primo-piano-Marracash

Che Dolcenera non nutra pensieri molto positivi sui rapper, ed in particolare sui rapper italiani, lo si era già capito nel corso di The Voice of Italy. Durante molte delle puntate del talent, la bravissima cantautrice ha spesso mostrato questo suo pensiero durante accese discussioni col collega Emis Killa, frangenti che hanno aggiunto sicuramente parecchio pepe ad una trasmissione quest’anno molto più debole rispetto al passato.

Ebbene, in queste ore l’interprete di “Siamo Tutti Là Fuori” ha iniziato un battibecco su twitter con un altro rapper italiano: Marracash. Sicuramente uno degli esponenti dell’hip hop italiano che hanno ottenuto più popolarità e successo negli ultimi anni, Marracash ha pubblicato da pochissimo il nuovo disco “Santeria”, un joint album edito in compagnia con un altro rapper italiano molto noto, Gue Pequeno.

In questo progetto è inclusa in particolare una canzone intitolata “Cantante italiana”, in cui sono inclusi sfottò a tante signore della musica nostrana come Laura Pausini, Malika Ayane, Emma Marrone, Baby K e, ovviamente, Dolcenera. Questo è stato fatto notare alla cantante pugliese da un giornalista de Il Fatto Quotidiano, Michele Morina, e da qua è nata una diatriba che è durata tutto il pomeriggio!

 

Tralasciando il fatto che Dolcenera ha già annunciato da qualche tempo le prime date del suo prossimo tour, che partirà a breve, troviamo abbastanza inappropriato dire ad una come Dolcenera “fatti una carriera”. Parliamo di un’artista che sta nel giro mainstream dal 2003, che ha pubblicato già 6 album, 3 dei quali certificati platino, ed ottenuto hit di grandissimo successo come “Il Mio Amore Unico”, “Ci Vediamo a Casa” e la versione per il mercato italiano di “Read All About It” di Professor Green, ma in fin dei conti non c’è bisogno di difendere ulteriormente la cantante: l’ha fatto già benissimo da sola con il suo terzo tweet.

Che ne pensate di questa storia? Di seguito la canzone incriminata…

  • MUSIC is the way.

    brava manu!

  • Nicolò Salvagno

    Marracash ha una carriera di tutto rispetto e qualche volta una risata bisogna farsela.

    • Umberto Olivo

      si è forse paragonata a loro in questi tweet? perché fare ragionamenti che non c’entrano nulla? bah

      • Nicolò Salvagno

        Ti sembra normale il primo tweet di Dolcenera?

      • Umberto Olivo

        non sto andando sul personale, semplicemente hai detto una cosa che non c’entra con quello su cui si parla dato che Dolcenera non si è paragonata a nessuno, ed argomentare su altro per distogliere l’attenzione dalla mancanza di rispetto ed educazione di Marracash non mi sembra un giusto atteggiamento, tutto qua :) i suoi tweet sono ben ponderati vista la situazione, anche se avrebbe fatto meglio ad ignorare con classe ed evitare di paragonare i rapper ai Youtuber, solo quello l’ho trovato ingiusto, per il resto si è pure mantenuta visto quello che il signorino si è permesso di dire. Ma se la si vuole criticare, la si critichi per quello che ha detto, non perché non è la Vanoni.

      • Nicolò Salvagno

        Ha iniziato lei con una reazione da bambina per il testo di una canzone che nel mondo rap è la normalità e tu lo sai benissimo perché di musica te ne intendi. Quello di prendere di mira un determinato target o personaggio fa parte di quel tipo di musica, basta guardare anche oltreoceano. Il fatto che riguardi le donne non cambia e dare del maschilista è molto limitato da parte sua. Poi marracash poteva risparmiarsi certe parole e ha sbagliato pure lui ma dire che la musica italiana ha bisogno di altro è molto presuntuoso per una che non è né Mina ne la Vanoni. Questo intendevo.

      • Umberto Olivo

        ecco, adesso che hai precisato il tuo punto di vista mi trovi abbastanza d’accordo :)

  • SilviaM

    “Fatti una carriera” disse quello diventato famoso con Badabum Cha Cha. Odiosi questi pseudo rapper italiani spocchiosetti..si credono grandi artisti e si sentono così importanti da poter dare lezione agli artisti veri. Che poi la canzone presenta delle rime che neanche in seconda elementare…ABBASSATE LE ALI!! Marracash è così musicalmente colto che neanche conosce Dolcenera…ridicolo

    • Matte (TheReturn)

      Okay me lo fai tu un album come “Marracash’ oppure come “Status”, lo aspetto eh

      • SilviaM

        non mi sembra di aver scritto “rapper” alla voce professione sulla carta d’identità. Quello che va in giro a vantarsi e a dire ad altri artisti di farsi una carriera è il grandissimo Marracash. Se non conosce Dolcenera problema suo

  • Navy_Swift

    Ma se la facesse lui una carriera insieme a quelli come a lui