Anno decisamente nero per il musicbiz. Dopo la perdita di Whitney Houston ed Etta James, TMZ ha sconvolto il mondo con la notizia della morte di Donna Summer.

“Donna Summer – La regina della Disco è morta questa mattina a 63 anni dopo una battaglia contro il suo cancro”

Un’altra notizia sconvolgente. Perdiamo una grande pioniera della musica anni ’70 ed ’80 che firmò grandi successi molto lontani dalla musica Black di quel periodo. Arrivò dopo poco la nomina a Regina della Disco. Artiste come Beyoncé, Whitney Houston, e molte altre hanno preso chiara ispirazione da questa grandiosa leggenda!

Donna ha vinto in totale ben cinque grammy awards, era una delle voci più particolari del musicbiz, e riuscì a fondere grazie alla sua voce, sensualità e femminilità nei suoi brani.

Non ci resta che congedarci da lei, salutarla, e pregare per lei, che alla musica ha dato veramente tanto! Ecco un po’ di “Hot Stuff” dal passato glorioso di Donna.


Donna Summer – She Works Hard For The Money on MUZU.TV.


Donna Summer – Supernatural Love di universalmusicsuisse

25 Commenti

  1. Io detesto la gente che s’ improvvisa fan di un’ artista dopo la sua morte e pertanto dirò la verità : di Donna Summer ascoltavo un paio di canzoni ogni tanto. Ma oggettivamente parlando era una grande artista e ha lasciato un segno indelebile sul mondo della musica, un mondo che ha contribuito a cambiare. RIP

  2. io dico solo, che senza di lei…tutte le sciacquette che son venute dopo sono nulla….. devono solo baciarle le mani!!!! Dal genere disco, è passata agli anni 80 con la Dance che oggi è House…. la stessa I FEEL LOVE, per chi non la conoscesse, o ritenga sia di Madonna (rirpesa nel confession tour) ecco… ascoltatela…e dite se già non era avanti!!!!!…. ciao Donna! Grazie per avermi fatto apprezzare la musica!!

  3. Il mondo ha peso una perla preziosa, amo Donna Summer sin da quando ero piccolo piccolo e ringrazio mia madre che a quei tempi l’ascoltava in casa… :-(

  4. Abbiamo perso una delle più belle voci del secolo scorso. Per me è come se fosse mancata un’amica. Quanti ricordi con le sue canzoni… Addio Donna, continuerò ad ascoltare le tue canzoni e ti penserò come una delle più belle voci del cielo.. Un pensiero alla famiglia, al marito Bruce Sudano e ai figli.

  5. Ovviamente dispiace, seppur non l’abbia mai apprezzata particolarmente (non sono un gran fan degli anni 70 ed odio Hot Stuff con tutte le mie forze) ho veramente ascoltato al vomito il duetto con la Streisand “no more tears”, pezzo che amerò sempre. E’ un grande simbolo dell’epoca, non verrà mai dimenticata.

  6. Quest’anno non è iniziato bene musicalmente parlando..Etta James, la meravigliosa Whitney, adesso Donna..e chi ci rimane adesso, chi può reggere il confronto con queste grandi artiste?!

    • Grandi voci nel genere DANCE non ve ne sono ora, perciò inutile confrontare con altri generi, l’energia di questa donna era così rara che chissà se si rivedrà in futuro. Non amo quel genere ma comunque RIP

      • Aggiungo LOREEN, Leona Lewis (aspettate Glassheart e vedrete il perché), Gaitana etc. Insomma specie l’Europa, è piena di cantanti femminili che fanno musica DANCE, chi più conosciuta, chi meno, ma sono cantanti dance con grandi voci. Ed è stressante vedere che la gente creda che loro ascoltino r nb, soul etc.solo xke hanno grandi voci xke ad esempio Loreen ha dichiarato “Odio quando la gente mi cataloga nell’ambito r nb/soul, ahah io non ho mai amato quei generi musicali. Amo la dance,il new age, e lo stile di Bjork”.

  7. cavolo ma questi ultimi anni sono stati traumatici dal punto di vista delle perdite in campo musicale , sembra ogni 6 mesi muoia qualche icona musicale!suona brutto da dire , però è la verità!

  8. Mi dispiace molto, da poco ho avuto una perdita in famiglia, adesso mi rendo di più conto di quanto sia triste perdere una persona, Withney non la conoscevo nemmeno, però si sente forte la sua mancanza dal mondo della musica, è orrendo perdere qualcuno, loro erano delle star, senza Michael, Amr, Etta, Whitney e Donna il mondo della musica è più vuoto, con la loro morte hanno lasciato un …… non so cosa come un vuoto pieno di angoscia e dolore ma soprattutto nostalgia, mi manca tutta questa incredibile band di mostri della musica! Più ci penso più mi sento malinconico. Donna riposa in pace e manda un saluto a tutti i grandi della musica da parte mia. I will always love you ! :)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here