L’amore ha diverse sfumature, ed una forma d’amore tra le più dure e durature è sicuramente l’amicizia! Sebbene nel mondo della musica in generale si parli spesso di amore, quello romantico tra fidanzati, ci sono state canzoni nella storia della musica che invece si riferivano al proprio migliore amico, o la propria migliore amica.

Canzoni di Amicizia – Prima parte:

Brandy – Best Friend (1995)

Una giovanissima Brandy al suo debutto discografico pubblicava il singolo “Best Friend”, una canzone deliziosa dalla produzione veramente fina ed una vocalità raffinatissima. Il tema è quello dell’amicizia nei confronti di un miglior amico, “Sarò con te qualsiasi cosa succederà”.

Mariah Carey – Anytime You Need A Friend (1994)

Altra canzone, altra voce incredibile, altra leggenda! Di Mariah Carey sicuramente “Anytime You Need A Friend” è la canzone più adatta al tema di questa lista. La Carey aveva una voce pazzesca proprio in quegli anni, ed il pezzo è una slowjam accompagnata da un coro Gospel impressionante. Tra i brani di Mariah forse un dei più “dimenticati” dalla massa, ma assolutamente uno dei più brillanti della sua lunghissima carriera.

Rihanna – Umbrella (2007)

È grazie ad una canzone che parla d’amicizia che Rihanna sa star è diventata la grande icona del pop che è diventa oggi! “Umbrella” nel 2007 è diventato inaspettatamente un vero tormentone estivo, ed è diventata una delle canzoni più rappresentative della discografia di Ms.Fenty! “Puoi stare sotto il mio ombrello”, “Quando il sole splenderà, splenderemo insieme”, sono solo alcune frasi di genuina amicizia. Canzone indimenticabile, sia per il bel testo che per il ritornello contagioso.

Destiny’s Child – Girl (2005)

Nonostante le malelingue, una delle amicizie più durature nel musicbiz è quella tra Michelle, Kelly e Beyoncé, le ex Destiny’s Child! Le ragazze hanno composto anche un brano che parla tutto d’amicizia la femminile, dal titolo “Girl”! Un brano veramente perfetto da dedicare ad una vostra amica in difficoltà, una vera alleanza femminile si crea tra le ragazze, che peraltro nel video sono tutte veramente splendide.

Missy Elliott feat. Aaliyah – Best Friend (1997)

Quella tra Missy Elliott ed Aaliyah non era solo una proficua collaborazione professionale, ma una vera ed autentica amicizia. Il progetto in comune registrato sul disco del 97 di Missy Elliott Supa-Dupa-Fly si intitolava “Best Friend”, una down tempo R&B prodotta dal solito grandioso Timbaland, e che parlava proprio della migliore amica.

Whitney Houston feat. CeCe Winans – Count On Me (1995)

Una leggenda si è spenta ed ha lasciato un vuoto incolmabile nel panorama musicale. Questa leggenda probabilmente è stata la voce più bella di tutti i tempi. Stiamo parlando di Whitney Houston, ed anche lei come Mariah e le DC ha registrato nella sua carriera una commuovente canzone d’amicizia. Il brano fu registrato nel 95 insieme a CeCe Winans, con una produzione da grande ballata pop/R&B accompagnata da archi ed una performance vocale da mozzare il fiato. “Per favore credimi quando ti dico, conta su di me”…

Jackson 5 – I’ll Be There (1971)

Un Michael Jackson ancora bambino nei Jackson 5 cantava una delle canzoni d’amicizia più importanti della storia “I’ll Be There”, re-interpretata poi negli anni successivi anche dalla Carey. La purezza della voce, l’intonazione perfetta, lasciavano già trasparire l’immensità di Michael. Tra i pezzi dei Jackson 5, senza dubbio uno di quelli assolutamente indimenticabili.

TLC – What About Your Friends

Sempre un gruppo femminile, e sempre d’amicizia si parla! Il debutto era quello delle TLC, ad oggi il gruppo musicale femminile più di successo della storia della musica R&B. “What About Your Friends” è stato estratto come singolo dal loro primo disco, e si cambia completamente ritmiche, per passare ad un R&B più funky ed allegro!

Christina Aguilera – I Turn To You (1999)

Inutile girarci intorno, nel finale dell’ultimo secolo abbiamo vissuto un periodo veramente brillante per la musica Pop! Tra le protagoniste di quegli anni una giovanissima e purissima Christina Aguilera con il suo album di debutto. All’interno del disco il singolo “I Turn To You”, una ballata pop potentissima che parlava di amicizia.
Era senza dubbio la prima dichiarazione di superiorità vocale nei confronti della concorrenza durissima di quei tempi, in special modo quella della Spears.

50 Cent feat. Olivia – Best Friend (2006)

Non solo R&B e Pop, ma di dovere mettere anche un grande successo HipHop di 50 Cent! Il buon fiddy aveva registrato nel 2006 il video per “Best Friend”, insieme alla sua pupilla di allora Olivia, che purtroppo non è mai riuscita a decollare in una carriera solista. Il brano in effetti non parla propriamente d’amicizia, ma gioca sulla differenza tra l’amicizia e l’amore.

10 brani che parlano d’amicizia, un sentimento forse più importante anche dell’amore “non platonico”. Sono solo alcuni dei brani più belli, tra questi qual’è il vostro preferito?

Se ne abbiamo dimenticato qualcuno in questo primo decalogo, potete elencarcelo nei commenti per la seconda parte?

  • Marco Casella

    Oath di Cher Lloyd e Becky G