Ci siamo messi alle spalle un’annata musicale piuttosto anomala, con tantissimi nuovi artisti che hanno ottenuto buon successo, e molte superstar già navigate che hanno fatto fatica a vendere bene i loro progetti.

Per le release del 2015 si fanno già nomi da diversi mesi, alcuni di essi oramai veterani del musicbiz, che combatteranno nelle classifiche con i più giovani tanlenti…

album-dischi-2015

Già in questo mese di Gennaio, solitamente un mese di “pausa” per quanto riguarda i rilasci discografici, troviamo qualche nome interessante.

Meghan Trainor che con la sua “All About That Bass” ha letteralmente fatto il boom l’anno scorso, ha scelto questo mese per lanciare il suo disco “Title”.

Comeback molto interessante anche quello di Jazmine Sullivan, una delle grandi voci della musica R&B contemporanea, che qualche anno fa aveva annunciato l’abbandono dal musicbiz, ma che poi ritrovando se stessa ha lavorato al progetto “Reality Show”, anch’esso pubblicato in questo mese di gennaio.

Un dominatore dell’inverno potrebbe essere anche Mark Ronson, pronto sulla pista di decollo con il suo “Uptown Special”, che è stato anticipato dalla hit incredibile con Bruno Mars “Uptown Funk”, non lo nascondo, la mia canzone preferita di questi ultimi tempi! All’interno del progetto ritroviamo il grande Jeff Bhasker (già collaboratore di Beyoncé, Kanye West, Jay-Z), ed il progetto sarà sicuramente ambizioso e fatto di musica di altissima qualità…

Non dimentichiamo poi lo stesso Bruno Mars, che sta lavorando al sequel del suo ultimo capolavoro “Unorthodox Jukebox”. Non vi sono ancora conferme su una release date nel 2015, ma pare un’ipotesi molto probabile, magari nel periodo autunnale.

Dopo un finale 2014 piuttosto disastroso, il nome di Madonna sarà certamente presente durante questo primo trimestre del 2015. Il nuovo disco “Rebel Heart” uscirà ufficialmente il prossimo mese di Marzo, e nonostante la strategia promozionale sia andata a puttane per il leak di quasi tutta la recording session, la Regina Del Pop avrà sicuramente delle carte da giocare prima del rilascio negli stores. Si vocifera, ed è quasi confermata, la sua presenza come performer ai prossimi Grammy Awards…

Katy Perry, altra grandissima protagonista del mondo della musica Pop di questi ultimi anni, starebbe dando gli ultimi ritocchi ad una re-release del suo ultimo CD “Prism”. Un buon motivo per ridare vita al suo ultimo progetto è la sua presenza come ospite durante l’Half-Time del Superbowl. C’era chi sperava già in un nuovo CD… ma pare che per il momento non se ne parli! Sarà di certo un’altra buona annata per questa cantante che ha inanellato successi su successi…

Kelly Clarkson, ha già rivelato il titolo del primo singolo che anticiperà il suo ritorno! Rimane la cantante più di successo uscita da American Idol, e sarà molto interessante vedere se con questo prossimo album riuscirà a fare un exploit internazionale a modi Taylor Swift. Noi ce lo auguriamo, la ragazza ha una buona voce, ed al suo attivo dei progetti di alto livello.

Se Taylor Swift potrà ancora godere di ottime vendite dal suo album dei record “1989”, un’altro tsunami si sta per abbattere nelle charts! Stiamo parlando di Adele, che con il suo album “21” ha veramente lasciato il segno nella storia della musica, collezionando delle cifre impensabili per quest’epoca musicale. Visti i predecessori il disco potrebbe chiamarsi dunque “25”, la certezza è che arriverà in questo 2015…! Per noi è abbastanza improbabile che riesca a ripetere il successo di “21”, ma sicuramente sarà una delle grandi da tenere sott’occhio!

Parliamo di grandi voci Pop, e dunque ci viene in mente Christina Aguilera! Una carriera tormentata ultimamente, doppio flop con gli ultimi due album, secondo noi in parte immeritati! Ma il ritorno a The Voice è il preludio ad un nuovo disco, che speriamo possa segnare una decisa inversione di marcia nella sua carriera! Il nostro personalissimo consiglio è quello di gestire meglio la promozione ed affidarsi ad una canzone un po’ meno sbarazzina come primo singolo…

Ci hanno fatto assaggiare qualcosa anche Fergie e Gwen Stefani, entrambe pronte con i loro nuovi progetti da soliste fuori dai rispettivi gruppi (Black Eyed Peas e No Doubt). Per Fergie il primo approccio è avvenuto con “LA LA Love” che non ha ottenuto il successo sperato, e lo stesso per Gwen, con le sue “Spark The Fire” e “Baby Don’t Lie”. Vedremo in questo inizio 2015 cosa ci propineranno a livello musicale, molto probabilmente entrambe usciranno con i rispettivi progetti entro e non oltre l’estate 2015, sotto etichetta Interscope…

Sempre nel mondo Pop, Iggy Azalea ha rivelato di aver collaborato con Britney Spears per il suo nuovo singolo! Dunque potrebbero già essere maturi i tempi per un nuovo album per lei, dopo il clamoroso flop ottenuto dal disco “Britney Jean”. Una collaborazione con la rapper bianca più in vista del momento potrebbe effettivamente giovare in questo momento di difficoltà! Una certezza ce l’abbiamo, la Spears deve rimboccarsi le maniche, proporre un buon pop, tenersi lontana da Will.I.Am, e promuovere il progetto…

La Azalea dal canto suo vuole continuare la sua strada di successo, ed ha già previsto un disco entro la fine del 2015, sequel del suo debutto “The New Classic” e della relativa re-release. Questa volta non sarà sufficiente un motivetto a la “Fancy”, ma dovrà dimostrare di meritare il posto conquistato nel 2014.

Mentre Madonna subiva l’attacco a dicembre, Lady Gaga si è fatta fotografare in studio per la gioia di tutti i Monsters! La giovane “rivale” storica di Madge ha portato con se in studio di registrazione degli elementi che ci fanno pensare ad un disco molto diverso rispetto ad “ARTPOP”. Sarà arrivato il momento per Lady Gaga di portarci il suo vero “classico”?

Ci siamo smaronati tutto l’anno scorso aspettando il comeback di Rihanna… e siamo qua, a gennaio 2015, ancora a bocca asciutta! La Fenty sa come farsi attendere, ma noi siamo veramente poco abituati visto che aveva pubblicato un disco all’anno fino ad ora, distribuendo gioia a tutta la sua Navy.

Certo al 100% il ritorno di Rihanna, e speriamo che sia prima che poi, nella prima parte di quest’anno! Il fantomatico progetto #R8 sarà un disco costruito con più calma, e potrebbe essere la consacrazione ufficiale per Rihanna, una delle poche artiste che può vantare un fanbase enorme, composto da ascoltatori di musica Mainstream ed Urban! Fino ad ora non ha mai avuto un disco “flop”, nonostante il bombardamento annuale… e qualcosa ci dice che anche questa volta metterà a segno un bel colpo! Speriamo che in sto lungo periodo si sia presa anche il tempo per migliorare le performances vocali assieme ad un vocal coach, e ci auguriamo di vedere concerti e live migliori…

Sfumato ogni tentativo di pubblicazione da parte di Usher nel 2014. Un’annata davvero brutta per lui, che non è riuscito a colpire nel segno, ed ha dovuto rimettersi in studio per ri-elaborare il nuovo album “UR”. Un vero peccato considerando la grandezza di questo personaggio, in questo 2015 dovrà trovare delle hit, ed il passo giusto per tornare agli apici delle charts. Missione non facile vista la tipologia di sound R&B che viene proposto oggi come oggi, spesso monotono nelle produzioni e poco innovativo. Ancora oggi mi chiedo il perché del fallimento di “Good Kisser”…

Altro artista R&B che pubblicherà quest’anno è Ne-Yo, pure lui in calo di consensi, nonostante i suoi lavori siano sempre stati di ottima fattura. “Non Fiction” parte con il tiepido successo del singolo “She Knows”… vedremo se riuscirà comunque ad ottenere una buona first week e delle critiche favorevoli…

Kanye West ci ha già fatto capire che anche quest’anno vuole tornare ad essere un protagonista della scena HipHop, ma se la dovrà vedere con Drake, già pronto a dare del filo da torcere, come pure Kendrick Lamar (tra i favoriti), Lil’Wayne, ed i più giovani Ty Dolla $ign, Pusha T, Tyga, A$AP Rocky…

Nel 2015 torneranno anche gli Imagine Dragons, Marina & The Diamonds, Natalie Imbruglia. E per quello che riguarda il mondo delle star ed ex star Disney si attendono i lavori di Selena Gomez, Demi Lovato, e Miley Cyrus.

Parlando sempre di ambienti “teen”, anche Justin Bieber ha confermato il suo ritorno sulle scene quest’anno! Il suo successo è in costante crescita, nonostante sia uno dei personaggi più odiati dello showbiz. Noi l’ultimo sforzo discografico l’abbiamo ascoltato senza considerare il personaggio, ed alcuni brani erano davvero buoni.

Mi emozionano da sempre le grandi voci femminili R&B e Soul, e se il 2014 è stato piuttosto “povero” sotto questo aspetto, il 2015 dovrebbe portarci nuovamente alcune grandi star della scena. Beyoncé in questo 2014 ha spadroneggiato con un disco R&B, ma sicuramente il suo progetto meno ambizioso a livello vocale! Keyshia Cole dal canto suo ha incassato un sonoro flop, ed in effetti il suo progetto è stato assolutamente inferiore ai precedenti a livello qualitativo.

Confermati ma ancora senza data i ritorni di Monica, Brandy, e Kelly Rowland. Tutte se la sono vista male a livello di vendite con i loro ultimi progetti, ma tutte continuano a sfornare dei dischi assolutamente validi per gli amanti del genere! Brandy ha confermato di voler tornare a cantare a piena voce nel prossimo CD, Miss Thang (Monica) si è di nuovo riunita con Missy ed ha già anticipato qualche vocalizzo dallo studio di registrazione. Kelly invece potrebbe tornare a fare l’artista crossover con un album misto tra pop ed R&B…

Ci sono poi quei comeback attesi oramai da anni, che potrebbero concretizzarsi proprio quest’anno! Uno di questi è certamente quello di Missy Elliott, l’unica vera regina della musica HipHop, che ha ripreso a lavorare come produttrice e come featured artist, ma che ancora deve decidersi a ributtarsi nella mischia…

Janet Jackson, assente da “Discipline”, ha voluto silenziare tutti i rumors di un comeback durante il 2014. Ci sono comunque voci insistenti su un suo ritorno durante il 2015, ed un nuovo tour, anche questo rumoreggiato. Per ora si limita a farsi vedere ogni tanto sui social, per esempio ad un evento a Dubai dove c’erano i suoi fratelli, o nei villaggi Unicef per beneficenza nei territori di guerra. Ci aspettiamo la sorpresa da un giorno all’altro, questo è lo stile di Ms.Jackson….

Jennifer Lopez sta lavorando a due nuovi progetti, inglese e spagnolo, come pure Nelly Furtado. I loro progetti potrebbero uscire tra il 2015 ed il 2016.

Insomma, di nomi ne abbiamo fatti moltissimi, e speriamo che si concretizzino tutti questi ritorni. Di certo abbiamo dimenticato qualcuno, ma voi junkies ci aiuterete nei commenti a farceli ricordare…

Quale di questi artisti state attendendo con più trepidazione?