L’estate 2013 si è da poco conclusa e dal punto di vista dei “tormentoni” non è stata per niente proficua come invece ci saremmo aspettati. Fino all’anno scorso infatti c’è sempre stata una canzone simbolo dell’estate, una di quelle da “Shoot a bullet in my Head! I don’t wanna listen to this Song” per intenderci. Basti pensare a “Waka Waka“, “Danza Kuduro“, “Ai se eu te pego“, “Balada“, “Starships” canzoni molto martellanti ma così spensierate da diventare la colonna sonora dell’estate per molti di noi. Quest’anno invece nonostante non siano mancate le “dancefloor fillers” come “Blurred Lines”, “Wake me Up!” e “Get Lucky”, non abbiamo visto in tv (almeno alle nostre latitudini) un solo video musicale che avesse per tema l’estate, il mare, le feste sulla spiaggia, le palme da cocco e quant’altro.

Tuttavia, seppure completamente ignorate dalle radio e dai maggiori canali musicali, anche quest’anno sono state pubblicate varie canzoni che puntavano a diventare vere e proprie summer hit mondiali, ma senza riuscire nell’intento. In particolare due sono i singoli che sono stati accompagnati da un video in puro stile estivo, sto parlando di “Live it Up” di Jennifer Lopez e “Exotic” di Priyanka Chopra.

Se la prima artista non ha bisogno certo di introduzioni, la seconda (nonostante abbia goduto tempo fa di fama mondiale) è pressoché sconosciuta. Priyanka Chopra è un’attrice e cantante indiana vincitrice del concorso di Miss Mondo nel lontano 2000. Classe 1982 dopo una carriera sfavillante a Bollywood ha deciso di estendere i suoi interessi anche in campo musicale. Viene così pubblicata “Exotic”, singolo dalle sonorità hindi – dance che nonostante la produzione di RedOne e la collaborazione dell’onnipresente Pitbull non è riuscita a farsi notare. Stessa sorte è toccata alla “Live it Up” che nonostante sia stata supportata da moltissime performance live ha subito un duro colpo commerciale arrivando solamente alla posizione #60 negli USA.

Per quanto riguarda l’aspetto prettamente musicale “Exotic” e “Live it Up” si assomigliano molto tanto da poter essere considerate quasi gemelle. La produzione e il featuring infatti, sono le stesse e anche nel ritornello sono quasi identiche.

Secondo voi quale di queste due canzoni avrebbe meritato di più il titolo di “Summer song”?

17 Commenti

  1. Pensate, però, che i remix di Live it up sono stati passati dai migliori dj durante la manifestazione del Circuit a Barcellona. Grande considerazione.

  2. Io le ho comunque ascoltate tutta l’estate! Live it up l’ho sempre ballata e cantata, Exotic mi ricorda le mie vacanze in grecia, l’ascoltavo sempre in spiaggia

  3. "Live It Up" l'avrebbe meritato di più ma, oltre al sound già conosciuto, JLo ha collaborato con lo stesso Pitbull di Dance Again e On The Floor .. purtroppo l'insuccesso c'era da aspettarselo.

  4. Una summer hit è una canzone banale però almeno ha un qualcosa, una particolarità, che la rende un tormentone, queste sono proprio insipide ed io quest’estate non le ho proprio sentite, non solo in discoteca ma da nessuna parte.

  5. Live It Up e’ orrenda, mi pare ovvio che abbia floppato. Un tormentone estivo mancato e’ “Emilia” degli Electric Fence, una band rumena che al contrario di tutti i rumeni con i soliti sound ha fatto una canzone folk (parliamo dei balcani) unendo persino il dubstep ai sound da “festa di paese” ed il risultato e’ epico. Poi c’e Bombo di Adelen che e’ diventata un tormentone in scandinavia e infine in Asia ha spopolato “bar bar bar” di un girlgroup Crayon Pop

  6. Ridicoli quelli che parlano a posteriori.
    Jennifer Lopez ha la coscienza artistica di una Katy Perry, il livello è quello, ma “Live it up” non ha certo nulla in meno di “Danza Kuduro” o “Balada”. Quindi, non cercate di trovare motivazioni al non successo di una canzone.
    Che poi, magari non avrà venduto molto, ma la conoscono tutti. E quest’estate l’han ballata tutti. Siete andati a ballare quest’estate o avete fatto finta? xD

  7. Quella di JLo se lo merita tutto il flop! Una brutta copia di una sua canzone vecchia, invecchiata dalla base che andava di moda 3 anni fa (+la parte tamarrona) più infine la presenza di un Pitbull scontato e noioso. Un video e un testo che non sanno di nulla.. Che summer hit doveva essere?

  8. Forse la risposta è già nell’articolo: avete scritto che le due canzoni sono quasi “gemelle”, ma in realtà c’è da dire che sono di una banalità assurda, non colpisco e sono pure bruttine.

  9. Quando ho sentito la rappata di Pitbull in Live It Up ho pensato che era arrivata la nuova On The Floor. Quando ha cominciato JLo (che stimo molto) la canzone mi è crollata. Il momento peggiore è quando si sente quella tamarrata dopo il suono dello champagne. Se la canzone avesse intrapreso la strada iniziale (intendo base e ritmo) sarebbe stata una hit… Peccato

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here