Dopo aver trascorso un’annata intera a sparare a zero contro Madonna, ora il cantante britannico Elton John ha una nuova vittima. Questa volta, l’interprete di “Crocodile Rock” si è espresso nei riguardi di un’altra delle popstar di maggior successo della storia della musica: la principessa del pop Britney Spears. La cantante di “I’m A Slave For You”, come sapete, sta attualmente portando avanti una residency presso il famoso hotel di Las Vegas “Planet Hollywood” e, se da un lato a livello coreografico la star è riuscita a mettere su delle performance qualitativamente superiori a quelle del “The Femme Fatale Tour”, da un altro sta anche facendo ricorso al playback in maniera eccessiva, esibendosi in questa maniera perfino nelle canzoni non coreografate, tipologia di brani che nei suoi tour era eseguita quasi sempre dal vivo.

Quest’aspetto ha fatto a dir poco infuriare il cantante britannico, che ha quindi pronunciato le seguenti parole: “É tutto finto e troppo impeccabile. É tutto autotune, non c’è traccia di umanità. Se si va a vedere un concerto di Britney Spears, si potrebbe anche rimanere a casa e guardare il video. I cantanti pop di oggi raramente cantano dal vivo. Fanno tutti uso di lipsync o preregistrati. Non ci sono più gli artisti di una volta, questa cosa é davvero irritante”. Se da un lato capisco che ad un cantante scocci vedere un collega esibirsi sempre in playback, da un altro mi chiedo perché un artista del suo calibro perda tutto questo tempo a parlare degli altri invece di proporre musica inedita. Inoltre, trovo ingiusto il passaggio in cui generalizza: a mio avviso non è per niente vero che oggigiorno fanno tutti uso di playback, ed affermando ciò Elton manca di rispetto a molte persone. Voi che ne dite di questa dichiarazione? Perdita di tempo o pura verità?

35 Commenti

  1. Ma l'ha detto davvero Elton? No perché se l'ha detto sta sparando sulla croce rossa…..sarà mica invidioso del suo aspetto fisico ahahaa ;)

  2. "Invece di proporre musica inedita"??? Ma dico, PROVA ad informarti: Elton John ha pubblicato un (bellissimo) album pochi mesi fa. E lui che non sa neanche cosa sia il playback ed è tutt'oggi un grandissimo cantante e autore, che fa concerti di due ore completamente dal vivo, ha tutto il diritto di esternare considerazioni del genere. Ha sbagliato a dire che nessuno più canta dal vivo, ma su Britney ha completamente ragione. Se poi a voi non frega niente che lei non canti, sono fatti vostri.

  3. certo che non pensavo che ci fossero fans incalliti di Elthon John eh???? ahahahahhahahahah avrà un “pochino” ragione mi scuso per il commento di prima ero arrabbiato, anzi ritiro tutto quello che ho detto, però adesso mi sembra troppo tardi per far luce a questo problema, Britney pensavo che con il tempo sarebbe migliorata invece è uguale, si è irrigidita tantissimo, si nota molto la mancanza di allenamento costante, con l’Onx Otel tour aveva dato il via ad una svolta, aveva iniziato a proporre qualcosa di diverso nelle sue esibizioni per esempio le versioni Cabaret di Baby one more time e di Oops i did it again, addirittura dal vivo!!!! poi con la crisi si è bloccato tutto!!! quando vedo adesso Britney sul palco vedo una persona che è stanca e costretta a fare ciò, lei vorrebbe cambiare totalmente la sua immagine, la bambolona ” “sexy” ormai non le si addice più, ha 30 anni 2 figli, lo aveva detto lei stessa che ora è mamma e si vergogna ammicarre sul palcoscenico, finchè fa sold put a las vegas le cose non cambieranno, un commento del genere avrebbe dovuto firlo una sua collega con cui ha più confidenza come MIley, la Gaga, Madonna, non penso che dia acolto ad Elthon….

  4. @Umberto Olivo, non deve aver perso molto tempo per dire una frase eh. Proprio perchè l’ha invitata ci si rende conto di come lui non ce l’abbia con lei, ha semplicemente fatto una constatazione chissà in quale contesto poi. Poi si capisce che non ti piace per partito preso e non per una ragione valida, lui è davvero uno che non ha più niente da dimostrare. Non come Britney, Gaga, Christina, Beyoncè, Mariah o chiunque altro, comunque vabbè, ribadisco che se lo si critica così è solo ed esclusivamente perchè non lo si conosce dimostrandosi degli stolti.

  5. Il Piece Of me show è buono solo per la danza e per la spettacolarità per il resto un piattume , non c’è personalità sembra un robot che balla e muove la bocca per soldi , non ha più la voglia lei stessa , fosse per lei starebbe a casa ricoperta dai soldi con i suoi bambini , e lo dimostra il fatto che per fare qualche passo in più e migliorare un po nella danza ci ha messo mesi interi senza fare nient’altro ,tranne che qualche intervista , che poi capirai che stancata !!!
    Poi lei aveva detto che avrebbe cantato live aveva detto che aveva assunto un maestro per migliorare la voce , e invece l’unica cosa che ha migliorata è il playback spudorato , che ammetto moltissimi usano e ammetto che lo hanno usato anche Selena e perfino Shakira , due cantanti che amo , però loro due e molti altri almeno nelle canzoni lente cantano veramente . Selena tutti la criticano dal punto di vista vocale ma almeno lei usa il playback alcune volte solo nei live dove c’è una coreografia ma nei lenti MAI ha usato playback , magari non avrà una grande voce , ma almeno fa sentire la sua vera voce dal vivo potrà pure essere la cantante più stonata al mondo ma meglio far vedere che stona piuttosto che mentire ai propri fan usando playback , riguardo a Shakira lei ha usato playback solo nell’era She Wolf , ma per il resto quasi mai ha usato playback poi nei suoi concerto MAI , al massimo pre rec che ha usato quando cantava She wolf nel suo ultimo tour mentre Britney lo usa sempre io quando uscirono i primi video a dicembre prima vidi i pezzi dove c’era la coreografia e quando mi accorsi del playback pensai ” vabbè dai dopo tutto è migliorata abbastanza nella danza ” ma poi quando uscirono i video anche dei lenti come Perfume dove anche li c’era il play back rimasi stupito , perchè veramente dentro me speravo e pensavo che i lenti li cantasse lei ed invece………
    Peccato perchè la Britney di una volta che seppur usando molte volte il play back e non avendo chissà che voce cmq i lenti li cantava lei , e la Britney di una volta è la vera BRITNEY SPEARS “LA PRINCIPESSA DEL POP “

  6. Precisiamo che se Elton deve proporre materiale inedito e di qualità lo riesce a fare anche concedendo interviste e facendosi un opinione su quello che vede…quindi sta cosa che “si concentra sugli altri invece che” è na grande czzata!!!
    Inoltre ha detto quello che pensano tutti compresi i fans di Britney. E’ ormai chiaro che Las Vegas sarà l’ultimo modo per vedere Britney in concerto infatti dopo questi 2 anni Britney si ritirerà cosa che ha già affermato e come sia giusto che sia visto l’inadeguatezza artistica che ormai l’affligge.
    Penso che farà molta più figura a restare un ricordo che continuare a rovinare e devastare una carriera di successi così come ha fatto con gli ultimi 2 album…oltre che dal punto di vista delle performance scarsissime… Il flop di Britney Jean è meritatissimo anzi avrebbe dovuto fare molto peggio perchè la Britney di oggi non merita il successo ma è giusto che si riduca ad una diva di un tempo, anche se pensarla a soli 30 anni così è triste!
    Ho sempre pensato che sarebbe stata l’erede di Madonna ma c’è chi merita quel titolo molto più di lei oramai…

  7. risposta a thy: credo che un cantante del calibro di elton debba fare musica per dimostrare il proprio valore, e per mostrare come crede che si debba fare musica, non perdere tempo ad innescare polemiche. che poi sarà anche una leggenda, ma a me sembra che faccia tutto questo per far parlare di se… alla faccia del grande artista retto e corretto… qua avrà anche ragione, ma ha sbagliato a generalizzare… e poi ha invitato anche la spears al suo party, complimenti per la coerenza!

  8. Ma cosa vuol dire che non fa più niente? Alla faccia del niente! Giusto un piccolo impegno di due anni nella città più famosa del mondo! Non deve essere per niente stressante e soprattutto potrebbe farlo chiunque. E tutti offrirebbero 30 milioni di dollari a una qualsiasi! MA VI SENTITE? IN QUALE PIANETA VIVETE?

  9. Che poi secondo me non lo dice con cattiveria, dice quel che pensa, fine. Ha detto anche di Gaga che si trovava in una posizione pericolosa, eppure sono molto amici, non vedo perchè lo si debba criticare, è un personaggio schietto e intelligente, oserei dire anche lungimirante.

  10. Elton john mi sta iniziando a stare piuttosto antipatico…BRITNEY MI HA DELUSA… TRALASCIANDO LA SUA NONCURANZA DI NIENTE E IL SUO QUASI MENEFREGHISMO PER FARE SOLDI A PALATE, LA SUA CARRIERA É FINITA CON LA FINE DI CIRCUS, BJ LO TROVO DELUDENTE PIÙ DI FF, NON CAPISCO PERCHÉ VOGLIA MANDARE TUTTO ALL’ARIA QUANDO HA SOLO POCO PIÙ DI 30 ANNI E MADONNA CHE NE HA QUASI IL DOPPIO NON SI ACCENNA A RITIRARSI…AVREI PREFERITO DI GRAN LUNGA MENO COREOGRAFIA E TUTTO IN LIVE…MAH PER ME STA SBAGLIANDO ENORMEMENTE, VA BENE CHE HA DEI FIGLI E HA INIZIATO A LAVORARE PRESTO, MA BUTTARE NEL PATTUME UNA CARRIERA DECENNALE ENTRATA ALLA STORIA COME LA SUA…..

  11. Intanto col Piece Of Me a Las Vegas ha infranto ogni record, e gli show sono completamente sold out fino a maggio. Incapace direi proprio di no, visto che c’é gente che spende pure 1000 dollari per andare a vederla. Poracci.

  12. “Se da un lato capisco che ad un cantante scocci vedere un collega esibirsi sempre in playback, da un altro mi chiedo perché un artista del suo calibro perda tutto questo tempo a parlare degli altri invece di proporre musica inedita.”

    Perché, adesso un artista del calibro di Elton John non può esprimere il suo sacrosanto parere?

    Fatevi delle domande se questa incapace riceve critiche del genere.

  13. da fan di britney dico che ha perfettamente ragione
    io non andrò mai a un concerto di britney a meno che non costi 20 euro
    preferisco guardare i suoi video che vedere lei che fa il playback
    x me dal vivo britney è finita con l onix hotel tour
    dopo non c è nulla degno di nota
    tutt altro discorso x i suoi album e i suoi video che amo
    poi la generalizzazione era ovvio che non riguardava tutti ma molti, sempre di +

  14. Elton John ha troppo ragione, inutile star lì a a negarlo rigirando la frittata. E’ davvero imbarazzante vederla cantare in playback con la sua voce presa da un suo cd, non ha neanche la decenza di entarre in studio e registrare quache base nuova e diversa. E cosa ancora peggio canta in playback pure i pezzi lenti. Io la penso come lui, meglio andare a vedersela nei video (quelli di una volta) io personalmente non avrei mai voglia di andare a vedere un concerto di una che non canta manco mezza parola.

  15. Intanto Britney non è l’unica che usa il playback … e di certo non è diventata famose per le sue doti canori, ma per i spettacoli che è capace di fare, di intrattenere, per le coreografie bellissime e piene di grinta (anche se negli ultimi anni questo talento si è un pò perso, sta comuque tornando ai vecchi tempi con gli show di Vegas).
    Ci sono diverse categorie di performer, quelli che si concentrano sulla performance dal punto di vista vocale e quelli dal punto di vista scenico, Britney fa parte della seconda categoria e io non capisco dove sia il problema … se ad una persona non piace nessuno la obbliga ad andare ad uno show di Britney … Peace ;)

  16. ha ragione elton john. lei è una cantante, è come tale è portata a cantare delle canzoni, per fare ciò ha bisogno della sua voce… si va ad un concerto per ascoltare l'artista cantare live, non per vedere balletti o per ammirare la scenografia… mha!?!?! .-.

  17. Io sinceramente non capisco quale sia il problema… se un’artista è sempre stata abituata a dare spazio al ballo e alla scenografia nei suoi spettacoli e ha sempre avuto un grande riscontro da parte del pubblico, qual è il problema? E’ oggettivamente uno show bellissimo in cui tra l’altro la scaletta è composta di hits che hanno fatto parte della storia della musica pop degli ultimi 15 anni. Se Elton John è famoso per la sua voce e gli piace cantare dal vivo, è giusto che sia così! Nessuno mai affermerà che Britney Spears canti meglio di lui! Ma dopo 15 anni appunto io penso che un merito glielo si possa dare anche alla Spears… di certo talento ne ha se è arrivata dove è!

  18. Ottimo. Bisogna rendere le persone più consapevoli di questo problema. Elton ha fatto una mossa nobile, tentando di puntare i riflettori su quello che dovrebbe essere uno scandalo e che invece viene accettato da masse che pagano centinaia di dollari per assistere a concerti finti.

  19. Un maestro, quale Elton è, può dire ciò che gli pare. E’ assolutamente uno dei più grandi, uno che sa davvero di cosa parla e lo ha dimostrato sempre. Ora, se dà fastidio la verità, beh, che qualche persona si metta la mano sul cuore. Consiglio a chi non sa di cosa parla (writer per primo) di ascoltarsi gli album di questo artista, e se dopo averlo fatto la pensa ancora allo stesso modo, beh, di trovarsi altro da fare. Aggiungo solo che se un grande come lui vuole porre la sua influenza su una questione, quale questa, ben venga, non sta parlando di politica, ma di qualcosa di cui può permettersi di parlare.

  20. allora, allora, allora, se Britney continua a cantare in playback la colpa non è solo sua, ma dello staff, manager ecc. MA ANCHE NOSTRA!!!!!! gli show a las Vegas, per quanto sono stati criticati del playback hanno fatto SOLD OUT!!!! SOLD OUT!!!! finché c’è gente che corre a vederla, il playback non glielo toglierà nessuno!!!!!!! dite che preferite a vederla in “video” invece di andare a un suo concerto, allora spiegate: perché tutti questi incassi??? perché pop star del calibro di: Lady Gaga, Katy Perry, Selena Gomez e Miley Cyrus sono accorse a vederla visto che secondo voi non è capace di fare niente???? ve lo dico io il perché: BRITNEY E’ AMATA!!!! playback si o playback no LEI VIENE ACCLAMATA LO STESSO PUNTO!!!!!!!!!!!!! strano, ma purtroppo è così, gli americani stravedono per Britney!!! anch’io sono al contrario al playback, ma a volte mi sembra che si esageri, e questo caro Elthon John si dimostra solo un pallone gonfiato ed uno che si è montato la testa per criticare gli altri artisti…

  21. Parla uno che nei tempi recenti è rimasto delusissimo da Britney. Ancora stento a crederci che abbia rilasciato un disco così mediocre come “Britney Jean”, lei che era criticabile su tutto ma non sui suoi dischi, gioiellini pop spesso anche innovativi. C’è da dire però che Elton John sta diventando insopportabile. Ormai tutto il mondo lo sa, da oltre dieci anni, che Britney s’ esibisce in playback. Chiunque dotato di accesso a internet e di un Q.I minimo lo sa. Se la gente decide, nonostante questo, di andarla a vedere avrà i suoi validi motivi e non avrà di certo bisogno dei consigli di uno che, permettetemelo, dopo anni di grandi successi e di storia della musica si è ridotto a tirare avanti con queste spettegolate che manco la Signora Ilda dietro casa mia, classe 1925.

  22. Tu hai bisogno di prenderti una camomilla. Elton John verrà ricordato per esser eun eccellente musicista, compositore e cantante. Britney per essere uno scherzo del music business, una ragazza senza alcun talento se non quello di saper ballare che è riuscita a vendere milioni di album. Sembra una barzelletta. Infatti ora che non ha più le possibilità di ballare come un tempo tutti si rendono conto di quanto valga questa cantante dal punto di vista artistico

  23. Scusami tanto Umberto Olivo ma questa volta l’hai detta grossa credi davvero che un cantante del calibro di Elton John abbia da dimostrare qualcosa a qualcuno? Dopo una carriera come la sua che forse noi delle nuove generazioni non abbiamo vissuto si può eccome permettere di esprimere giudizi!

  24. ma scusate ha scoperto l’acqua calda??? Britney ha sempre cantato (tranne qualche eccezione) in playback e non nessuno diceva niente, anzi era acclamatissima, subito affibbiato il prestigioso nomignolo “reginetta del pop”, ora tutti a romperle le balle compreso questo qui!!! dopo Madonna adesso rompe le balle alla Spears??? ma chi si crede di essere??? dopo candle in the wind non è riuscito più a fare successi, gli piacerebbe avere metà del successo che ha ha avuto la spears, eh??? vorrei vederlo io ballare e cantare contemporaneamente!!! gli verrebbe subito un infarto!!! ma farsi una vita sua no??? ma che si preoccupi del suo ultimo album che è stato un vero e proprio flop!!!! shut up haters!!!!!!!!!!!!!

  25. Eh certo che ha ragione! Visivamente sarà pure bello ma lei vive di playback! E questo perché secondo il mio modesto parere e più bravo un lamantino ubriaco che assume purganti a cantare di lei…

  26. amo britney con tutto il cuore,ma come dargli torto. Odio la scelta di playback se non ce la fai preferisco che non si esbisca piu’ e faccia almeno cd e video musicali,perchè avere una residence a las vegas un noto privilegio e non ce niente di umano in te (nel senso disco sotto,autotune,nn ce carica,nn ce emozione,io vedo una macchina sul palco che la spremono per avere soldi) lo dico da amante di britney

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here