Qualche giorno fa ho deciso di fare un piccolo viaggio nel passato e riascoltare alcuni pezzi di un gruppo R&B di grande successo che può vantare vendite di oltre 60 milioni di dischi: sto parlando delle Destiny’s Child!

Lo so, il gruppo si è sciolto, ma hanno dato tanto a questo genere e meritano anche loro di far parte di questa rubrica. Quindi facciamo un piccolo salto indietro nel tempo..

DestinysChild5canzoni

“Second Nature” da Destiny’s Child

Nel 1998 viene pubblicato il primo disco dell’allora quartetto delle Destiny’s Child, che vede tra i produttori Jermaine Duprì, Wyclef Jean, Rob Fusari e Dwayne Wiggins. Con soli due singoli estratti, l’album ottenne comunque un discreto successo.

Come primo pezzo ho scelto una sensualissima slowjam, a tratti smielata, contenuta anche nella raccolta “Love Songs”, “Second Nature”. Il tema è quello, l’amore. Siamo fatti per amare, quindi amiamo!

“So Good” da The Writing’s on the Wall

“This is for them haters who said we wouldn’t make it / Now we’re doin platinum and now you can’t take it / But all the people round us that have been negative / Look at us now, see how we live”

A me questa frase fa venire in mente un altro singolo del gruppo, “Survivor”. In realtà viene da “So Good”, brano contenuto nel secondo sforzo discografico delle DC: The Writing’s on the Wall, il disco più venduto del gruppo.

“So Good” non diventò mai singolo ufficiale, ma si fece comunque notare grazie ai passaggi in radio segno evidente che il pezzo era stato accolto bene, grazie al suo sound accattivante.

Per me è quasi un inno. Nella vita i cosidetti “Hater” s’incontrano ogni giorno, persone negative che giudicano in continuazione quello che fai. Ma, come canta il quartetto “I’m doin’ so Good”… quindi meglio lasciarci scivolare via l’odio degli altri…

“Dangerously In Love” da Survivor

Survivor è il titolo del terzo progetto discografico dell’ormai trio delle Destiny’s Child.
Forte del successo dei singoli, l’album riesce a piazzare sul mercato oltre 10 milioni di copie.
5 i singoli estratti, tra cui le hit “Independent Women”, “Bootylicious” e, ovviamente, “Survivor”.

Io ho scelto la ballad RnB “Dangerously In Love”, traccia numero 11 del disco, scritta dalla stessa Beyoncé. Una bellissima e romantica dichiarazione d’amore.

La canzone divenne in seguito la title-track del fortunato disco di debutto da solista della cantante texana, che decise di inserirlo nel suo album con una piccola modifica al titolo.

“Through With Love” da Destiny Fullfilled

Siamo nel 2004. Dopo la parentesi da soliste, le ragazze tornano in studio di registrazione per creare quello che sarà il loro ultimo progetto insieme!

Il risultato del loro lavoro è il fantastico “Destiny Fullfilled”, anticipato dall’indimenticabile uptempo “Lose My Breath”.

Un bellissimo disco RnB, prodotto in primis dalla stessa Beyoncé. 4 sono stati i singoli ufficiali: “Lose My Breath”, “Soldier”, “Cater 2 U” e “Girls”.

Come quarto pezzo da scoprire ho scelto la bellissima e incazzata midtempo “Through With Love”, che parla di una relazione disastrosa.

Nella vita capita spesso di incappare in relazioni sbagliate, quasi malate, dove dai tutto te stesso e rinunci a vivere la tua stessa vita per questa persona.

Perdi persino la voglia di amare, fino al momento in cui riesci ad uscirne! Ecco, chi ha provato tutto questo e ascolta “Through With Love” si ritroverà pienamente nel testo di questo pezzo meraviglioso.

Questa è una delle canzoni che più mi piace delle Destiny’s Child, sono sicuro che sarebbe stata un singolo perfetto per chiudere in bellezza la loro ultima era discografica.

“Nuclear” da Love Songs

Avrei potuto scegliere altri pezzi provenienti dai dischi precedenti, ma ho voluto dare un piccolo spazio all’unico inedito contenuto in “Love Songs”, la raccolta delle più belle slowjams del gruppo: sto parlando di “Nuclear”, brano prodotto da Pharell Williams, pubblicato nel 2013.

Una midtempo piacevole e romantica, che mi ha colpito al primo ascolto grazie alla sensualità delle voci delle ragazze. La rabbia presente in “Through With Love” qui è completamente assente. E’ l’inizio di una relazione, dove tutto è intenso, nucleare!

Nonostante fosse il primo brano inedito dopo circa 8 anni dallo scioglimento, non ha ottenuto moltissima visibilità.

Per i più maligni, questo pezzo è stato aggiunto solamente per attirare l’attenzione sull’imminente comeback di Beyoncé e per la sua esibizione al Super Bowl.

Io invece ho scelto di inserirlo in questa classifica perché mi è piaciuto tantissimo. Certo, non è potente come le più grandi hit del gruppo, ma merita veramente un ascolto.

L’amicizia che lega Beyoncé, Kelly e Michelle è solidissima e, nonostante lo scioglimento, hanno deliziato il pubblico con alcune rimpatriate. Sono sicurissimo che le occasioni di vederle nuovamente insieme non mancheranno…

Scegliere 5 pezzi non è semplice come potrebbe sembrare, sopratutto se parliamo di una band come le Destiny’s Child..

Le canzoni che parlano d’amore rischiano di essere quasi sempre banali, in questo gruppo invece ho trovato dei pezzi bellissimi, dei veri gioielli della musica RnB contemporanea.

– Pubblicato da Stephen –

  • Suga Mama.

    Articolo veramente ben fatto, il mio preferito delle DC rimane TWOTW :)

  • PrismaticPit

    Le adoravo le adoro e le adorerò, bravissime :)

  • Mialich

    Non le ho mai seguite al tempo, però le canzoni che hai scelto sono veramente una più bella dell’altra. :D Complimentoni per il post, bello veramente! :)

    • Stephen

      Troppo gentile :D

  • ♫Golden petals scattering♫

    Sono uno dei pochi gruppi di cui conosco l’intera discografia e so good è una delle canzoni che preferisco!
    Sono tutte e cinque meravigliose e͵ se solo Beyoncé non fosse stata così dannatamente talentuosa͵ forse avrebbero visto un futuro insieme.
    Comunque sempre meglio essere Kelly che Michelle͵ lol.
    Articolo ben scritto͵ complimenti vivissimi!

    • Stephen

      Graziee ;)

  • Stephen

    GRAZIEEEE :D

  • jEsSy

    DEE…le conosco tutte ma ovviamente conosco l intera discografia! TWOTW e DF sn i migliori album loro

  • like a prayer01

    Le conoscevo tutte e sono veramente molto belle..ultimamente le ascolto molto e sono veramente molto brave…complimenti a Stephen che ha scritto un bellissimo articolo includendo veramente le canzoni migliori…

    • Stephen

      Grazie mille :)

      • like a prayer01

        io stavo pensando di farlo oltre a Madonna anche su Gaga, ma non penso ne valga tanto la pensa visto che la sua discografia e le sue canzoni sono tutte molto conosciute

      • Stephen

        Su Madonna c’è tantissimo materiale, si potrebbero fare doverse parti.. Su Gaga ho scelto 5 pezzi, lo sto perfezionando, ma non voglio risultare scontato..

      • like a prayer01

        Infatti ci sto mettendo parecchio…scegliere i pezzi è stato molto difficile…ci vorrebbero come minimo 5 parti LOL

      • Stephen

        Ahahaha, 5 parti bastano dai ;D

      • like a prayer01

        si dai

      • GagaQueen

        di Gaga puoi scegliere anche le unreleased :)

      • Stephen

        Di quelle ce ne sono alcune bellissime veramente. Le ho prese in considerazione :D

  • Carl 6

    Ma che fine hanno fatto le destiny child? Si sono sciolte alla fine?

    • GagaQueen

      come tutte le boy/girl band

    • beh Beyoncé/Kelly Rowland/Michelle Williams
      un nuovo album insieme io lo vedrei molto bene

      • Carl 6

        Si,ma si sono sciolte ufficialmente o potrebbero in teoria ritornare?
        Cmq io direi che a Kelly Rowla d e Michelle Williams converrebbe ritornare insieme xD

    • Suga Mama.

      Da quanto ho capito hanno ancora due album sul contratto, ma uno l’hanno scampato con la raccolta.

  • certo che le cover delle Destiny’s Child sono brutte, tranne le ultime due.
    Io di loro conoscevo solo Lose My Breath e Jumpin Jumpin.
    Mi è piaciuta molto Throught With Love, credo che darà un ascolto a Destiny Fullfilled

    • GagaQueen

      jumpin jumpin è una marca di cioccolatino? :D

  • GagaQueen

    Le DC sono il gruppo femminile che ha venduto di più dopo le Spice Girl , lasciando stare tutte le girlband giappionesi che sono semi sconosciute in gran parte dei paesi

    • jEsSy

      No 3o…2 o sn le tlc

      • GagaQueen

        le TLC sn 3°

      • jEsSy

        65 milioni le tlc 60 milioni le dc

  • xoxo

    Le DC mi sono sempre piaciute ma non ho mai ascoltato i loro dischi per intero…solo i singoli, infatti, tra tutti questi brani, conosco solo Dangerously In Love perchè fa parte anche del disco di Beyonce.

    Through With Love, So Good e Dangerously In Love mi piacciono, le altre due non tanto.

  • GagaQueen

    e Single Ladies ? ahahaha

    • Carl 6

      O.o

      • GagaQueen

        voglio precisare che non sono ne Bloody Mary ne Lolli

        p.s : stavo scherzando