sborone su rihanna o lady gaga😂
        Quando se proprio dobbiamo ossannare qualcuno penso lei sia l’unica che possa in parte meritarsi questa idolatrazione.
        Ma ognuno ha il suo stile di vita e i suoi idoli🙄

      • Ti giuro che non lo capirò mai, morirò chiedendomi il perchè Beyoncè viene criticata. Ti giuro che è una cosa incomprensibile.

      • I N V I D I A.
        Ti giuro, ho letto commenti del tipo “è troppo perfetta, ma chi si crede di essere” o.o
        Cioè questi la vogliono stonata e cessa, perché se è fregna, milionaria e con la voce migliore in circolazione urta.

      • Beh su lady Gaga hai ben poco da dire, perche é l’unica ai livelli di beyoncé in quanto a intrattenimento e doti canore. Rihanna é un’altro discorso. A me é piaciuta ai vma a voi no? Bene, ma non vengo a giudicarvi su una cosa soggettiva. Io trovo beyoncé sopravvalutata, e continuerò a dirlo.

      • Studi canto? No. Altrimenti non scriveresti una boiata così cosmica.
        A livello canoro, tecnicamente parlando, tra Beyoncé e Lady Gaga vi è lo stesso divario che c’è tra Selena gomez e lady gaga. Ovvero un abisso.
        Se vuoi fare un paragone INTELLIGENTE a livello di bravura, vocale, con Beyoncé puoi dire Nicole scherzinger😊

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here