In molti, quando hanno ascoltato “Cool for the Summer”, hanno temuto che Demi Lovato fosse intenzionata a fare un album tutto basato su testi divertenti e poco personali, ed in effetti le sue dichiarazioni sembravano portare in questa direzione.

Tuttavia, alla fine questa dichiarazione non si è rivelata così tanto aderente alla realtà. Il disco infatti conterrà anche varie ballad, le quali parleranno di alcune esperienze personali tratte dalla vita dell’artista, primo fra tutti il rapporto di odio-amore con il suo ormai defunto padre sul quale si soffermerà “Father”.

Questa non sarà tuttavia l’unico dramma personale di Demi che sarà trattato nel progetto. Come sapete, in passato la Lovato ha avuto vari problemi, ed oltre al rapporto malsano col cibo (sul quale si è soffermata forse anche troppo abbondantemente nelle sue ultime due Ere) ce n’è anche un altro su cui si è sempre sbottonata di meno: l’abuso di droghe.12096121_10153753732184756_5757841541378846271_n

Ebbene, in “Confident” sarà presente anche una traccia che parlerà di questo problema, spiegando cosa si paga intraprendendo queste strade sbagliate. Mi riferisco ovviamente ad “Old Ways”, canzone che Demi ha commentato in questo modo:

La prima cosa che penso ascoltando quella canzone è tornare indietro ai tempi in cui stavo assumendo un comportamento autodistruttivo. Ma penso anche ad altro. Sono ancora in un’età in cui vado nelle discoteche, spesso mi guardo in giro e vedo solo gente che beve o fa altro… sul momento sembra una cosa davvero attraente, sul momento potrei pensare “Vabbé, è passato tanto tempo, forse oggi non avrei alcun problema” o “Sembra che si stiano divertendo davvero tanto” ma poi mi ricordo facilmente di come la spirale della droga sia pericolosa, specialmente se sei il tipo di persona che lascia che ciò prenda il controllo della tua vita. Quando vai avanti nello scrivere un nuovo capitolo di un libro, è proprio lì che inizia la vera storia

Demi ha inoltre parlato anche della scelta di rilasciare una canzone fatta apposta per diventare una hit estiva come “Cool for the Summer”. 

Credo sia un’eccezionale rappresentazione di quella che sono ora. Ho pensato a fare qualcosa del genere per molti anni, ma ho dato troppa importanza a quello che la gente avrebbe potuto pensare. Ora posso semplicemente essere quella che sono, aprirmi. Posso finalmente spostare la mia attenzione sulla sensualità della gente, buttare via la vergogna nel provare cose nuove. Cool for the Summer è una semplice canzone pop e sexy, ma credo che possa davvero spingere le persone ad essere se stesse. Sapevo che poteva essere un’esperienza magnifica per me mettermi nuda e cruda di fronte al mondo senza sentire più alcuna vergogna

Cosa ne pensate di questa sorta di parallelo tra un passato tormentato ed un presente felice?

  • Music Lover ❤🎵🎧

    Mi fa una pena quando piange quella cucciola di demk 😂😢😢😢😢

  • Ik

    ma pensa di andare avanti fino a 50 anni con i suoi problemi adolescenziali?
    la noia.

  • Artvilde

    molto brava ad ingigantire i probemi

  • Cristian

    Secondo me il problema di Demi è che sbaglia la pubblicazione dei singoli.
    Ad esempio CFTS io l’avrei fatto uscire come buzz single, giusto per l’estate come ha più volte detto lei, perché dai vari snippet CONFIDENT sembra un disco totalmente diverso dal suo lead single, alla gente puoi dare un’immagine sbagliata, diversa da quello che poi realmente è il CD. Io per attrarre un pubblico più adulto e per mettere ancor di più in risalto le doti vocali, avrei fatto uscire al suo posto una STONE COLD, lì la gente avrebbe potuto conoscerla pienamente, avrebbe fatto sua la critica..invece con CFTS per quanto sia apprezzabile come canzone pop non rispecchia Demi. Per chi dice che Demi abbia puntato su una canzone commerciale, io dico che non è assolutamente cosi, sarebbe stato più astuto da parte sua puntare su dei pezzi più forti e maturi, visto che ne è capace di comporli. E’ un peccato perché mi roderebbe vederlo vendere meno di un DEMI, credo che tra i due lavori anche solo dagli snippet, non ci sia paragone. Però nonostante tutto 1.2 mln di copie #Demi li ha portati a casa ….con il pre order sembra stia andando meglio CONFIDENT…..ma non mi fido…:P

    • Punk95

      Hai pienente ragione, Stone Cold avrebbe dovuto essere il primo singolo. Li avrebbe spaccato di brutto.

  • Dumpe

    demi e selena stanno facendo la stessa cosa che miley fece nel 2013, una nuova carriera: stanno usando gli stessi metodi, forse a livello di immagine demi si avvicina di più (ovviamente miley è stata la più volgare e distruttiva di tutte). credo che il problema principale di selena e demi sia la più totale libertà, cioè loro sembrano ancora imprigionate, non perché non si mettono nude, ma sono le loro dichiarazioni che mi fanno uno strano effetto. sappiamo tutti che queste 3 ragazze hanno avuto un’adolescenza uguale e che tutto ciò che facevano non era vero, e ora con dei nuovi contratti sembra che selena e demi siano ancora ferme. selena non ha fatto nulla di più del precedente disco e demi sembra che stia copiando miley in una maniera esagerata. insomma io ho notato che la più “forte” tra le due sia demi, ma esattamente a cosa punta? stanno pubblicizzando i loro nuovi lavori usando le loro storie da teenager della disney! questo non va bene! la disney non era vera! selena è da un anno e mezzo che si fa pubblicità con la storia di justin e si essere in sovrappeso (2-3 kg in più, ma dai) e demi è da 2 anni che va avanti con questa storia dell’essere grassa (come se qualche kg in più facesse differenza, è bella uguale) in più non capisco questa storia di essere naturale quando in tutti i servizi che stanno facendo (o quasi tutti) fanno uso abbontande di photoshop, e cavolo o che fate sul serio o no! i loro due album non si sono evoluti e la loro “artisticità” vale ancora come nel 2013, good for you mi è piaciuta molto, ma l’album? è veramente scadente. mentre cool for the summer forse è la più brutta canzone dell’anno!! e l’album non promette bene! credo che il problema di entrambe sia la sicurezza di quello che fanno. si nota benissimo che quello che è stato fatto per queste due ragazze sia un album fatto apposta per ritornare sulle scene tra le grandi pop star! ma devi avere un carattere un qualcosa che ti differenzia dagli altri, e demi e selena sono ancora nella fase disney-musicbiz! spero che per i loro prossimi progetti maturino molto di più!

  • Caciucco ( detto cacio)

    Per una canzone che tratta di temi così importanti non poteva mettere un sound più ricercato e meno banale?
    Magari una ballad sarebbe stata stupenda *..*

  • L8CMMR

    Chapeau, finalmente sta cominciando a ragionare da sola e a fare quel che le piace.

  • Punk95

    Massimo rispetto per Demi che ha saputo rialzarsi dopo tante difficoltà. Ho sempre amato la forza e la determinazione di questa DONNA e sono contento che ora si senta sicura di se stessa.
    Però sarò io ,ma per quanto mi sia piaciuta CFTS non l’avrei mai pubblicata così come quasi tutto l’album Demi. Lei ha dimostrato di avere stoffa con Unbroken e mi spiace che si perda con canzoni che non mettono per nulla in risalto le sue grandi qualità.

    • michele

      bhe ce ne vuole per diventare tossici a vent’anni!!