La protagonista della Digital songs chart di questa settimana è la rapper Nicki Minaj. La femcee ottiene due singoli sul podio ma manca la vetta. Alla 1 infatti troviamo la giovanissima Meghan Trainor con la sua “All about that bass”, canzone capace di imporsi nelle classifiche in brevissimo tempo. “All about that bass” ottiene comunque risultati per nulla eccezionali: “soli” 197.000 downloads per raggiungere la vetta (+17%).

nicki anaconda

Torniamo quindi a Nicki Minaj. Alla 2 la troviamo nella collaborazione con Jessie J e Ariana Grande intitolata “Bang Bang”. Il singolo non subisce una flessione molto pesante rispetto alla debut-week: 141.000, -39%. Nicki è anche alla 3 grazie al suo nuovo singolo “Anaconda” che debutta ugualmente con 141.000 downloads. Va detto però che “Anaconda”, dopo un boom iniziale, è nettamemente scesa su iTunes US. Fatto sta che Nicki  ha due singoli da lead artist nella top 3, un risultato del genere per un artista (o un gruppo) non accadeva da quasi due anni quando Taylor Swift faceva una doppietta al vertice con “We are never ever getting back together” e “Ronan”.

Continua a mantenersi alto Sam Smith con “Stay With me” (123.000, -11%). Rimane stabile “Rude” dei Magic! (122.000, -8%) come anche “Burnin it down” di Jason Aldean (107.000, -7%).

Dopo aver parlato di Nicki Minaj passiamo alla sua “rivale” Iggy Azalea. La rapper australiana è ormai da mesi con due singoli nella top 10 della Digital songs chart. Nei mesi scorsi spadroneggiava grazie a “Fancy” e “Problem” (aveva fatto anche la doppietta al vertice ma in “Problem” è “solamente ” una featured artist) e adesso grazie  a “Black Widow” ft Rita Ora (106.000, +8%) e ancora “Fancy” ft Charli XCX (98.000, -8%).

Discesa considerevole per i Maroon 5 che passano dalla 3 alla 9. Per “Maps” il calo è del 31% (97.000 downloads. Chiude la top ten Sia con “Chandelier” (91.000 downloads, -7%). Il singolo è penalizzato da un airplay radiofonico non esaltante.

1- All about that bass – Meghan Trainor
2- Bang Bang – Jessie J, Ariana Grande, Nicki Minaj
3- Anaconda – Nicki Minaj
4- Stay with me – Sam Smith
5- Rude – MAGIC!
6- Burnin it down – Jason Aldean
7- Black Widow – Iggy Azalea ft Rita Ora
8- Fancy – Iggy Azalea ft Charli XCX
9- Maps – Maroon 5
10- Chandelier – Sia

Per la prossima settimana aspettiamoci una super-Ariana Grande con 3 singoli in top 10 (se non in top 5).

 

4 Commenti

  1. Però questa classifica è la dimostrazione che non ci deve obbligatoriamente una femcee che prevalga su un’altra, sia Iggy che Nicki sono in classifica con più di un singolo, quindi..

  2. Anaconda è fantastica,Black Widow anche.Sicuramente entreranno anche Break Free e Best Mistake,brani spettacolari.Insomma,Iggy,Nicki,Ariana e Rita sono tutte brave,bellissime e talentuosissime ed è giusto che stiano in alto nelle classifiche

  3. Le protagoniste di questo mese secondo me saranno Iggy, Nicki e Ariana..
    Contento per tutte e tre, Black Widow e Fancy sono bellissime, Break Free anche, e Anaconda è iniziata a piacermi.. Anche Bang Bang, Best Mistake, Problem sono anche belle…. Le protagoniste saranno (o sono) loro!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here