iheart0404a

Domenica scorsa, si sono tenuti gli “iHeartRadio Music Awards 2016” (clicca qui per vedere le performance della serata ed i vincitori).  Lo show musicale ha visto prevalere, nella categoria “Best Fan Army” il cantante canadese Justin Bieber, grazie soprattutto ad un fanbase sicuramente fortissimo e numerosissimo come le beliebers, che lo hanno votato sui social. La cosa, però, a quanto pare non è andata giù a fan di altri cantanti, che (prima dello stop al voto) apparivano in grande vantaggio nella categoria rispetto a Bieber (in primis i favoritissimi One Direction, ma anche altri due gruppi amatissimi dagli adolescenti di tutto il mondo:  Fifth Harmony 5 Seconds Of Summer).

Quando, perciò, è stato annunciato che a vincere in questa categoria (che ricordiamo è assegnata in base ai voti raccolti sui social network) era stato l’interprete di “Love Yourself”, molti fan dei cantanti sopracitati si sono scagliati contro la manifestazione, accusandola di aver truccato il premio, per assegnarlo ad un artista presente alla manifestazione. Sono ben presto diventati trend topic su Twitter, ad esempio, gli hashtag #iFakeAwards e #iHeartRadioStoleOurAward.

justinbieberonedirection

In un’epoca in cui i premi assegnati durante le manifestazioni artistiche appaiono sempre più taroccati e comprati dalle label, effettivamente è possibile che l’award sia stato attribuito a Bieber in quanto unico presente alla serata tra i nominati e performer, visto che comunque prima che i voti fossero nascosti al pubblico vi era una grande differenza tra One Direction e Justin Bieber (che era solo il quarto classificato).

In questo caso sarebbero giuste le rimostranze manifestate dai fanbase, chi lo sa come stiano veramente le cose. D’altronde la categoria in questione non è certo un premio importantissimo, visto che nei fatti è legato solo alle dimensioni dei fanbase e all’età media degli stessi. Noi ci indigniamo per ben altri premi che vengono assegnati a certi elementi (non solo Bieber), altro che best fanbase o best look.

Cosa ne pensate? Secondo voi è un premio tarocco? E i fanbase in questione fanno bene a lamentarsi sui social dell’accaduto?

  • Fighter

    vergogna ! non a justin ma ai VERI responsabili che non so chi siano tra gli iheart radio o la label

  • MUSIC is the way.

    Anche Best MemeAble moment doveva andare a Katy ma visto che Taylor era presente lo hanno dato a lei, comunque non è da farne un dramma! I premi non fanno gli artisti

  • José

    Beh in questo caso non è di certo colpa di Justin! Non si può dire che abbia rubato un premio… Semmai se c’è da dare la colpa a qualcuno, bisogna darla a chi ha assegnato i premi e chi ha deciso così…

  • GagaQueen

    successe la stessa cose agli EMA con Gaga che era prima e vince Bieber

  • Max

    Tanto rumore per un iHeartradio award, capisco la passione dei fan visto che era un premio più che altro dedicato a loro, ma tanto si sa che a questi premi dove si vota, quasi sempre il vincitore è quello presente alla cerimonia, come ai VMAs, chi ci crede che Big Sean abbia battuto veramente Rihanna nel Best Video With a Social Message!!