DUE ANNI!

di R&B Junkie -
40 27

Junkini, Junkine, 2 anni fa... uno svizzerotto 25enne appassionato da sempre di musica R&B si è comprato un dominio “.com”, spendendo qualche decina di dollari in un bel pacchetto tutto incluso per iniziare a lavorare su un sito internet, per la precisone un blog, dove buttare i propri pensieri sulla musica.

Parlando con un mio amico, che mi esortò a provare a scrivere un po’ sulla musica, mi chiedevo come avrei potuto chiamare il blogghino, ne sparavo di ogni, fino a quando ho collegato la parola RnB, con il titolo della canzone della mia artista preferita in assoluto, Ms. Janet Jackson! Da li saltò fuori il nickname R&B Junkie, come il titolo della canzone, tagliai la “ie” di Junkie (drogato, dipendente), e diventò www.rnbjunk.com (R&B spazzatura, droga!?)… si si, doveva chiamarsi rnbjunk.com, perchè mi rappresentava in pieno, e rappresentava da un lato la mia persona, dall’altro il mio genere preferito, e da ultimo la mia ammirazione per Janet…

Il nome del sito non conteneva la parola “musica” per questo motivo, alcuni miei amici più esperti mi dissero che la scelta del nome del dominio che avevo fatto era piuttosto “strana”, in più ancora oggi molti non sanno pronunciare in italiano il mio sito…. mio cognato per esempio lo chiama “rampingianchi”, oppure gente che pensa sia “erre,enne,bi, iunch”…

Si già, tutto questo accadeva 24 mesi fa, quando scrivevo un post e non veniva mai commentato, quando più che un blog era un diario dove scrivevo quello che non potevo raccontare ai miei amici (perchè musicalmente piuttosto incompetenti o disinteressati)… poi dopo qualche settimana qualche commentino qua e la…, qualche poveraccio arrivato sul mio sito da chissà quale postaccio nella rete…! Azz, mi ricordo come ero felice dei primi commenti, qualcuno che cagava, me, e le mie opinioni, cagava un genere musicale… poco popolare in Italia!

Non voglio mai scordarmi quei momenti, anche se oggi come oggi, ogni tanto mi capita di non pensarci più… magari in nome della velocità, dello spirito aggressivo, e del postaggio furioso di qualsiasi novità…!

Ne ho passato di tempo davanti a sto cazzo di PC… ne ho scritte di parole, di opinioni,… famose le mie “gaffe” ortografiche… o rileggendo diversi post… le mie frasi contorte e sensa senso, ma è proprio così che sono, un conoscitore, appassionato, e umanissimo ragazzo di 27 anni oggi… è proprio così rnbjunk, un blog umano, a volte cattivo, a volte deluso, a volte esaltato, a volte carampano!

Chi mi segue da molto sa bene, che ci sono stati alti e bassi, crescendo sempre di più ci sono stati tantissimi stadi di grande soddisfazione personale: i commenti, le litigate “costruttive”, i complimenti ricevuti, le persone dipendenti dal sito, quelli che mi hanno come “homepage” del loro browser, la nomination ricevuta da Yahoo! Ma anche dei colpi duri… come quando il database andò a puttane, e grazie a due geniali amici grazie al cielo recuperai quasi tutto, oppure quando mi accusarono di “illegalità”, o ancora quando ho avuto i problemi di server…

Ho fatto un sacco di risate dietro a questo schermo, ho pianto tra le braccia di mia madre nei momenti difficili, mi sono arrabbiato a leggere certi commenti, mi sono esaltato quando ricevevo dei complimenti, mi sono abbattuto quando il primo forum risultò fallimentare, mi sono sentito in famiglia quando trovavo chi provava le sente sensazioni “musicali”…

Oggi R&B Junk è una piccola / grande realtà musicale, un punto d’incontro, è una famiglia di ragazzi e ragazze di ogni età, con questo particolare feticismo per questa splendida musica, ognuno con la propria sensibilità e sfumatura! Un giardino prezioso!

Sono passate di qua più di 1,5 milioni di visite, solamente nel blog, altri ancora bazzicano e scrivono ogni giorno nel forum aperto da novembre del 2007, la prima città rappresentata è Roma, seguita da Milano, Napoli, e Torino, il post più letto è stato quello di Rihanna, con la sua Umbrella. Yahoo l’anno scorso ci ha candidati per la Rivelazione del Web 2007 e tantissimi Junkies hanno votato il loro sito preferito (ringrazio ancora)!!! Sempre a fine 2007 oltre al forum anche R&B Junk Style viene riacceso, ottenendo fino ad oggi un ottimo riscontro.

Dietro a tutto questo, quando mi guardo indietro, c’è veramente tanto lavoro, ed un sacrificio che non mi pesa, perchè tutto questo è fatto con il cuore, con la passione. Ma dietro a tutto questo lavoro, ci sono delle persone, che siete voi che mi leggete, e che avete reso possibile tutto questo!

Voglio ringraziare di cuore veramente tutti, i lettori occasionali, gli haterz, i loverz, i junkini drogatissimi e dipendentissimi, e in particolar modo tutti i moderatori del Forum, che peraltro sono anche i più presenti anche tra i commentatori del Blog, e che si sono uniti in questa “passione” generale per la Black Music.

Voglio ringraziare Timbo no1 che si è unito “nella redazione” dandomi veramente una grande mano per seguire tutto ciò che accade nel musicbiz, e blackvoice83 il super-moderatore del forum. Voglio ringraziare anche André di Style, un ragazzo geniale che ha l’occhio giusto per analizzare gli stili e pubblicare su Style, la KineticSolutions che si occupa del mio server, e Iggy di JS.com con i suoi preziosi consigli, e voglio ringraziare Paolo della Universal per il sostegno e la collaborazione per la promozione di E=MC2!

Ed ora.. avanti.. con il vento in poppa, ancora c’è tanto tantissimo da fare… con voi che mi leggete mi sento forte, e spero veramente di crescere ancora, e portarvi ancora tante tante novità!

Sinceramente, profondamente, semplicemente…

GRAZIE!

 

  • in ritardo, ma tanti auguri e complimenti per l’ottimo lavoro, per l’entusiasmo e la tenacia. Ti leggo da molto, ho sempre pensato che sei il migliore della categoria e sono davvero “orgoglione” :D di essere tra i tuoi elite friendz!!

  • Giu

    Come sei dolce!!!
    Io ti seguo giornalmente da quando ho letto il post su Ananda di Paulina Rubio il 20 luglio 2006! che caldo che c’era… ma io intanto leggevo tutti i vecchi post!
    Un abbraccio Rnb Junkie.
    continua così!

  • Rea

    Ehi,auguroniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!Frequento questo blog da pochi mesi e ci sono capitata per caso,anch’io come tanti altri di cui ho letto prima,per cercare notizie su Mrs.Carey!Ricordo ancora che il primo post che ho letto era pieno di commenti di persone che litigavano con frasi oscene,ed ognuno esprimeva liberamente la propria opinione!Apenna torno a casa ed accendo il pc,la prima cosa che faccio è entrare in questo sito,ci entro più volte al giorno anche per leggere post su latri cantanti,per rileggere i commenti o vecchi post!ADORO TE CHE HAI CREATO QUESTO BLOG E TUTTO L’IMPEGNO CHE CI METTI!Ti ringrazio infinitamente per questo sito patria di noi fan dell’r&b,perché ammettiamolo,in questo paese c’è una totale ignoranza su questo genere!E poi grazie per tutte le informazioni che ci fornisci sulla mia cantante preferita (Miss.Carey),ormai sono drogata di te,questo sito e di lei,o meglio,della sua musica!Ebbene sì,grazie,grazie,grazie per tutto e tanto altro ancora!

  • sono arrivata qui grazie a te..xk mi avete aggiunta su last.fm…all’inizio mi sono chiesta “chi cavolo rompe?un’altra aggiunta di gente che fa commenti osceni?(era appena successo)” e invece incuriosita del fatto che eri svizzero anche tu mi sono iscritta al vostro gruppo su last.fm e snon arrivata qui sul sito… e devo dire che da quel giorno entro ogni singolo giorno entro a leggere e ogni tanto commento… questo é il mio sito preferito, quello grazie a cui ora so sempre tutto sulla mia musica preferita e con cui ho riempito finalmente il mio ipod…
    avanti cosi!!!!!forza connazionale!!!! ciauuuu

  • BabygirlIla

    Io sono una junkina drogata,drogatissima del tuo MERAVIGLIOSO BLOg…Grazie anche a te,per aver creato qualcosa di inconsueto…d'”èlite”…di speciale!!!…Prima che scoprivo questo blog,non avrei mai creduto di poterne trovare uno NELLA MIA LINGUA e che parlasse DI TUTTE,PROPRIO TUTTE,LE Cantanti rnb,soul,hip hop ke sono sconoscite da noi!……….Dobbiamo continuare sempre cosi per altri tanti e tanti anni ancora…..I love this blog!!!

  • enry

    Complimenti per il grande traguardo…
    E grazie per tutte le news…

  • claudiatheroc

    io è da qualche mese che seguo questo sito e devo dire che lo adoro! prima di tutto perchè parla di rnb, secondo perchè è italiano! io sono molto brava in inglese, modestie a parte, ma non mi trovo molto a mio agio ad esempio nel blog di kanyeuniversecity, perchè erano tutti americani per la maggior parte, e anche se li capivo bene, non potevo esprimermi come volevo, sbaragliando tutta la mia grammatica italiana… le frasi… i pensieri.. ecc. ecc… non potevo mica scrivere i miei commentoni! tu che scrivi da dietro quel computer (ca**o ci devi dire il tuo nomeeee!!!), TI ADORO! :)

  • th3 b!g b0sS

    grazie a teee…questo è il primo sito che da più di un anno guardo 3-4 volte al gg…a volte ripescho post vecchi ecc…complimenti…anche perchè ormai si può dire che sei partito dall’r&b e che comunque ci sono state varie occasioni in cui hai allargato i campi ecc…grazie ancora e continua a nutrire questo progetto

  • Noe

    ma siamo noi k t dobbiamo ringraziare!!! Finalmente un bel sito d musica Black!!!Ank xk confesso k su tt le xsone k conosco solo uno è appassionato d Hip hop…cosi nn m sento un pesce fuor d’acqua!!!! Io x sfortuna nn l’ho visto prima il tuo blog sn solo circa 3 mesi k bazzico…prima nn aveeo il coraggio d commentare poi m sn buttatta…ank se il + delle volte sn cavolate!!! Grande considerazione d me stessa!!! Ank io confesso di andare tt i giorni sul tuo blog…nn sn tnt aggiornata adesso(e qndi m sn xsa tt le news su Bee k devo recuperare) xk il comp si è fuso!!! Azz!!!!
    Ciao e Auguroni da Genova!!!!!!!!

  • stivie

    ti vogliamo tutti bene
    grazie è niente :D

  • Micha

    junkieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    davvero non so come sarebbe stato senza di te in quest’anno e mezzo che sono quiii !!! i l0ve y0u !!!!!!!!!!!!!!!!!

  • Lil’ Joey

    Grazie a te Junkie!!
    Per merito del tuo sito sono sempre aggiornato sulla musica che amo! :D

  • Sinner87

    Auguri Junkie! Hopp suisse! :D

  • sara

    GRAZIE A TE!!! Io ho scoperto il tuo sito a settembre-ottobre più o meno e da quel momnto non ne ho più fatto a meno!!! E da quando ho cominciato a visitare il tuo sito mi sono letteralmente appassionata a quel bellissimo genere che è l’R&B!!!
    GRAZIE DI ESISTERE!!!!

  • Selest

    Grazie mille a te… dato che omai la mia mano quando poggia sul mouse va automaticamente su preferiti: R&B Junkie, magari svariate volte al giorno senza motivo!!! Fai un ottimo lavoro!!!! TI adoro!

  • iado >.

    ci sn da piu da un anno, e ne ho viste tante XD

    nn potrei mai abbandonare questo sito ( che è il primo che apro appena accendo il pc :D)

  • Pie!

    Grazie a te per aver promosso un genere che in It purtroppo non ha mai uno straordinario successo (vedi il ritardo indecente per l’uscita d Growing Pains). Continua così!!!

    Pie!

  • FeRgIe

    e pensare k ho scoperto qst sito x caso…..è stata 1 vera fortunaa!!!ho deciso di registrarmi qst anno..e ogni volta vengo sempre x trovare tnt novità…c’è solo 1 cs da dire GRAZIE GRAZIE GRAZIE!!:D

  • Riccardoxi

    Ammetto che sono qui da poco e che quindi non conosco nè ho vissuto tutti i momenti della creazione, della crescita di questa comunità. Ma posso affermare che questa pagina per me (e credo per tutti noi) non è solo un indirizzo web, ma rappresenta la porta di casa. Una casa fatta di amici, semplici conoscenti, magari anche nemici!
    Finalmente un posto in cui poter parlare di quel che ci piace, e alle volte anche di altro, ma è proprio questa la forza di questo sito.
    Riuscire attarverso delle parole, attraverso la premura di decorare e riempire concetti, notizie, riflessioni e risate, a unire e abbracciare così tante persone, tanto diverse quanto speciali!
    Quindi un enorme Grazie va a te e a tutti i Junkini che rendono questo sito (riduttivo chiamarlo così) un luogo unico.

  • thomas lee

    Grazie a te….complimentoni x il sito!!

  • fiki_gigi

    oe..e il mio nome dove sta?? devi ringraziare anke a FIKI_GIGI! no basta me ne vado…

    • hauhauhauhauhauhauhauhauhauhuahau

  • ho le lacrime quasi!!trp bello qst post!!!!!
    grazie junkieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
    6 il miglioreeeeeeeeeeeeeeeeeee

  • wooow!
    che commuovente leggere tutte ste cose ç_ç
    cmq veramente hai fatto un bellissimo lavoro e sono felicissima di far parte di questa “famiglia” perche finalmente ho conosciuto qualcuno a cui piace la musica che amo!!
    Complimentiiiiiiii =]

  • manu

    AUGURI!!!!!!!!
    e soprattutto grazie per aver creato questa “famiglia” fantastica!!!
    L’R&B per me è tutto,non posso starne senza nemmeno per un giorno!!!!
    Grazie a questo blog posso condividere la mia passione con altri malati dell’R&B come in nessun’altra parte!!…poi è arrivato il forum e il fatto di mettere a disposizione le mie passioni mi rende ancora più felice,e orgoglioso visto che mi hai dato la possibilità di far parte dei moderatori,cosa che faccio con molta passione!!!
    Quindi grazie ancora e continua così!!

    manuUSH!

  • neptunes_prod

    io nn potrei vivere senza qst posto…ormai fa parte della mia vita

    • Timbo #1

      si veramente il sito ed il forum ormai fanno parte della mia vita !!!

  • FLUORESCENT

    COMPLIMENTI DIREI!
    E GRAZIE 1000 PER IL LAVORO CHE FAIIII VISTO CHE SONO UN CLIENTE ASSIDUO XD.

  • brownskin85

    Junkie ma cosi ci fai piangere! Io ho la fissa da qualche mese di spedirti un regalo ma prima o poi deciderò cosa e lo farò! Grazie a te non sono più solo nella mia passione per la black music! E grazie a te e alla possibilità che ci dai di confrontarci con altri ho scoperto tanta musica che mi serviva per vivere! nonchè ho trovato nuovi cari amici e amiche! nonostante il filtro e la freddezza del web questo è un posto dove ci si può scaldare il cuore!

  • Night87

    Auguri junkie…complimenti e grazie a te per aver creduto in questo progetto con passione e per averci dato, a noi fan di musica r&b, la possibilita di condividere i nostri gusti e riuscire ad esprimere le nostre opinioni.
    Anche io ho scoperto questo blog per caso,circa 7/8 mesi fa, cercando le news su Mariah, da quel momento non sono più riuscito a farne a meno.
    Ancora complimenti e continua così!

  • FaFa86

    Grazie a te :)

  • Ale!

    Nonostante le continue discussioni ed i continui diverbi sai bene che t stimo molto per quello che hai creato e per la passione che ci metti, dall’inizio, sai bene che sono stato il primo a sostenerti, chi se lo scorda quel tuo primo post su Kelly Rowland, il primo post del blog ed il primo che ho commentato..
    Auguri ancora.

  • algo mas

    Wàà Junkie GRAZIE A TE!!!!! ho scoperto iltuo sito mesi fa grazie a dei post sulla mia Mariah di cui parli sempre bene, e perciò ti ho amato! E poi ora sono drogaatto di te, e mi hai fatto scoprire tante novità; come Matt Pokora KE nn sapevo neppure ki fosse e ora ho un sacco d canzoni sue!!!!! E un’ultima cosa: la nuova di usher è da brivido!! HAI RAGIONE CM SEMPRE!!
    baci, continua così!!!!!!!!!!!!!!!!

  • blackvoice83

    Ciao Junkie, auguri vivissimi per questo progetto che è nato due anni fa e che oggi, più che mai, è un riferimento unico ed inimitabile per la promozione della musica rnb in italia, nel tuo piccolo sei riuscito a creare questo grande progetto del quale sono entrato a far parte circa un anno fa, quando per caso cercando notizie riguardanti Mariah mi ritrovai qui in questo angolo del web nel quale poi mi ritrovavo man mano e giorno per giorno sempre più spesso. Purtoppo non ho ancora avuto modo di conoscerti fisicamente ma ho già avuto modo di conoscere la perona che sei, i tuoi umori altalenanti, come i miei, il tuo essere un minuto prima spumeggiante, un minuto dopo triste perchè qualcuno ti ha fatto del male ma ti ho visto anche rialzarti sempre, finora, dopo le piccole e grandi batoste quotidiane. Per me sei diventato con il tempo un amico con il quale condividere passioni, scemenze e quotidiano. Nel mio piccolo ho contribuito con qualche articolo sul blog e con dedizione maggiore al forum. Ormai sento di far parte di questa piccola grande famiglia che si può dire ogni giorno avere un nuovo nato che vuole condividere con tutti noi questa grande passione! grazie fab per tutto quello che hai fatto e che continuerai a fare, io sarò con te!
    Giu

  • Vlerio79

    Grazie a te Junk..ti leggo fin dagli esordi,da sempre ti ho trovato in linea con il mio modo di apprezzare questo genere musicale così snobbato da molti nostri amici e coetanei italiani!Sei anke fan di Janet come me e quindi..auguri sinceri,possiamo tutti un giorno conoscerci e magari andare al prossimo concerto della Jackson!Eh eh!

  • Timbo #1

    che emozione leggere questo post…si sente proprio che ci hai messo l’ anima in questo progetto Junkie !!!!
    anche io mi gasavo quando qualcuno commentava i miei post e lo faccio ancora adesso…
    mi ricordo benissimo il primo che scrissi e la sorpresa nel vedere che lo pubblicasti subito !!!
    GRAZIE DI TUTTO JUNKIE !!!!!!!!!!!!!

  • lovemariah

    devi essere orgoglioso di quello che sei riuscito a fare… noi te ne siamo infinitamente grati!

  • Phil

    Wow! Il giorno del mio onomastico, uno dei miei siti preferiti compie i suoi primi due anni… I miei migliori auguroni da un vostro attento utente che probabilmente questo autunno recensirete nelle vostre pagine anche come cantante… Una forte pacca sulla spalla e un buon proseguimento di lavoro! phil :::

  • DipendenteJunkina

    Grazie?? Io finalmente mi sn registrata… ma è da + di un anno ke vivo di questo sito… devi sapere ke ho solo 14 anni.. ogni volta ke torno da scuola accendo il komputer e vengo subito quà x leggere notizie nuove.. o a scuola il venerdì che entro di nascosto su internet x vedere se hai aggiunto Post-It.. Beh secondo me dovremmo solo ringraziarti noi a te!! Perkè se tu kiudessi mai questo sito (X FAVORE NN FARLO) io impazzirei… quindi konkludo dicendoti kn tutto il kuore… GRAZIEE