Ed Sheeran debutta nella Album Chart del Regno Unito con un risultato subito da record. “÷” debutta con 672.000 copie equivalenti di cui 597.000 effettivamente vendute. Si tratta della Best First Week di sempre per un artista maschile!!! 

ed-sheeran-%c3%b7-2017-promoENella classifica generale è la terza settimana migliore di sempre dopo i debutti di “25” di Adele (800.000) e gli Oasis (696.000).

Un risultato quello di “÷” considerando il progressivo calo del mercato discografico al quale stiamo assistendo in questi anni. A dimostrazione del grande affetto del pubblico inglese c’è il ritorno in top 5 dei due precedenti album “x” e “+”, album che hanno già venduto complessivamente oltre 5 mln di copie nel mercato UK. Ed Sheeran occupa quindi 3/5 della top 5 della Uk album Chart 

Ma ad entrare nella storia sarà soprattutto ciò che Ed è riuscito a fare nella classifica dei singoli di maggior successo della settimana nel Regno Unito. I 16 singoli che compongono il suo nuovo album si trovano tutti in top 20. 

In questo modo Ed diventa il primo artista ad ottenere 10 top ten hits da un solo album ed sheeran boom

(i 10 brani sono i 9 che si trovano questa settimana in top 10 a cui dobbiamo aggiungere “How Would You Feel (Paean)” che oggi è alla 11 ma la scorsa settimana era in top 10). Il precedente record era di Calvin Harris con 9 top 10 hits tratte da “18 Months”. Ovviamente questo record è in gran parte merito alla metodologia della chart che tende a dare un peso eccessivo allo streaming in cui Ed Sheeran ha letteralmente spazzato via tutto e tutti.

Non ci resta che aspettare quando un’artista riuscirà ad occupare tutta la top 10, Ed ci è andato vicino e solo la collaborazione tra The Chainsmokers e Coldplay in “Something Just Like This” gli ha impedito di riuscirci.

Infine vale la pena rilevare quali sono le album-tracks che hanno ottenuto maggior successo: “Galway Girl” che ha debuttato alla 2 e “Perfect” alla 4. Si candidano ad essere i prossimi singoli?

12

  • MUSIC is the way.

    fa un po impressione sta cosa

  • Alex

    NEGLI UK non si può sentire! 😂